Diario: Messor barbarus di Bremen
Re: Diario: Messor barbarus di Bremen
Bremen ha scritto:15/Giugno/2012:
Le operaie aumentano senza che me ne renda conto, sono 12 e ancora ci sono due bozzoli pigmentati e 3 o 4 bianchissimi, 4 o 5 larve e una decina di uova.
Ho provato a fare un video...purtroppo non ho una telecamera e la macchina fotografica mette a fuoco come pensa lei...Spoiler: mostra
correggo pupe, me Messor sp. non filano bozzoli per le proprie pupe

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ah verissimo! Non ho prestato attenzione, correggo subito!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
19/Giugno/2012:
Piccolo aggiornamento.
La colonia cresce 13 operaie e varie pupe larve e uova, ho notato la regina un pò statica e mi sono chiesto se stesse bene, ho dato qualche seme che subito le operaie hanno trovato in arena e lei stessa s'è messa ad aprirlo, e poco dopo ho assisstito per la prima volta alla deposizione di un uovo.
Inizio a notare che le nuove operaie si occupano per lo più della covata quando riescono a muoversi, e le tre più vecchiotte vanno in giro per l'arena o stazionano all'entrata che è stata barricata con residui di terra.
Tengono la provetta pulitissima, non resta nulla di avanzo, appena il seme è mangiato la "buccia" viene portata fuori, cosi per gli insetti, i resti vengono portti fuori subito dalle operaie.
La regina inizia a occuparsi sempre meno della covata e noto qualche pupa più grande di quelle di prima generazione, vedremo se la differenza di misure è sostanziale!
Ammetto che osservarle inizia a diventare ipnotico
Metto una foto della provetta, purtroppo la scrivania non è vicino alla finestra e non potrò fare foto come facevo prima...devo trovare una luce adatta.
Piccolo aggiornamento.
La colonia cresce 13 operaie e varie pupe larve e uova, ho notato la regina un pò statica e mi sono chiesto se stesse bene, ho dato qualche seme che subito le operaie hanno trovato in arena e lei stessa s'è messa ad aprirlo, e poco dopo ho assisstito per la prima volta alla deposizione di un uovo.
Inizio a notare che le nuove operaie si occupano per lo più della covata quando riescono a muoversi, e le tre più vecchiotte vanno in giro per l'arena o stazionano all'entrata che è stata barricata con residui di terra.
Tengono la provetta pulitissima, non resta nulla di avanzo, appena il seme è mangiato la "buccia" viene portata fuori, cosi per gli insetti, i resti vengono portti fuori subito dalle operaie.
La regina inizia a occuparsi sempre meno della covata e noto qualche pupa più grande di quelle di prima generazione, vedremo se la differenza di misure è sostanziale!
Ammetto che osservarle inizia a diventare ipnotico

Metto una foto della provetta, purtroppo la scrivania non è vicino alla finestra e non potrò fare foto come facevo prima...devo trovare una luce adatta.
Spoiler: mostra
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Beh....praticamente abbiamo due colonie gemelle da quel che vedo
La stessa specie,circa lo stesso numero di operaie ed anche ad occhio le stesse larve e uova
Una curiosità, poi descrivermi il materiale che hai usato come fondo per l'arena
Grazie

La stessa specie,circa lo stesso numero di operaie ed anche ad occhio le stesse larve e uova

Una curiosità, poi descrivermi il materiale che hai usato come fondo per l'arena

Grazie

-
Atom75 - Messaggi: 660
Ho preso una campana di cd e fatto una colata di gesso non troppo liquido in modo da poterla lavrare un pochino e subito aggiunto sassi legni canne e terriccio. In 15 minuti era finita, il giorno dopo asciutta!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
24/Giugno/2012:
14 Operaie, oggi ho dato una piccolissima striscia di prosciutto ed è stato portato in provetta, servirà a nutrire le varie larve, ecco una foto della covata!
14 Operaie, oggi ho dato una piccolissima striscia di prosciutto ed è stato portato in provetta, servirà a nutrire le varie larve, ecco una foto della covata!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen ha scritto:24/Giugno/2012:
14 Operaie, oggi ho dato una piccolissima striscia di prosciutto ed è stato portato in provetta, servirà a nutrire le varie larve, ecco una foto della covata!Spoiler: mostra
Ma che bella foto complimenti Bremen

Vedo che presto si aggiungeranno nuove reclute nella colonia.

Vedo che le tue M.barbarus non hanno problemi ad assumere proteine, a differenza delle mie che ignorano totalmente qualsiasi tipo di proteine le offro

Ho provato con una zanzara, un moscerino, un minuscolo bruco, un piccolissimo ragnetto ed in fine anch'io con una strisciolina di prosciutto.
Ma ogni volta hanno ignorato tutto

Sarà forse per il fatto che nella provetta hanno una buona scorta di semi che non le induce a nutrirsi di altro.

-
Si potrebbe essere che non ne sentano il bisogno...io ho dato loro pochissime proteine, da quando son nate le operaie solo 2 volte! Comunque in natura non avrebbero avuto tanto cibo, ieri ho provato una goccia di acqua zuccherata...sono uscite in 6 a bere!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Domani gli do anch'io un po d'acqua zuccherata.
-
Dicono che non la gradiscono troppo...ma qualche goccia se la bevono quindi prova ma non considerarlo un cibo abituale, probabilmente si stancheranno.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
17/07/2012:
La colonia cresce, 25 operaie e buona covata, inizia a vedersi qualche minor con la testa un pò più grossa, spero di vedere presto una media,ma chissà a quate operaie dovrà arrivare!
In due settimane si è raddoppiata la colonia, e non fa troppo caldo, non oso immaginare quando si alzeranno le temperature, ora in media ci sono 24 25 gradi!
Ho aggiunto in arena una provetta con acqua perchè la loro riserva in provetta è praticamente finita, e penso che sia stato un bene perchè la regina è uscita (per la prima volta) e si è attaccata al cotone per bere!
La colonia cresce, 25 operaie e buona covata, inizia a vedersi qualche minor con la testa un pò più grossa, spero di vedere presto una media,ma chissà a quate operaie dovrà arrivare!
In due settimane si è raddoppiata la colonia, e non fa troppo caldo, non oso immaginare quando si alzeranno le temperature, ora in media ci sono 24 25 gradi!
Ho aggiunto in arena una provetta con acqua perchè la loro riserva in provetta è praticamente finita, e penso che sia stato un bene perchè la regina è uscita (per la prima volta) e si è attaccata al cotone per bere!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
forse è meglio pensare a un trasloco di provetta...
è strano che la regina esca dal nido... quando lo fa è perche essendo veramente scarsa una risorsa che gli serve esce per cercarla, oppure per stress 
ti consiglio di cambiare provetta

ti consiglio di cambiare provetta
-
manuel - Messaggi: 1601
E' uscita solo il giorno che ho inserito la provetta soprattutto per le vibrazioni, ha bevuto e poi è tornata dentro, ora non esce più, le operaie vanno bevono e portano al nido
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen ha scritto:17/07/2012:
In due settimane si è raddoppiata la colonia, e non fa troppo caldo, non oso immaginare quando si alzeranno le temperature, ora in media ci sono 24 25 gradi!Spoiler: mostra
Complimenti Bremen

Vedo che anche le tue M.barbarus vanno alla grande

Anche la mia colonia in questi giorni sta crescendo a ritmi vertiginosi, anch'io sono arrivato a circa 25 operaie e ne sono in arrivo tante altre

In questa fase cosa le stai dato come nutrimento

Se ti interessa, nel mio diario ho inserito alcune foto molto carine della mia colonia

Complimenti ancora Bremen

-
Qualche moscerino e semi per ora questo, insetti più grandi ancora non li prendono
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-