primissimi passi, scelta specie e formicaio
51 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: primissimi passi, scelta specie e formicaio
ok perfetto. quindi ora le terrò per chissa quanto tempo in provetta giusto? come dice la guida senza dagli da mangiare ecc..
-
davide85 - Messaggi: 116
Esatto. Fin quando la regina non ha operaie è bene non dare da mangiare. Quando le avrà una goccia piccola di miele ( o acqua e zucchero + latte o solo acqua e zucchero) andrà bene. Uno, massimo due insetti alla settimana e vedrai che la colonia crescerà in un baleno!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ragazzi so che per quanto riguarda le formiche ci vuole mooooooltaaaaa pazienza, ma io ora che devo\posso fare? aspetterò mesi con le provetta al buio finché depongono e finché vedo le prime nascite?
e per tutto questo quanto tempo dovrò far passare?leggevo oggi sul forum che un utente a scritto che in questo periodo ha visto le prime uova di una regina raccolta a ottobre cioè 9 mesi!!!!...che è tantissimo, io in questo periodo praticamente me le devo dimenticare le regine se ho capito bene.
A sto punto mi viene voglia di cercarmi da qualcuno una mini colonia con una regina e qualche operaie in modo che la cosa sia più interessante, o almeno mi pesa di meno aspettare tutto questo tempo, perché per come sono io esco pazzo!
e per tutto questo quanto tempo dovrò far passare?leggevo oggi sul forum che un utente a scritto che in questo periodo ha visto le prime uova di una regina raccolta a ottobre cioè 9 mesi!!!!...che è tantissimo, io in questo periodo praticamente me le devo dimenticare le regine se ho capito bene.
A sto punto mi viene voglia di cercarmi da qualcuno una mini colonia con una regina e qualche operaie in modo che la cosa sia più interessante, o almeno mi pesa di meno aspettare tutto questo tempo, perché per come sono io esco pazzo!
-
Non ti preoccupare, le regine raccolte adesso depongono praticamente subito, anzi mi stupirei se le tue non le avessero gia le uova, e capo ad un mese massim due avrai le operaie 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
aaaaaaaaa ok ok capito, mmm stasera controllerò se ci son delle uova, ma non penso, ne ho viste pochi giorni fa che sono andato a caccia di regine e in un buco sul cemento ho trovato dei esemplarei alati morti (3) e un bel po di uova bianche\gialle, almeno se erano uova, ma comunque se hanno deposto sicuramente le vedrei.
ma visto che siamo nell'argomento uova vorrei chiedere, se per caso loro non si sentono al sicuro, ce possibilità che in natura spostino le uova? dico questo perchè nel episodio raccontato prima appena spostato la pietra erano li in vista le uova, tempo pochi minuti le operai, le hanno spostate una per una!
ma visto che siamo nell'argomento uova vorrei chiedere, se per caso loro non si sentono al sicuro, ce possibilità che in natura spostino le uova? dico questo perchè nel episodio raccontato prima appena spostato la pietra erano li in vista le uova, tempo pochi minuti le operai, le hanno spostate una per una!
-
Allora ragazzi vi faccio un aggiornamento...lascio questo posto e ne ho aperto uno in "allevamento..." perchè ci sono delle sorprese=), il link è quest viewtopic.php?f=12&t=4462
-
51 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4