Nuovo arrivo da Novara
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuovo arrivo da Novara
Ciao a tutti sono Corrado di Novara.
Oggi in ufficio un collega ha trovato delle formiche nella borsa, e così mi è venuto in mente che sarebbe molto bello sbirciare una colonia di formiche
Ecco come sono finito qui.
Già tempo fa con un amico affrontammo l'argomento: leggendo le guide mi e' parso di capire che questo è il periodo favorevole per la cattura di regine nelle mie zone. Ho molte domande, ma prima di farle mi metto a leggere un po' le guide in giro
Magari questa diventerà una mia passione da affiancare all'allevamento delle caridine: sarà contentissima la mia compagna
Volevo vedere qualche colonia: ho visto che ci sono due/tre utenti del forum novaresi, ma non riesco a contattarli via MP. Magari vedono il mio messaggio e riusciamo a organizzarci in modo da darmi dei consigli utili.
un saluto a tutti
Oggi in ufficio un collega ha trovato delle formiche nella borsa, e così mi è venuto in mente che sarebbe molto bello sbirciare una colonia di formiche

Ecco come sono finito qui.
Già tempo fa con un amico affrontammo l'argomento: leggendo le guide mi e' parso di capire che questo è il periodo favorevole per la cattura di regine nelle mie zone. Ho molte domande, ma prima di farle mi metto a leggere un po' le guide in giro

Magari questa diventerà una mia passione da affiancare all'allevamento delle caridine: sarà contentissima la mia compagna

Volevo vedere qualche colonia: ho visto che ci sono due/tre utenti del forum novaresi, ma non riesco a contattarli via MP. Magari vedono il mio messaggio e riusciamo a organizzarci in modo da darmi dei consigli utili.
un saluto a tutti

- corradom
Re: Nuovo arrivo da Novara
Ciao Corrado, benvenuto tra di noi!
Alla sera, se non hai nulla da fare, fatti un giretto sotto i lampioni, contro i muri illuminati, magari con la scusa di un gelato o di una passeggiata al fresco...
Vedrai che una sicuro la trovi.

Alla sera, se non hai nulla da fare, fatti un giretto sotto i lampioni, contro i muri illuminati, magari con la scusa di un gelato o di una passeggiata al fresco...
Vedrai che una sicuro la trovi.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Intanto benvenuto!
Leggere e aggiornarti è la prima cosa e la più giusta che puoi fare. C'è tantissimo da sapere in materia prima di iniziare.
Poi siam tutti qui per rispondere alle tue domande
Leggere e aggiornarti è la prima cosa e la più giusta che puoi fare. C'è tantissimo da sapere in materia prima di iniziare.
Poi siam tutti qui per rispondere alle tue domande
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Benvenuto 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
corradom ha scritto:ho visto che ci sono due/tre utenti del forum novaresi, ma non riesco a contattarli via MP. Magari vedono il mio messaggio e riusciamo a organizzarci in modo da darmi dei consigli utili.
un saluto a tutti
Gli utenti appena iscritti non hanno i messaggi privati abilitati. Ma dopo aver scritto il primo messaggio, possono contattare gli altri utenti via mp.

Benvenuto

per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
benvenuto allora! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
benvenuto 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Benvenuto nella Colonia Corrado!! 
Fai benissimo a documentarti, vedrai che c'è un mondo dietro quelle guide! Per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum. Riceverai sempre una pronta risposta!

Fai benissimo a documentarti, vedrai che c'è un mondo dietro quelle guide! Per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum. Riceverai sempre una pronta risposta!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Benvenuto anche da parte mia!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
benvenuto!!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Ciao Corrado e benvenuto.
Sono certo che troverai la tua regina seguendo i consigli (infallibili) di zambon, ma se cosi' non fosse prima di comprare regine da negozi online passa dalla banca delle regine che trovi qui sul forum.
C'e' anche un calendario delle sciamature per aiutarti meglio a trovarne qualcuna.
Buona ricerca.
Sono certo che troverai la tua regina seguendo i consigli (infallibili) di zambon, ma se cosi' non fosse prima di comprare regine da negozi online passa dalla banca delle regine che trovi qui sul forum.
C'e' anche un calendario delle sciamature per aiutarti meglio a trovarne qualcuna.
Buona ricerca.
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
15 messaggi
• Pagina 1 di 1