Riempire le cellette di un formicaio
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Riempire le cellette di un formicaio
C=64 ha scritto:Ancora nada...
puoi tentare ancora? Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa perché vorrei farmi trovare pronto al momento del 'trasloco' della regina.
Prova ora

Spoiler: mostra
GianniBert ha scritto:Secondo me effettivamente questa "grana” dovrebbe permettere di tenere il vetro pulito, non dovrebbe attaccarsi, e questo problema è risolto, ma per mia esperienza le formiche fanno sempre qualcosa che non ci aspettavamo, tipo non ripulire come avremmo voluto le stanze...
Infatti proprio a questo pensavo. Le stanze del formicaio andrebbero fatte ad hoc perchè probabilmente potrebebro scavare tra la parete del formicaio e il vetro e rimanere perfettamente nascoste...
A piano a piano sembra sempre più infattibile come idea!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
C=64 ha scritto:Secondo me si potrebbe tentare con sabbia grossolana da acquario, ben pulita in modo da togliere le (immancabili) polveri che potrebbero essere usate per 'oscurare' il vetro.
Credo che la sabbia grossolana da acquario sia delle dimensioni giuste per essere facilmente trasportata dalle formiche, che i grani siano abbastanza grandi per non 'tenersi' l'uno sull'altro ed essere usati per fare 'muretti' e che con un 'colpetto' dato sul vetro del formicaio si riesca a far crollare ogni eventuale non voluta costruzione interna senza fare danni alle formiche.
Se mi date parere positivo mi offro (sul medio termine) volontario per sperimentare la soluzione.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
e se invece di riempire tutte le stanze di sabbia se ne riempisse solo una? così si ha l'effetto collinetta all'ingresso del formicaio e si rischia la visibilità soltanto in una stanza.
-
Gabry - Messaggi: 249
Avevo pensato di utilizzare le perline, quelle molto piccole che usano le bambine per fare collanine e braccialetti. Penso che a differenza dei sassolini (anche piccoli) che un po' di polvere la fanno sempre, le perline dovrebbero essere inidonee a sporcare le pareti del contenitore e poi, a parità di grandezza dovrebbero essere più facili da trasportare...
Che ne pensate?
Che ne pensate?
-
C=64 - Messaggi: 57
A quel punto puoi usare il ghiaino di roccia lavica che usano per gli acquari.
- Privo di polvere;
- Difficile da intaccare da patogeni;
- Leggerissimo (più delle perline di cui parli);
Una colonia di Lasius emarginatusl'ha usata lei stessa per chiudere una parte del formicaio. L'ha prelevata dall'arena e portata in un corridoio così da trasformare il formicaio in un mini formicaio da 2 stanze.
- Privo di polvere;
- Difficile da intaccare da patogeni;
- Leggerissimo (più delle perline di cui parli);
Una colonia di Lasius emarginatusl'ha usata lei stessa per chiudere una parte del formicaio. L'ha prelevata dall'arena e portata in un corridoio così da trasformare il formicaio in un mini formicaio da 2 stanze.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio