Piante carnivore
Piante carnivore
Qualcuno presentandosi tempo fa parlava di carnivore ma nessuno ha pubblicato delle foto, allora inizio io!
Queste sono le mie due adorabili piante, una sarracenia e una dionea!
Le ho da un mese circa pensavo di doverle rinvasare subito invece se la stanno cavando!
Sarracenia
Dionea
Queste sono le mie due adorabili piante, una sarracenia e una dionea!
Le ho da un mese circa pensavo di doverle rinvasare subito invece se la stanno cavando!
Sarracenia
Spoiler: mostra
Dionea
Spoiler: mostra
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Piante carnivore
Che belle, andrò a prenderne anche io una a breve
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Ciao,
davvero belle le tue piante. Io è da due anni che coltivo piante carnivore, ho varie specie, Dionea, Sarracenia, Drosera, Cephalotus, Utricularia, Heliamphora, Nephentes. Se hai bisogno di qualche dritta sono qui, un po' di esperienza ce l'ho
davvero belle le tue piante. Io è da due anni che coltivo piante carnivore, ho varie specie, Dionea, Sarracenia, Drosera, Cephalotus, Utricularia, Heliamphora, Nephentes. Se hai bisogno di qualche dritta sono qui, un po' di esperienza ce l'ho
-
- lucamors
Per ora tutto bene,stanno buttando nuove trappole tutte e due, mi dispiace solo che non venga il fiore della dionea...volevo provare a fare un tentativo di talea...ma non ha fiorito...peccato
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
il moscerino riuscirebbe a far scattare la "trappola" ma deve sfiorare i tre aghi posti nella "bocca" della Dionea, non c'entra quasi niente il peso...
nella foto si vedono poco, nella parte in basso della "bocca"
nella foto si vedono poco, nella parte in basso della "bocca"
-
manuel - Messaggi: 1601
Quei moscerini sono una decina che girano attorno alla pianta e vivono dentro la trappola, anche vicino agli aghi...ma non scatta mai
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Ma è difficile coltivare ( si dice così?) queste piante?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
No le uniche " difficolta" sono che vogliono molta luce solare, quindi devono essere in zone esposte alla luce diretta o sotto parecchie lampade apposite, e che vanno annaffiate solo riempiendo il sottovaso che deve rimanere sempre pieno e va usata solo acqua distillata/osmotica.
Io ho delle drosere pigmee.
Io ho delle drosere pigmee.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Solo queste quattro cose(!!!)?! Bene, è chiaro che non fanno per me!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Solo queste quattro cose(!!!)?! Bene, è chiaro che non fanno per me!!
Sisi solo questo e se le tieni all'aperto non devi neanche nutrirle fanno da se
Io oramai vado una olta ogni due settimane a fare scorta d'acqua osmotica da ruben
In ogni caso sono tanto carine e le mie sono anche in fiore in questi giorni
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Per queste ( e tante altre) c'è bisogno di un terreno particolarmente acido, torba di sfagno, ph 3-4. Molti le vedono morire proprio per il terreno, poi acqua osmotica e luce, ma credimi nemmeno io le calcolo tanto e stanno venendo su!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Io ho avuto per 4 anni una dionea, che si è moltiplicata e tutto... ma è morta questo febbraio, marciume radicale dopo il rinvaso. Ho avuto anche una drosera capensis per un anno. A breve ricomprerò qualcosa!
- Emarginatus
Ho una serra dedicata con qualche centinaio di piante, le coltivo da diversi anni, soprattutto Sarracenia e cultivars di Dionaea. Mi ero dimenticato di scriverlo nella presentazione.
Se qualcuno è di Milano o zona e vuole qualcosa "for dummies" per iniziare, semi o piante mi faccia un fischio che sono sempre felice di regalare divisioni o semi a chi vuole lanciarsi nel mondo delle piante carnivore. NON vendo piante, quindi per favore non chiedetemelo, le specie "pregiate" le uso per scambi con altre piante, quelle "comuni" le regalo ad amici che mi vengono a trovare o persone che vogliono iniziare a coltivare.
Se qualcuno è di Milano o zona e vuole qualcosa "for dummies" per iniziare, semi o piante mi faccia un fischio che sono sempre felice di regalare divisioni o semi a chi vuole lanciarsi nel mondo delle piante carnivore. NON vendo piante, quindi per favore non chiedetemelo, le specie "pregiate" le uso per scambi con altre piante, quelle "comuni" le regalo ad amici che mi vengono a trovare o persone che vogliono iniziare a coltivare.
-
FabioDV - Messaggi: 39
una foto della serra????
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Ecco qualche foto:
Scusate ma sono foto dell'inizio stagione 2011. Poi ho iniziato i lavori per la casa nuova e non ho avuto testa di fare foto più avanti... salvo queste invece che sono quelle fatte da amici fotografi un giorno che sono venuti a trovarmi.
Scusate ma sono foto dell'inizio stagione 2011. Poi ho iniziato i lavori per la casa nuova e non ho avuto testa di fare foto più avanti... salvo queste invece che sono quelle fatte da amici fotografi un giorno che sono venuti a trovarmi.
-
FabioDV - Messaggi: 39