Falco pellegrino.. Test di velocità (VIDEO)

Falco pellegrino.. Test di velocità (VIDEO)

Messaggioda gas » 05/07/2012, 19:02

Come da titolo, uno stupendo video in cui viene testata la velocità di questo falco pellegrino, in picchiata 8-)

.
gas
pupa

• Non connesso

Re: Falco pellegrino.. Test di velocità (VIDEO)

Messaggioda gas » 05/07/2012, 19:21

Non capisco perchè non funziona l'inserimento di questo link (ho seguito le istruzioni).. Provo così..

http://www.youtube.com/watch?v=lnT2joxn ... ure=relmfu
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 19:27

Te l'ho corretto. Basta inserire il codice del film che è lnT2joxnkqY e non lnT2joxnkqY&feature=relmfu
Milos
minor

• Non connesso

Messaggioda gas » 05/07/2012, 19:31

Milos ha scritto:Te l'ho corretto. Basta inserire il codice del film che è lnT2joxnkqY e non lnT2joxnkqY&feature=relmfu

Grazie Milos, mi sono dimenticato di togliere la parte "&feature=related" :redface: ..
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 05/07/2012, 20:21

Una cosa non mi torna di questo documentario :unsure:
Scientificamente è stato provato durante un test di picchiata (ed io ho visto il video di quel test), che un Falco pellegrino ha raggiunto la strabiliante velocità di 389 Km/h :!:

Mi sembrano quindi un po pochini i 288 Km/h di questo esemplare. :unsure:
Voglio dire che "purtroppo" da quel che si evince da questo test, sarebbe che un Falco pellegrino in picchiata sarebbe più lento di un'Aquila di Harris :!:

Secondo me hanno commesso qualche errore di valutazione coloro che hanno effettuato questo test. :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda gas » 05/07/2012, 20:36

Atom75 ha scritto:Una cosa non mi torna di questo documentario :unsure:
Scientificamente è stato provato durante un test di picchiata (ed io ho visto il video di quel test), che un Falco pellegrino ha raggiunto la strabiliante velocità di 389 Km/h :!:

Mi sembrano quindi un po pochini i 288 Km/h di questo esemplare. :unsure:
Voglio dire che "purtroppo" da quel che si evince da questo test, sarebbe che un Falco pellegrino in picchiata sarebbe più lento di un'Aquila di Harris :!:

Secondo me hanno commesso qualche errore di valutazione coloro che hanno effettuato questo test. :unsure:

Sono quasi sicuro che il test, a cui ti riferisci, sia stato fatto su un esemplare allo stato brado o al massimo con un pellegrino catturato in natura e successivamente avviato alla caccia.. Penso che con un animale allevato in cattività (sia con che senza imprinting) sia difficile vedere gli stessi numeri in cui si cimentano i suoi simili in natura :win:
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 05/07/2012, 20:37

Concordo pienamente :smile:
Comunque è sempre un spettacolo che toglie il fiato :-D :clap: :clap: :clap:
Colonia in allevamento:
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/07/2012, 17:33

molto bello comunque , Atom non avevo ancora sentito Aquila di harris , quasi tutti dicono falco di harris , io sono uno dei pochi che dice Poiana di Harris mi sembra il più corretto (Parabuteo unicinctus) mentre poiana comune (Buteo buteo).

Per il pellegrino ero rimasto che la velocità rilevata fosse di 345 km /h
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 06/07/2012, 18:26

Dorylus ha scritto:Per il pellegrino ero rimasto che la velocità rilevata fosse di 345 km /h

Quando ero piccolo, una delle cose che mi affascinò maggiormente, del falco pellegrino, fu il fatto che in picchiata potesse superare la velocità massima di una Ferrari F40 (stupenda automobile "dei tempi", prodotta nel 1987) registrata intorno ai 325 km/h (chilometro più chilometro meno). Ne ho sentite diverse di velocità attribuite a questo "proiettile pennuto".. 345 km/h, 360 km/h, 380 km/h e oltre i 400 km/h.. Ho anche dato 2 minuti fa un occhio su Wikipedia che riporta questo (non voglio dire che questa sia la verità assoluta ma voglio solo evidenziare che ci sono tanti dati discordanti tra loro, riguardo all'argomento):

"Il falco pellegrino è noto per l'elevata velocità che può raggiungere in picchiata durante la caccia, ritenuta superiore ai 320 km/h, il che lo rende attualmente il più veloce tra tutti gli animali."

http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_peregrinus

Mentre, ancora, per scrupolo galoppante, ho cercato su google "record di velocità animali" e ciò che ne è uscito è questo:

"L'uccello più veloce in picchiata è invece la fregata che raggiunge la velocità di ben 400 km/h."

http://it.wikipedia.org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0

:-?
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda gas » 06/07/2012, 18:34

Notare.. la fonte è sempre Wikipedia
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 06/07/2012, 18:49

Dorylus ha scritto:molto bello comunque , Atom non avevo ancora sentito Aquila di harris , quasi tutti dicono falco di harris , io sono uno dei pochi che dice Poiana di Harris mi sembra il più corretto (Parabuteo unicinctus) mentre poiana comune (Buteo buteo).

Per il pellegrino ero rimasto che la velocità rilevata fosse di 345 km /h

Perdonami la sbadataggine Dorylus :wacko: ,volevo dire Poiana di Harris.
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 06/07/2012, 18:55

gas ha scritto:
Dorylus ha scritto:Per il pellegrino ero rimasto che la velocità rilevata fosse di 345 km /h

Quando ero piccolo, una delle cose che mi affascinò maggiormente, del falco pellegrino, fu il fatto che in picchiata potesse superare la velocità massima di una Ferrari F40 (stupenda automobile "dei tempi", prodotta nel 1987) registrata intorno ai 325 km/h (chilometro più chilometro meno). Ne ho sentite diverse di velocità attribuite a questo "proiettile pennuto".. 345 km/h, 360 km/h, 380 km/h e oltre i 400 km/h.. Ho anche dato 2 minuti fa un occhio su Wikipedia che riporta questo (non voglio dire che questa sia la verità assoluta ma voglio solo evidenziare che ci sono tanti dati discordanti tra loro, riguardo all'argomento):

"Il falco pellegrino è noto per l'elevata velocità che può raggiungere in picchiata durante la caccia, ritenuta superiore ai 320 km/h, il che lo rende attualmente il più veloce tra tutti gli animali."

http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_peregrinus

Mentre, ancora, per scrupolo galoppante, ho cercato su google "record di velocità animali" e ciò che ne è uscito è questo:

"L'uccello più veloce in picchiata è invece la fregata che raggiunge la velocità di ben 400 km/h."

http://it.wikipedia.org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0

:-?

Per quanto riguarda la velocità in picchiata, ti dico con certezza che Wikipedia ha commesso un errore.

L'animale terrestre più veloce è il Ghepardo: 117 Km/h (registrati)
Il pesce più veloce è il pesce vela: 109 Km/h (registrati)
L'animale in assoluto più veloce del pianeta è il Falco pellegrino: 389 Km/h (registrati)
L'animale che riesce a coprire la distanza maggiore in 24h è la Pavoncella con l'incredibile distanza di: 3.400 Km circa :!:
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda gas » 06/07/2012, 19:25

Ho trovato un video in riferimento a quello che dici Atom ;) !!! Verso la fine dichiarano che la velocità registrata è di 242 miglia orarie, pari a 389,6 chilometri orari 8-)

.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/07/2012, 19:44

La pavoncella ???? ma se è uno degli uccelli a migrazione più irregolare che ci sia nel territorio italiano :-?
forse ti riferisci a qualche specie esotica , anche per il fatto della fregata avrei dei dubbi dato che è un grosso uccello marino che non avendo il piumaggio impermeabile non può andare a contatto con l'acqua quindi a cosa le servirebbe raggiungere queste velocità ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 06/07/2012, 20:27

Dorylus ha scritto:La pavoncella ???? ma se è uno degli uccelli a migrazione più irregolare che ci sia nel territorio italiano :-?
forse ti riferisci a qualche specie esotica , anche per il fatto della fregata avrei dei dubbi dato che è un grosso uccello marino che non avendo il piumaggio impermeabile non può andare a contatto con l'acqua quindi a cosa le servirebbe raggiungere queste velocità ?

In un test eseguito all'inizio del 2000, hanno stabilito che la Pavoncella (non so dirti se si tratti di una specie in particolare) è in grado di volare in assetto orizzontale ad una media di 140 Km/h circa, riuscendo a coprire una distanza pari a circa 3.400 Km.
Nessun altro animale del pianeta è in grado di coprire una distanza simile. :smile:
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic