Calendario alimentazione per le vacanze
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Calendario alimentazione per le vacanze
Visto che sto per partire per tre settimane, mi sto organizzando per come gestire gli animali. Verrà tutti i giorni mio padre per dare da mangiare ai gatti, e quest'anno dovrà occuparsi anche delle formiche; ma siccome praticamente tutto quello che sa delle formiche è che sono piccole e si muovono, stavo pensando di preparargli un calendario scrivendo giorno per giorno cosa deve fare, così da non dover fare affidamento sulle sue valutazioni.
Per l'acqua non dovrei avere problemi: gli metto una provetta nuova prima di partire, e dovrebbe sicuramente durare.
Per l'alimentazione invece, non ho idea di come fare. Ora che ci sto io, verifico giorno per giorno, e "sperimento" un po'; ma per queste settimane vorrei eliminare le incognite.
Ad esempio, fornire un po' di miele (in batuffolo) e un po' di proteine (prosciutto cotto, tonno, cose così) ogni 3-4 giorni potrebbe andare bene? Le colonie da gestire sono le seguenti:
- Aphaenogaster sp. con circa 200 operaie;
- Myrmica sp. con 150-200 operaie;
- Lasius emarginatus[/] con 25 operaie;
- [i]Temnothorax sp. con circa 50 operaie.
Pensate che possa andare bene? Penso che la cosa più importante sia la presenza d'acqua, ma cisto che si tratta di 3 settimane anche l'alimentazione potrebbe essere importante.
Poi, per l'umidificazione, pensavo di far inserire nei formicai grandi due siringhe da 20cc ogni 4 giorni... Potrebbe andare bene?
Per l'acqua non dovrei avere problemi: gli metto una provetta nuova prima di partire, e dovrebbe sicuramente durare.
Per l'alimentazione invece, non ho idea di come fare. Ora che ci sto io, verifico giorno per giorno, e "sperimento" un po'; ma per queste settimane vorrei eliminare le incognite.
Ad esempio, fornire un po' di miele (in batuffolo) e un po' di proteine (prosciutto cotto, tonno, cose così) ogni 3-4 giorni potrebbe andare bene? Le colonie da gestire sono le seguenti:
- Aphaenogaster sp. con circa 200 operaie;
- Myrmica sp. con 150-200 operaie;
- Lasius emarginatus[/] con 25 operaie;
- [i]Temnothorax sp. con circa 50 operaie.
Pensate che possa andare bene? Penso che la cosa più importante sia la presenza d'acqua, ma cisto che si tratta di 3 settimane anche l'alimentazione potrebbe essere importante.
Poi, per l'umidificazione, pensavo di far inserire nei formicai grandi due siringhe da 20cc ogni 4 giorni... Potrebbe andare bene?
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Calendario alimentazione per le vacanze
Un po di miele puro e non dovresti avere problemi, le uniche che non gradiscono il miele in forma liquida sono le Aphaenogaster sp., io quando vado via le riempio di cibo prima in modo che abbiano una buona riserva e metto in arena un insetto grande (tipo cavalletta).
Per Temnothorax sp. metto un mucchietto di piccoli insetti, zanzare, afidi alati ecc. così che loro portano dentro al nido alla bisogna.
In sostanza non dovresti avere problemi, con il miele puro e le loro riserve vanno avanti un bel po, piuttosto mi raccomanderei a tuo padre di controllare l'acqua, una provetta, se le temperature si alzano, potrebbe non bastare.
Se vai in vacanza... Buona vacanza!
Per Temnothorax sp. metto un mucchietto di piccoli insetti, zanzare, afidi alati ecc. così che loro portano dentro al nido alla bisogna.
In sostanza non dovresti avere problemi, con il miele puro e le loro riserve vanno avanti un bel po, piuttosto mi raccomanderei a tuo padre di controllare l'acqua, una provetta, se le temperature si alzano, potrebbe non bastare.
Se vai in vacanza... Buona vacanza!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie per la risposta!
Il miele, intendi comunque messo nel cotone, no? Per non far rimanere appiccicate le operaie?
E gli insetti, non si seccano/marciscono in tre settimane? Pensavo che li mangiassero solo freschi... Se vanno bene pure "vecchi", posso dar loro una scorta quasi infinita di afidi alati!
Il miele, intendi comunque messo nel cotone, no? Per non far rimanere appiccicate le operaie?
E gli insetti, non si seccano/marciscono in tre settimane? Pensavo che li mangiassero solo freschi... Se vanno bene pure "vecchi", posso dar loro una scorta quasi infinita di afidi alati!
-
Io lo metto puro, così non va da male, in un micro ciotolino con pezzetti di stuzzicadenti in modo che non rimangano appiccicate.
Gli insetti li metto così riempiono bene i gastri in modo che abbiano riserve, se diventano vecchi e poi li rifiutano pazienza, intanto hanno fatto riserva.
Gli insetti li metto così riempiono bene i gastri in modo che abbiano riserve, se diventano vecchi e poi li rifiutano pazienza, intanto hanno fatto riserva.
-
Quoto pienamente, gli insetti mettili poi fanno le riserve loro!!!
-
manuel - Messaggi: 1601
OK per insetti e miele.
Riguardo all'umidificazione invece? Un paio di siringone ogni 4 giorni andrebbero bene? Sicuramente non sarebbe un monitoraggio ideale, ma almeno non si seccherebbero troppo e non si bagnerebbero troppo... Che ne dite?
Riguardo all'umidificazione invece? Un paio di siringone ogni 4 giorni andrebbero bene? Sicuramente non sarebbe un monitoraggio ideale, ma almeno non si seccherebbero troppo e non si bagnerebbero troppo... Che ne dite?
-
secondo me è anche troppo basta una siringa a settimana
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Non eccedete troppo nell'umidificazione, soprattutto d'urante la stagione in cui la colonia è attiva, più inportante invece è per l'inverno, le colonie non escono e non si possono idratare.
L'importante nella bella stagione è la presenza di una fonte di acqua in arena o in collegamento con il nido stesso.
L'importante nella bella stagione è la presenza di una fonte di acqua in arena o in collegamento con il nido stesso.
-
OK grazie, allora una siringa a settimana... Per la provetta è facile, basta spiegare a mio padre come prepararne una, e nel caso si asciugassero le potrà sostituire.
Ma se non si umidifica il nido la regina come si idrata, solo per trofallassi?
Ma se non si umidifica il nido la regina come si idrata, solo per trofallassi?
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1