Passaggio Pupa-Formica
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Passaggio Pupa-Formica
Ciao a tutti,
nella provetta della mia regina di capitatus ho notato il continuo scurirsi di una pupa, due giorni fa era di un marrone molto chiaro, adesso ho visto che è molto più scura ma sempre in posizione ranicchiata e immobile, è tutto normale?
nella provetta della mia regina di capitatus ho notato il continuo scurirsi di una pupa, due giorni fa era di un marrone molto chiaro, adesso ho visto che è molto più scura ma sempre in posizione ranicchiata e immobile, è tutto normale?
-
Anduril - Messaggi: 71
Re: Passaggio Pupa-Formica
penso si stia pigmentando prima della nascita..
con le mie messor funziona così
con le mie messor funziona così

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Ragazzi, è normalissimo.
E' così che metamorfosano tutte le formiche, sia dentro che fuori da un bozzolo.
Il primo segno evidente nella pigmentazione sono sempre gli occhi: quando nella pupa appaiono i punti neri, è il primo segno che si avvia al risveglio.
A seconda dei casi occorrono dai 3 ai 5 giorni perché la formica inizi a muoversi, e la pigmentazione finale avviene alcuni giorni dopo la "schiusa”.
E' così che metamorfosano tutte le formiche, sia dentro che fuori da un bozzolo.
Il primo segno evidente nella pigmentazione sono sempre gli occhi: quando nella pupa appaiono i punti neri, è il primo segno che si avvia al risveglio.
A seconda dei casi occorrono dai 3 ai 5 giorni perché la formica inizi a muoversi, e la pigmentazione finale avviene alcuni giorni dopo la "schiusa”.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie per le conferme, allora ci sono quasi
!

-
quoto tutto, e mi sento di aggiungere una cosa:
sul forum americano (antfarm.yuku.com) ho visto foto di larve di Camponotus pennsylvanicus diventare di un marrone/arancione molto "malato" (erano diventate davvero strane) e poi morire. In quel caso, grazie anche all'intervento di utenti molto esperti, si riuscì a stabilire la causa: regina e prime operaie, ospitate in uno spazio molto angusto e senza troppo ricambio d'aria, in seguito ad alcuni interventi stressanti avevano reagito rilasciando una massiccia quantità di acido formico, saturando l'ambiente e finendo per intossicare le loro stesse larve fino a farle morire!
Scurirsi è normale e fisiologico, ma lo scurirsi in modo anomalo è sintomo di estremo malessere.
sul forum americano (antfarm.yuku.com) ho visto foto di larve di Camponotus pennsylvanicus diventare di un marrone/arancione molto "malato" (erano diventate davvero strane) e poi morire. In quel caso, grazie anche all'intervento di utenti molto esperti, si riuscì a stabilire la causa: regina e prime operaie, ospitate in uno spazio molto angusto e senza troppo ricambio d'aria, in seguito ad alcuni interventi stressanti avevano reagito rilasciando una massiccia quantità di acido formico, saturando l'ambiente e finendo per intossicare le loro stesse larve fino a farle morire!
Scurirsi è normale e fisiologico, ma lo scurirsi in modo anomalo è sintomo di estremo malessere.
-
dada - Messaggi: 2575
dada ha scritto:quoto tutto, e mi sento di aggiungere una cosa:
Il colore sembra piuttosto ordinario, speriamo bene!
-
in ogni caso erano larve, non pupe, quindi ancora più delicate...
-
dada - Messaggi: 2575
anduril tra max 3 giorni avrai la tua operaia 

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Phoenix94 ha scritto:anduril tra max 3 giorni avrai la tua operaia
Finalmente! Oltretutto ho altre pupe per cui presumo di vederle scurirsi nei prossimi giorni

-
Volevo aggiornarvi, è nata la prima nantic 

-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1