Quanti decessi sono normali?

Quanti decessi sono normali?

Messaggioda Quaxo76 » 24/06/2012, 10:10

Ieri ho dato una ripulita all'arena delle Aphaenogaster. Sono formiche molto pulite, quindi l'arena in sé non aveva sporcizia; ma ho rimosso i mucchi di rifiuti che avevano accumulato nei due angoli posteriori. E rimuovendoli, ho trovato circa 5-6 cadaveri di operaie.
Considerando che la colonia ha circa 150 operaie (e ne stanno nascendo tante), e che questi cadaveri si sono accumulati in circa 40 giorni, può essere normale? Può essere mortalità fisiologica, oppure c'è qualche problema? Voi quante operaie morte trovate al mese in una colonia sana?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Quanti decessi sono normali?

Messaggioda feyd » 24/06/2012, 10:16

Per mia esperienza è fisiologioco sopratutto con queste temperature, tu non hai idea di che eta abbiano avuto le operaie quando le hai prelevate quindi potrebbero essere decessi di vecchiaia o magari i decessi per lo stress da cattivita che passa con il tempo.

In ogni caso fino a quando nascono piu operaie di quelle che muoiono va tutto bene :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Quanti decessi sono normali?

Messaggioda Quaxo76 » 24/06/2012, 11:08

Grazie, allora non mi preoccupo! Forse davvero erano vecchie. Mi ero preoccupato perché nella colonia di Myrmica non ho visto decessi...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali