Sciamatura - Pheidole
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sciamatura - Pheidole
Oggi (24 maggio 2012, ore 22:00) a Roma - Zona San Lorenzo.
Se trovavo così tante regine (ne ho trovate 4) quanti maschi (forse 1 000?) sarei molto più contento
Se trovavo così tante regine (ne ho trovate 4) quanti maschi (forse 1 000?) sarei molto più contento

-
Milos - Messaggi: 549
Re: Sciamatura - Pheidole
Allora è probabile che il maschio di cui mi parlava David fosse di Pheidole!
complimenti Milos,qui da me nulla...
complimenti Milos,qui da me nulla...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Complimenti!!!
Nell'unica area relitta delle mie zone dove vi è una popolazione isolata di Pheidole nei nidi ci sono ancora le grosse larve
Nell'unica area relitta delle mie zone dove vi è una popolazione isolata di Pheidole nei nidi ci sono ancora le grosse larve
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Cavolo, da me non ci sono proprio pheidole :(
-
manuel - Messaggi: 1601
Pheidole pallidula non pheidole scriviamolo corretto sono piccole cose che danno più autorevolezza scientifica al forum 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dunque incomincia stagione di Pheidole sp. (prende il retino e le provette)?
Colonie:
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
-
Metis - Messaggi: 57
io le odio, ne ho la stanza e la casa piena, ogni giorno ne uccido un migliaio...
ieri per una minuscola briciola lasciata sulla libreria dove tengo il 90% delle mie colonie, ad 1,5mt, si è creata ina immensa colonna di centinaia di operaie che si muovevano fra arene e provette.......vi lascio immaginare che fine hanno fatto.
inoltre la mia colonietta che contava 30 operaie e 3 soldati, è rimasta con 3 soldati e 4 operaie....tutte evase e naturalmente non posso distinquerle dalle selvatiche, vado automaticamente di dito
quindi... mi sa che ho chiuso con loro
ieri per una minuscola briciola lasciata sulla libreria dove tengo il 90% delle mie colonie, ad 1,5mt, si è creata ina immensa colonna di centinaia di operaie che si muovevano fra arene e provette.......vi lascio immaginare che fine hanno fatto.
inoltre la mia colonietta che contava 30 operaie e 3 soldati, è rimasta con 3 soldati e 4 operaie....tutte evase e naturalmente non posso distinquerle dalle selvatiche, vado automaticamente di dito

quindi... mi sa che ho chiuso con loro

-
quercia - Messaggi: 3606
vedila così, vivi nel loro formicaio
sono loro che osservano te ahahah

-
Dorylus ha scritto:vedila così, vivi nel loro formicaiosono loro che osservano te ahahah

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Questcia ti danno le camole da mangiare anche loro?
Da me le Pheidole sono sveglie da poco quindi dubbito inizieranno a sciamare prima di una mesata circa, probabilmente li a san lorenzo ha sciamato qualche nido che non ha quasi ibernato e che vive in qualche zona molto calda e questo spiega anche la disparita fra i sessi, e non credo sia detto fossero pallidula.
Da me le Pheidole sono sveglie da poco quindi dubbito inizieranno a sciamare prima di una mesata circa, probabilmente li a san lorenzo ha sciamato qualche nido che non ha quasi ibernato e che vive in qualche zona molto calda e questo spiega anche la disparita fra i sessi, e non credo sia detto fossero pallidula.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
L'hanno scorso hanno sciamato la prima settimana di giugno per tutta la settimana.
Ieri allora sono uscito di nuovo a cercare le regine, ma non ho trovato nulla. Infatti faceva più fresco dell'altro ieri.
Comunque, quelli mille maschi di cui vi parlavo (che ricoprivano un muro largo 20 cm e lungo 3 m) stavano ancora lì, anche se non così numerosi (sì vedeva che erano nella vicinanza del loro nido). Sia l'altro ieri che ieri c'erano davvero pochissime operaie con loro. Si può vedere, che il nido non ha ancora sciamato.
La cosa che mi colpisce è questa:
Lo so, che prima sciamano i maschi e poi le regine, ma nelle altre specie (specialmente le Messor) ho visto che le regine uscivano insieme con i maschi, poi camminavano intorno all'entrata del nido di solito bloccate dalle operaie. Qua niente regine, soltanto i maschi e davvero pochissime operaie.
Mi interesserebbe come fanno a bloccare lo sciamo, cioè "decidere" che ancora non è ora. Dicono, che sono i maschi che mandano i feromoni, che attirano le regine, MA come fanno i maschi a capire che le condizioni meteorologiche sono ottime o no per fondare una nuova colonia? Non lo dovrebbero decidere le regine???
Ieri allora sono uscito di nuovo a cercare le regine, ma non ho trovato nulla. Infatti faceva più fresco dell'altro ieri.
Comunque, quelli mille maschi di cui vi parlavo (che ricoprivano un muro largo 20 cm e lungo 3 m) stavano ancora lì, anche se non così numerosi (sì vedeva che erano nella vicinanza del loro nido). Sia l'altro ieri che ieri c'erano davvero pochissime operaie con loro. Si può vedere, che il nido non ha ancora sciamato.
La cosa che mi colpisce è questa:
Lo so, che prima sciamano i maschi e poi le regine, ma nelle altre specie (specialmente le Messor) ho visto che le regine uscivano insieme con i maschi, poi camminavano intorno all'entrata del nido di solito bloccate dalle operaie. Qua niente regine, soltanto i maschi e davvero pochissime operaie.
Mi interesserebbe come fanno a bloccare lo sciamo, cioè "decidere" che ancora non è ora. Dicono, che sono i maschi che mandano i feromoni, che attirano le regine, MA come fanno i maschi a capire che le condizioni meteorologiche sono ottime o no per fondare una nuova colonia? Non lo dovrebbero decidere le regine???

