Formiche selvatiche: rifiutano il miele

Formiche selvatiche: rifiutano il miele

Messaggioda luciana » 28/05/2012, 12:48

ciao, mi chiamo Luciana e sono di Como. Sono capitata per caso su questo forum desidero fare una domanda e spero che qualcuno mi risponda.
Vorrei sapere per quale motivo in questo periodo le formiche del mio giardino ignorano il cibo che ho cercato di dare loro (miele) ,e se ne vanno per la loro strada, che in altre occasioni l'anno scorso hanno dimostrato di gradire moltissimo. C'è qualcuno che mi può rispondere?
luciana
uovo

• Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda feyd » 28/05/2012, 12:56

Ciao luciana
Credo tu abbia sbagliao sezione nel postare, qui siamo in un topic specifico e non nella sezione presentazione, ma un moderatore provvedera a spostarci nell'apposita sezione.

Alla tua domanda ci possono essere vari fattori:
Che specie sono? Alcune non gradiscono il miele.
Cosa stanno facendo? Se stanno migrando non si nutrono e continuano a fare il loro lavoro.
Potrebbero semplicemente essere sazie del miele o potrebbe non piacergli questo in particolare.
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Formiche selvatiche: rifiutano il miele

Messaggioda admin » 28/05/2012, 13:44

topic diviso e spostato :happy:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/05/2012, 13:46

Secondo me hanno trovato semplicemente una nuova fonte di alimentazione , ma come dice feyd bisogna anche vedere la specie , anche se dici che l'anno scorso lo gradivano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 28/05/2012, 13:56

Dorylus ha scritto:Secondo me hanno trovato semplicemente una nuova fonte di alimentazione , ma come dice feyd bisogna anche vedere la specie , anche se dici che l'anno scorso lo gradivano

Anche per me è la spiegazione più plausibile, il miele entra nella dieta di quasi tutte le specie di formiche ma in questo periodo gli afidi cominciano a produrra la melata che è uno degli alimenti base della dieta di moltissime specie, per me seguono la loro natura e danno precedenza alla melata. :unsure:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali