;-)
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
;-)
Ciao a tutti!
E da parecchio tempo, ormai da un paio d'anni, che desideravo iniziare ad allevare formiche ma sfortunatamente impegni e seccature mi hanno distratto dall'agognato obiettivo.
Ma ora mi sono deciso e ho cominciato a mettere in provetta un paio di regine e spero che presto inizino a defecare qualche ovetto!!!!!!!!!!!!
Sono di Milano, 22 anni!!!
E da parecchio tempo, ormai da un paio d'anni, che desideravo iniziare ad allevare formiche ma sfortunatamente impegni e seccature mi hanno distratto dall'agognato obiettivo.
Ma ora mi sono deciso e ho cominciato a mettere in provetta un paio di regine e spero che presto inizino a defecare qualche ovetto!!!!!!!!!!!!
Colonie in fondazione:
Lasius sp.:
1)(Regina: [Big Mama]) + Covata
2)(Regina: [Vixen]) + Covata
-Foto: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=4565
Lasius sp.:
-
Entoloquio - Messaggi: 32
Re: ;-)
Benvenuto milanese .... dai defecare le uova non si può sentire 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Hehe! In effetti.... Molto evocativo!
Ieri mi è deceduta una regina purtroppo! E' così alta la percentuale di insuccessi? Ho tralasciato qualcosa o è normale?
(Nn so se si possono postare domande qui... ma ci provo)
Ieri mi è deceduta una regina purtroppo! E' così alta la percentuale di insuccessi? Ho tralasciato qualcosa o è normale?

Colonie in fondazione:
Lasius sp.:
Lasius sp.:
-
Entoloquio - Messaggi: 32
Entoloquio ha scritto:Hehe! In effetti.... Molto evocativo!

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Benveuto! a me per ora è morta solo una regina, ma era in condizioni pessime quando è venuta a me 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Benvenuto
La morte può essere dovuta anche ad uno sbaglio di identificazione ad esempio ci sono regina che hanno bisogno di mangiare in fondazione e se magari quella faceva parte di questo gruppo può essere stato questo il motivo o ancora ci sono regine che hanno bisogno di bozzoli di altri formicai ovvero le schiaviste che senza bozzoli muoiono o ancora ci sono regine malate che muoiono inspiegabilmente in fondazione è questione di fortuna magari hai preso proprio una regina malata comunque la percentuale non è molto alta io ho ricevuto solo una morte perché aprendo una galla ho ferito una regina di C.scutellaris
La morte può essere dovuta anche ad uno sbaglio di identificazione ad esempio ci sono regina che hanno bisogno di mangiare in fondazione e se magari quella faceva parte di questo gruppo può essere stato questo il motivo o ancora ci sono regine che hanno bisogno di bozzoli di altri formicai ovvero le schiaviste che senza bozzoli muoiono o ancora ci sono regine malate che muoiono inspiegabilmente in fondazione è questione di fortuna magari hai preso proprio una regina malata comunque la percentuale non è molto alta io ho ricevuto solo una morte perché aprendo una galla ho ferito una regina di C.scutellaris
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
a me muoiono mooolto di rado , non è che l'hai ferita raccogliendola?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto tra noi! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Entoloquio ha scritto:Ciao a tutti!
Un altro milanese! Evvai.
Dove le hai trovate quelle regine che hai?
Che io proprio ieri sulla scala mobile della metropolitana, mentre uscivo, credo di averne incrociata una che scendeva!
Non ho fatto in tempo a prenderla (ero a mani nude).
-
rmontaruli - Messaggi: 840
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2