vagus o micans?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
vagus o micans?
Salve a tutti
Nel magazzino nel quale lavoro,da molti anni staziona stabilmente un formicaio del quale non riesco a classificare la specie.
Purtroppo non posso aiutarvi con le immagini perchè anche col l'ausilio di imageShack non riesco a postare alcuna foto
(anzi...se qualcuno può aiutarmi nel risolvere il problema una volta per tutte gliene sarei veramente grato)
Quindi cerco di darvi alcuni particolari morfologici che ho osservato, nella speranza che qualcuno riesca ad identificare la specie alla quale appartengono
Ho catturato quella che presumo debba essere una specie di Camponotus vagus oppure Camponotus micans (scusate se non scrivo i loro nomi in corsivo ma ancora non riesco a capire come diamine si fa
).
Cominciamo:
1)Dimensioni: 11 mm
2)Colore: Nero lucido
3)Mesosoma: A forma di goccia (tipo serbaoi delle moto per intenderci)
4)Il gastro ad occhio nudo non sembra presentare alcun tipo di peluria
5)Il capo ha la stessa forma di quello delle vagus
6)Il formicaio sorge tra una fessura che separa due pavimentazioni in cemento
7)Ho notato la presenza di esemplari (facenti parte dello stesso formicaio) più grandi di questo catturato, dalle dimesioni di circa 15/16 mm con il capo molto più massiccio di questo esemplare, foraggiare nei dintorni del formicaio stesso.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'identificazione di questa specie
Grazie

Nel magazzino nel quale lavoro,da molti anni staziona stabilmente un formicaio del quale non riesco a classificare la specie.
Purtroppo non posso aiutarvi con le immagini perchè anche col l'ausilio di imageShack non riesco a postare alcuna foto

Quindi cerco di darvi alcuni particolari morfologici che ho osservato, nella speranza che qualcuno riesca ad identificare la specie alla quale appartengono

Ho catturato quella che presumo debba essere una specie di Camponotus vagus oppure Camponotus micans (scusate se non scrivo i loro nomi in corsivo ma ancora non riesco a capire come diamine si fa

Cominciamo:
1)Dimensioni: 11 mm
2)Colore: Nero lucido
3)Mesosoma: A forma di goccia (tipo serbaoi delle moto per intenderci)

4)Il gastro ad occhio nudo non sembra presentare alcun tipo di peluria
5)Il capo ha la stessa forma di quello delle vagus
6)Il formicaio sorge tra una fessura che separa due pavimentazioni in cemento
7)Ho notato la presenza di esemplari (facenti parte dello stesso formicaio) più grandi di questo catturato, dalle dimesioni di circa 15/16 mm con il capo molto più massiccio di questo esemplare, foraggiare nei dintorni del formicaio stesso.
Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'identificazione di questa specie

Grazie

-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: vagus o micans?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ci vogliono le foto così è inutlie potrebbero essere Camponotus sp come potrebbero essere Formica sp anche se dalla descrizione opterei per le prime .
Per il corsivo devi cliccare sul tasto rispondi , non risposta rapida , sopra alla casella di scrittura ci sono caselline grige clicca su quella con scritto i quello è il corsivo .
Comunque il non sapere dove si trova il corsivo non ti esonera dallo scriverli correttamente , dire "le vagus " non è assolutamente scientifico e non significa niente bisogna scrivere Camponotus vagus il corsivo è secondario
Per il corsivo devi cliccare sul tasto rispondi , non risposta rapida , sopra alla casella di scrittura ci sono caselline grige clicca su quella con scritto i quello è il corsivo .
Comunque il non sapere dove si trova il corsivo non ti esonera dallo scriverli correttamente , dire "le vagus " non è assolutamente scientifico e non significa niente bisogna scrivere Camponotus vagus il corsivo è secondario
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Chiedo umilmente scusa
E' che sto cercando di fare un po di pratica
Sono riuscito a caricare la foto ma ora come faccio a postarla quì?
Quì vedo varie opportunità: Link,Link diretto,anteprima per forum ecc ecc
Puoi aiutarmi? scusa la mia ignoranza nel settore
sto cercando di imparare 
Almeno il corsivo l'ho imparato
Camponotus vagus

E' che sto cercando di fare un po di pratica

Sono riuscito a caricare la foto ma ora come faccio a postarla quì?
Quì vedo varie opportunità: Link,Link diretto,anteprima per forum ecc ecc

Puoi aiutarmi? scusa la mia ignoranza nel settore

Almeno il corsivo l'ho imparato

-
Gli ho dato un po di miele che prontamente ha divorato!!
Ho notato che con il rigonfiamento del gastro a causa del lauto pasto è apparsa anche la peluria che prima non si notava

Ho notato che con il rigonfiamento del gastro a causa del lauto pasto è apparsa anche la peluria che prima non si notava

-
Operaia di Camponotus vagus sembrerebbe.
Ho corretto anche quà l'inserimento delle foto. Dai un'occhiata a come ho fatto

Ho corretto anche quà l'inserimento delle foto. Dai un'occhiata a come ho fatto

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Anche per me operaia di Camponotus vagus. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Atom75 ha scritto:...
Quì vedo varie opportunità: Link,Link diretto,anteprima per forum ecc ecc![]()
Puoi aiutarmi? scusa la mia ignoranza nel settoresto cercando di imparare
Almeno il corsivo l'ho imparatoCamponotus vagus
Nessun problema, ti spiego io

La dicitura Link si riferisce a un link dell'immagine tale da farla visualizzare in una nuova scheda a tutto schermo.
Invece, Link Diretto lo devi usare per postare la tua immagine nel forum usando il tag Img.
Tutti gli altri sono opzioni molto utili che però imparerai ad usare se e quando vorrai. Io ad esempio uso solamente i primi due che ti ho spiegato

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Lo stesso vale per me operaia di Camponotus vagus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
luca321 ha scritto:Operaia di Camponotus vagus sembrerebbe.
Ho corretto anche quà l'inserimento delle foto. Dai un'occhiata a come ho fatto![]()
Non capisco dove devo vedere come hai fatto a impostare in modo corretto

Purtroppo io al cospetto della tecnologia sono come un Australopiteco apharensis

Deridetemi pure....me lo merito

-
Basta andare su Modifica per vedere cosa ho modificato
Se noti, ti ho scritto a cosa fanno riferimento i nomi Link e Link Diretto

Se noti, ti ho scritto a cosa fanno riferimento i nomi Link e Link Diretto

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Perfetto. Con questo link si aprirà una nuova finestra nella quale apparirà la foto in tutta la sua grandezza. Nell'altro modo invece, la foto apparirà sul forum 
Per una più veloce visualizzazione delle immagini ( sopratutto da apparecchi mobili) è consigliabile usare la funzione Spoiler per permettere a tutti gli utenti ( quelli con una connessione più lenta) di visualizzare i commenti senza dover attendere molto fino alla completa visualizzazione di tutte le immagini.

Per una più veloce visualizzazione delle immagini ( sopratutto da apparecchi mobili) è consigliabile usare la funzione Spoiler per permettere a tutti gli utenti ( quelli con una connessione più lenta) di visualizzare i commenti senza dover attendere molto fino alla completa visualizzazione di tutte le immagini.

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
E questa(spoiler) fa al caso mio, visto che ho una connessione Wifi

Grazie ancora per l'aiuto

Buona notte

-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione