regalo di compleanno
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
regalo di compleanno
aspetto i miei amici (pochi ma buoni
) è il compleanno di Giuseppe, studente non convinto di veterinaria (per troppa etica non per mancanza d'amore
)
l'unico amico che ho davvero interessato alle formiche come a tutta la natura ( perciò siamo amici
), nonchè colui che mi ha trovato e portato questa regina http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... ese#p20586
arrivano, i cani mi danno l'allarme
.
no falso allarme
non vuole una colonia, pensa sia di troppa respondabilità, ma io per regalo gli stò preparando un piccolo nido dove inserirò una colonia di C.truncatus completa di regina trovata in una galla con un centinaio di operaie.
davvero una bella colonietta ed un bel regalo
Ho già la mia colonia in sviluppo e laltre due in fondazione.. preferisco affezionarmi a loro, rischio di trascurare questa colonia per cui... ci provo
magari lo corrompo
non farò un nido gallo ma userò questo sughero
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0397038788
laserò i passaggi naturali e ci scaverò ina piccola stanza al centro
regalo e prova nuovo nido
vi aggiorno

l'unico amico che ho davvero interessato alle formiche come a tutta la natura ( perciò siamo amici

arrivano, i cani mi danno l'allarme

no falso allarme
non vuole una colonia, pensa sia di troppa respondabilità, ma io per regalo gli stò preparando un piccolo nido dove inserirò una colonia di C.truncatus completa di regina trovata in una galla con un centinaio di operaie.
davvero una bella colonietta ed un bel regalo
Ho già la mia colonia in sviluppo e laltre due in fondazione.. preferisco affezionarmi a loro, rischio di trascurare questa colonia per cui... ci provo
magari lo corrompo

non farò un nido gallo ma userò questo sughero
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0397038788
laserò i passaggi naturali e ci scaverò ina piccola stanza al centro
regalo e prova nuovo nido

vi aggiorno
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: regalo di compeanno
AAAh vorrei amici come te ahahhah.
Bellissima idea! Vedrai che capirà che una sola colonia non è cosi stressante da curare...c'è da sperare che non gli venga la febbre anche a lui di avere 1000 colonie in casa ahaha
Bellissima idea! Vedrai che capirà che una sola colonia non è cosi stressante da curare...c'è da sperare che non gli venga la febbre anche a lui di avere 1000 colonie in casa ahaha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
è già un cinofilo... ne ha di bestie, ha anche la ragazza 

-
Bel regalo
a me non apre il link di eBay comunque 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Bella idea... Riciclabile!
Comunque affidare Camponotus truncatus ad un neofita potrebbe essere impegnativo. Perchè non gli regali una delle tante regine in fondazione di Messor capitatus che, se non sbaglio, hai? Così segue la magia delle prime operaie (e lo costringi ad iscriversi qui!)

Comunque affidare Camponotus truncatus ad un neofita potrebbe essere impegnativo. Perchè non gli regali una delle tante regine in fondazione di Messor capitatus che, se non sbaglio, hai? Così segue la magia delle prime operaie (e lo costringi ad iscriversi qui!)
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
beh non sono poi tante...solo 5 comunque bella idea
però a chi le smollo ste C truncatus mò?????

però a chi le smollo ste C truncatus mò?????

-
Io ti consiglio di darli le Camponotus truncatus, fanno massimo un centinaio di operaie e non credo che dovra` cambiare nido o starli troppo dietro... deve solo darli da mangiare e mettere l`antifuga, ma c'e` un problema... sono troppo veloci le operaie, non e che poi scappano??
comunque fagli gli auguri da tutti noi!!!

comunque fagli gli auguri da tutti noi!!!

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547

la mia maestra alle elementari mi (ci, a tutti) dava sulle mani con la mazza di legno se sbagliavo
avete ragione entrambi
in effetti le C. truncarus sono facili poco evasive e belle
mi sa che glie le smollo entrambe

sto finendo i dettagli del semplicissimo nido ed ora inizia il trasferimento
se tutto ca bene fra un pò avremo un nuovo iscritto

-
Formicone , ma come fanno solo un centinaio di operaie?!?!?! arrivano a numeri maggiori anche 500 e oltre , anche io penso che le C. truncatus siano una specie impegnativa ma non insormontabile , poi essendo quercia amante delle arboricole saprà indirizzarlo sulla giusta strada 
Eviterei di dare le Messor sp ad un principiante non lo farei mai e poi mai sono difficli altro che facili

Eviterei di dare le Messor sp ad un principiante non lo farei mai e poi mai sono difficli altro che facili
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: regalo di compleanno
Di contro, però, le Camponatus truncatus sono molto lente e poco "attive". La maggior parte di loro passa il tempo dentro le galle ad accudire le uova; escono solo pochissime formiche e non c'è neanche la soddisfazione di vederle cacciare 

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
già,sono un pò noioselle...
-
quercia ha scritto:già,sono un pò noioselle...
ma ormai mi sono abituato...
ora mi stanno proprio simpatiche

hai deciso poi per il regalo?
-
-
tutte le arboricole sono noiose, ed i nidi "galli"non aiutano la visibilità.
si, ci ho parlato e ha detto "regalo tuo, decidi tu"
gli do una regina di Messor capitatus con larve
vale la stessa regola di dragonfire: muore la regina.... muori tu, per mia mano!!!! ahahaha
scherzo, ma non vedo stimoli nel dare ad un neofiita e potenziale appassionato, una colonia già matura
la colonia rischia di diventare un soprammobile
vale la stessa regola di dragonfire: muore la regina.... muori tu, per mia mano!!!! ahahaha
scherzo, ma non vedo stimoli nel dare ad un neofiita e potenziale appassionato, una colonia già matura
-
quercia ha scritto:tutte le arboricole sono noiose, ed i nidi "galli"non aiutano la visibilità.
non sono totalmente d'accordo.
Le mie Temnothorax sp. sono attive e sempre indaffaratissime. Giusto ieri sera hanno di nuovo traslocato in una terza faccia del mio formicaio vetro-mandorle.
Metterò nel fine settimana qualche foto

-
-
quercia ha scritto:tutte le arboricole sono noiose, ed i nidi "galli"non aiutano la visibilità.
o cavolo non sapevo di questa cosa XD quindi non mi vedrò mai invecchiare perchè le regine non hanno tanta aspettativa di vita vabbè mi godrò la vita fin quando posso

Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2