Formica ma quale specie ?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formica ma quale specie ?
Ciao a tutti,
Ho trovato due regine di Formica sp. (per me, sono dei Serviformica) e avrei voluto un po' di aiuto per determinare la specie o almeno una lista di specie che sarebbero possibili.
Data di cattura : 22 Giugno 2012
Luogo : Lago di Commabio (Lombardia)
dimensioni : 12mm

Lucile
ps : posso scattare altre foto (ma solo la settimana prossima perché queste formiche sono molto stressata).
Ho trovato due regine di Formica sp. (per me, sono dei Serviformica) e avrei voluto un po' di aiuto per determinare la specie o almeno una lista di specie che sarebbero possibili.
Data di cattura : 22 Giugno 2012
Luogo : Lago di Commabio (Lombardia)
dimensioni : 12mm

Lucile
ps : posso scattare altre foto (ma solo la settimana prossima perché queste formiche sono molto stressata).
-
-
Lucile - Messaggi: 165
Re: Formica ma quella specie ?
Allora , sul lago di comabbio io ho trovato sia Formica (Serviformica) cunicolaria sia Formica (Serviformica ) cinerea è difficile capirle però , Formica cinerea dovrebbe avere dei peli ben visibili con lente sulla testa e sulle guance mentre F. cunicolaria dovrebbe essere glabra
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Formica ma quella specie ?
Se non sbaglio anche il luogo potrebbe essere utile per l'identificazione, se era molto vicina alla riva, e se la riva era sabbiosa, aumentano di molto le probabilità che sia F.cinerea...cmq mi rimetto sempre ai più esperti... 

.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Formica ma quale specie ?

a vederla così, sembrerebbe più F. cunicularia che F. cinerea, ma servirebbe un'osservazione più approfondita di quella che consentono le tue foto.
Per identificazioni più specifiche e sicure, bisogna attendere la nascita delle prime operaie, e appena la colonia ha raggiunto un certo numero, sacrificarne tre o quattro per osservarle allo stereomicroscopio (o farle osservare a un esperto).
-
dada - Messaggi: 2575
Molto, molto bella!
Ci sono delle piccole differenze che a me fanno dire F. cinerea... ma mi associo a dada: aspettiamo le prime operaie.
Non ci vorrà più di un mese!
Ci sono delle piccole differenze che a me fanno dire F. cinerea... ma mi associo a dada: aspettiamo le prime operaie.
Non ci vorrà più di un mese!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
dada ha scritto:a vederla così, sembrerebbe più F. cunicularia che F. cinerea, ma servirebbe un'osservazione più approfondita di quella che consentono le tue foto.
GianniBert ha scritto:Ci sono delle piccole differenze che a me fanno dire F. cinerea...
Mi correggo, devo essermi confusa nello scrivere! Anche a me sembra più F. cinerea che F. cunicularia, a causa della seconda e della terza foto in cui mi sembra di intravvedere dei "peletti" sopra agli occhi, mentre invece la parte frontale superiore di una F. cunicularia dovrebbe essere totalmente glabra.
Tuttavia credo sia anche possibile che in una regina la distribuzione pilifera possa essere leggermente diversa da quella delle operaie; la tavola dicotomica fornita riguarda appunto le operaie, quindi bisogna aspettare.
-
dada ha scritto:
A me le prime tre sembrano praticamente identiche... Non avrei idea di come distinguerle!!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Fra la prima e la seconda ci sono ben due 'peletti' di differenza. Così come anche fra la prima e la terza.
Fra la seconda e la terza invece il carattere distintivo non è il numero, ma la disposizione dei 'peletti'. (inoltre fra F. rufibarbis e F. cunicularia ci sono altre differenze come ad es. il colore del torace)
Sono differenze piccole, ma del resto, stiamo parlando di formiche
Fra la seconda e la terza invece il carattere distintivo non è il numero, ma la disposizione dei 'peletti'. (inoltre fra F. rufibarbis e F. cunicularia ci sono altre differenze come ad es. il colore del torace)
Sono differenze piccole, ma del resto, stiamo parlando di formiche

-
Somiglia all'ultima delle 9 che ho trovato l'altro ieri http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =38&t=4467 !!!
Scusa se ne approfitto del tuo post Lucile
(pare che essere donna porti ad avere risultati migliori
)
Scusa se ne approfitto del tuo post Lucile

.
-
gas - Messaggi: 497
(pare che essere donna porti ad avere risultati migliori)
lol, è vero per molte cose ma su un forum di insetti penso di no ! Ho guardo un po' la tua regina Formica sp. e penso che non sia la stessa specie perché la mia è un po' più grande (12mm). Ma è molto difficile vedere una differenza e non sono qualificata

-
-
Lucile ha scritto:(pare che essere donna porti ad avere risultati migliori)
lol, è vero per molte cose ma su un forum di insetti penso di no !
Guarda io rimango della mia idea

Posso chiederti che fotocamera usi?
.
-
gas - Messaggi: 497
Un Canon EOS 500D con un oggettivo macro 60mm. È bene per i altri insetti ma per le formiche non è sufficiente (prendo 10 foto per tenerne giusto una).
-
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione