Allevare più regine di una stessa specie, perchè?
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Allevare più regine di una stessa specie, perchè?
Beh secondo me un paio di regina in più alla banca non è che fanno male ci sono sempre utenti che hanno appena iniziato e vorrebbero una bella reginetta magari se ci fosse proprio la specie che loro vogliono sarebbero più invogliati a incominciare questa bella avventura e secondo me è meglio prendere qualche regina se ne hai la possibilità per fare scambi o regalarle.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Forse per confrontare i tempi di crescita.. Metti 3 regine in fondazione e vedi in quanto tempo fondano e quanto vanno avanti l'una all'altra.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Si ma questo lo fa uno che alleva formiche da tempo e vuole fare questi confronti...uno che inizia penso non abbia questa necessità eheheh
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Le colonie liberate in cattività sono del tutto inesperte, incapaci di relazionarsi con le altre vicine perché del tutto prive di esperienza; E' difficile che sopravvivano abbastanza per potersi "scaltrire" tanto da condurre vita normale, sicuramente, se ci riescono, comunque un numero di operaie elevatissimo pagherà con la sua vita il prezzo di tale sopravvivenza.
Leggete i diari di Pomant sulle sue due colonie reintrodotte in libertà e osservate..
Secondo me solo utenti navigati nell'allevamento dovrebbero catturare se lo ritengono opportuno tante regine di una stessa specie (per osservazioni particolari, banca delle regine etc.
), ma ad ogni modo non é una cosa che si può imporre, però non capisco che senso abbia prenderne a decine
Leggete i diari di Pomant sulle sue due colonie reintrodotte in libertà e osservate..
Secondo me solo utenti navigati nell'allevamento dovrebbero catturare se lo ritengono opportuno tante regine di una stessa specie (per osservazioni particolari, banca delle regine etc.

-
enrico - Messaggi: 1631
be magari uno si vuole portare avanti con 2 3 regine in caso appunto di inesperienza con la prima non ha successo o ha problemi, può avere le altre a disposizione, o tenerle come scambio
-
davide85 - Messaggi: 116
Io non sono un novizio ma un ultra novizio e ho una regina di Lasius, Mi piacerebbe riuscire a trovarne un altro paio dicimo per "sicurezza" Con questa che ho sbaglierò sicuramente qualcosa e magari per errori miei non soppravviverà.
Se ne avessi un paio in più sarei più tranquillo, se per errore mio o morte naturale questa mi schioppa, rimango "fregato"..
Ciao
Cesco
Se ne avessi un paio in più sarei più tranquillo, se per errore mio o morte naturale questa mi schioppa, rimango "fregato"..
Ciao
Cesco
- Francesco77
Francesco77 ha scritto:Io non sono un novizio ma un ultra novizio e ho una regina di Lasius, Mi piacerebbe riuscire a trovarne un altro paio dicimo per "sicurezza" Con questa che ho sbaglierò sicuramente qualcosa e magari per errori miei non soppravviverà.
Ciao
Cesco
cesco io ne ho 4 di cui 3 ha deposto da poco, una la regalo a un ragazzo, se vuoi l'altra te la regola a te, mi rimborsi la spedizone veloce entro le 24 ore e la provetta e bo nn voglio piu niente. fammi sapere senza prblemi te la regalo cosi anche io come te ne tengo due, una per paura di sbagliare e non buttare via tutto il tempo che ci vorrà, è una per sicurezza
-
davide85 - Messaggi: 116
Grazie Davide per la disponibilità, fino a fine settembre cercheró ancora di trovarne in giro, per questione di soddisfazione personale..
Nel caso dovessi toppare accetteró la tua proposta se sarà ancora disponibile.
Grazie
Ciao
Cesco
Nel caso dovessi toppare accetteró la tua proposta se sarà ancora disponibile.
Grazie
Ciao
Cesco
- Francesco77
Io ad esempio, ho rovato un regina 10 giorni fa, e altre 2 regine 3/4 giorni fa, la prima è in formissima, le altre 2 regine trovate nello steso posto...sono morte stamattina...e sono messe tutte e tre in provette diverse e identiche, con acqua... nella stessa scatola, quindi non è per mania avere più regine, ma perchè se non se ne prendono di "backup" rischi di rimanerne senza nemmeno una...

-
belloteo - Messaggi: 235
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2