-
Milos - Messaggi: 549
Penso sia mera questione feromonica, se vengono rilasciati abbastanza feromoni allora parte lo sciame, ovviamente la quantita di feromoni che viene percepita dipende dalle condizioni meteo quindi credo sia un sistema poco decisionale.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Qui in zona collinare tra Modena e Reggio Emilia ho da circa 2 settimane delle "prove generali" di sciamatura sia da parte delle Pheidole pallidula che da parte delle Lasius niger, però solo nei formicai di fronte casa mia dove le due specie sono in guerra aperta, nei formicai vicini di Pheidole pallidula invece calma piatta. Con "prove generali" intendo che esce una gran quantità di operaie e guardie, poi escono maschi che gironzolano attorno all'entrata del nido, senza spiccare il volo, il tutto accade tra le 18:00 e le 19:30 circa, idem per le Lasius niger.
Forse la guerriglia in corso accelera o stimola il desiderio di far sciamare gli alati prima di una possibile distruzione della colonia?
Ho notato anche che le Lasius flavus stanno innalzando i loro cumuli di terra in superficie, anche questo segno di sciamatura imminente o utopia della mia fantasia?
Forse la guerriglia in corso accelera o stimola il desiderio di far sciamare gli alati prima di una possibile distruzione della colonia?

Ho notato anche che le Lasius flavus stanno innalzando i loro cumuli di terra in superficie, anche questo segno di sciamatura imminente o utopia della mia fantasia?

.
-
mdg - Messaggi: 217
Le lasius flavus sciamano a fine agosto-settembre 

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Oggi mi sono recato nelle colline a pochi km da casa mia..ed ho beccato, credo proprio, la principale sciamatura delle Pheodole pallidula ...infatti la cosa difficile non era prendere regine, ma non prendelre!!! Erano ovunque, centinaia di formicai lungo la strada facevano sciamare quasi esclusivamente regine, immagino che i maschi siano stati fatti uscire in precedenza...uno spettacolo impressionante, interi sciami sopra la testa, mi cadevano sulla maglia mentre si accoppiavano
..poi ripartivano e si prendevano un'altro maschio, promiscue!!
comunque ho beccato molte regine neo-dealate, anche se ho limitato le catture a 6, giusto per provare la fondazione a più regine, ma veramente ragazzi, dovevo stare attento a non pestarle e a non portarmene dietro troppe attaccate alla maglia..in mezzo segnalo quelle che molto probabilmente sono regine di Lasius sp., forse Lasius flavus , siccome ho visto qualche formicaio con fuori alati, anche se solo maschi.
Al rientro a casa, anche i mini formicai davanti casa mia avevano fatto uscire qualche piccola regina...ottimo tempismo anche a km di distanza, impressionante.
Anche oggi ottima caccia

Al rientro a casa, anche i mini formicai davanti casa mia avevano fatto uscire qualche piccola regina...ottimo tempismo anche a km di distanza, impressionante.
Anche oggi ottima caccia

.
-
mdg - Messaggi: 217
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2