Riempire le cellette di un formicaio
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Riempire le cellette di un formicaio
Quando costruiamo un formicaio, per esempio di gesso, non sarebbe meglio riempire le cellete di terra cosi che sembri ancora più naturale ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Re: Riempire le cellette di un formicaio
si può fare il problema è che le formiche prendono la terra e la mettono sul vetro impedendo di vederle bene.
per garantire una certa funzionalità ai nostri formicai dobbiamo purtroppo rinunciare a un pò di quel tocco naturaleggiante
per garantire una certa funzionalità ai nostri formicai dobbiamo purtroppo rinunciare a un pò di quel tocco naturaleggiante

-
tortadimucca - Messaggi: 391
E cosi facendo non si possono avere i classici vulcancini all'entrata del formicaio.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
di terra ,no perchè sporca , ma di sabbia ho visto che è possibile perchè mano mano che la colonia si espande ,la portano fuori rendendo tutto più naturale
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Peccato, sarebbe stato più figo.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Mi aggancio alla discussione e tento di rivitalizzarla con una domanda.
Vorrei costruire un formicaio in gesso (tipo quello spiegato nella sezione 'Costruire un formicaio in gesso (2)'), poi vorrei riempirlo completamente con sabbia lasciando una sola stanza libera vicino all'ingresso.
Una volta che la regina si sia circondata delle prime 30-50 operaie nella fialetta in cui ora cova le sue uova, potrei tentare il trasferimento nel formicaio ed assistere alla progressione degli scavi man mano che la colonia si ingrandisce?
Ho letto nel forum che non è possibile prevedere formicai riempiti di terra perché le formiche la userebbero per coprire il vetro mentre con la sabbia sembra sia possibile perché le formiche la portano semplicemente fuori dai cunicoli (in arena, suppongo).
Potete confortarmi con qualche indicazione o esperienza diretta?
Grazie.
Vorrei costruire un formicaio in gesso (tipo quello spiegato nella sezione 'Costruire un formicaio in gesso (2)'), poi vorrei riempirlo completamente con sabbia lasciando una sola stanza libera vicino all'ingresso.
Una volta che la regina si sia circondata delle prime 30-50 operaie nella fialetta in cui ora cova le sue uova, potrei tentare il trasferimento nel formicaio ed assistere alla progressione degli scavi man mano che la colonia si ingrandisce?
Ho letto nel forum che non è possibile prevedere formicai riempiti di terra perché le formiche la userebbero per coprire il vetro mentre con la sabbia sembra sia possibile perché le formiche la portano semplicemente fuori dai cunicoli (in arena, suppongo).
Potete confortarmi con qualche indicazione o esperienza diretta?
Grazie.
-
C=64 - Messaggi: 57
E' un esperimento che anche io volevo fare in effetti. Sabbia con una granulometria non proprio fine è impossibile da "attaccare" alle pareti del formicaio.
Piccole pietruzze, dal diametro di 1/2 mm non si attaccano e vengono facilmente spostate... O almeno credo!!
Piccole pietruzze, dal diametro di 1/2 mm non si attaccano e vengono facilmente spostate... O almeno credo!!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Purtroppo devo deludervi, anche la sabbia a grana grossa si appiccica ai vetro, o almeno loro riescono a sporcarlo abbastanza da rendere pessima la vista.
A meno di usare veri e propri sassolini, le mie esperienze personali sono tutte negative.
Con questo non voglio dire che non possiate tentare con diversi materiali, ma io sono pessimista.
A meno di usare veri e propri sassolini, le mie esperienze personali sono tutte negative.
Con questo non voglio dire che non possiate tentare con diversi materiali, ma io sono pessimista.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ah cavolo... Non lo credevo possibile. 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Veri e propri sassolini, ma sempre a portata di formica, poco più che granelli di sabbia credo.
-
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
E' un problema mio o non si vede la foto?
-
Io la vedo... provo a mettere anche un altro link
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Ancora nada...
puoi tentare ancora? Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa perché vorrei farmi trovare pronto al momento del 'trasloco' della regina.
puoi tentare ancora? Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa perché vorrei farmi trovare pronto al momento del 'trasloco' della regina.
-
Secondo me effettivamente questa "grana” dovrebbe permettere di tenere il vetro pulito, non dovrebbe attaccarsi, e questo problema è risolto, ma per mia esperienza le formiche fanno sempre qualcosa che non ci aspettavamo, tipo non ripulire come avremmo voluto le stanze...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio