luce e aggressività
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
luce e aggressività
a scuola, studiando zootecnia l'anno scorso ho appreso che la luce ha un'azione eccitante e fa diventare gli animali attivi e aggressivi, però si parlava di mammiferi, non di insetti. ieri ho spostato il mio formicaio di Temnothorax sul davanzale dove la luce è di più rispetto a dove le tengo di solito, e si è ripresentato un problema che avevo avuto con la colonia al momento del primo trasferimento: le formiche "separatiste". Una formica sul fondo del formicaio ha iniziato a morderne un'altra, mirando a addome, "collo", zampe e antenne, facendo scatti e piccoli salti. Ad un certo punto si è fermata e la vittima è fuggita, poi si è rimessa in moto e ha trovato un'altra vittima. quando infine ho rimesso il formicaio in penombra questa si è fermata e poi è tornata nel guscio di noce dove c'è il formicaio. Volevo sapere se quindi quello che abbiamo detto per i suini vale anche per le formiche?
-
Pruxx - Messaggi: 165
Re: luce e aggressività
In questo caso la vedo più che altro come una reazione ad uno stress...che, chiaramente, come tutte le situazioni di stress causa aggressività.
Le formiche cercano per istinto ambienti bui. sono animali aggressivi per natura, quindi è normale che in una situazione di stress, come l'esposizione alla luce, reagiscano aggredendo il primo che trovano.
La stessa reazione la si ha sottoponendo la colonia ad altri tipi di stress, come forti vibrazioni e/o perturbazioni di vario genere.
Le formiche cercano per istinto ambienti bui. sono animali aggressivi per natura, quindi è normale che in una situazione di stress, come l'esposizione alla luce, reagiscano aggredendo il primo che trovano.
La stessa reazione la si ha sottoponendo la colonia ad altri tipi di stress, come forti vibrazioni e/o perturbazioni di vario genere.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento