Regine, due specie
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine, due specie
Come dicevo in un altro post, oggi sono andato a liberare tre regine che non si erano dealate. Sono andato nella zona dove le avevo trovate, sperando così di dar loro un'altra possibilità in natura.
Mentre tornavo verso casa, mi sono imbattuto in due vere sciamature. Le regine erano dappertutto, a centinaia. Cadevano dal cielo, e immediatamente cominciavano a dealarsi. Era affascinante: si contorcevano tutte, riuscivano a ripiegare l'ala verso il davanti con le zampe, e poi la strappavano... e poi correvano come pazze per la strada. Erano dovunque, bisognava letteralmente stare molto attenti per non calpestarne qualcuna.
Ne ho prese alcune, per identificarle...
Mi sembra che siano di due sole specie. Per una ho un'idea, ma non mi pronuncio per adesso...
Ecco le foto:

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07
Dimenticavo: le dimensioni della specie in alto sono circa 7-8 mm, quelle della specie in basso circa 8-9 mm.
Grazie!
Mentre tornavo verso casa, mi sono imbattuto in due vere sciamature. Le regine erano dappertutto, a centinaia. Cadevano dal cielo, e immediatamente cominciavano a dealarsi. Era affascinante: si contorcevano tutte, riuscivano a ripiegare l'ala verso il davanti con le zampe, e poi la strappavano... e poi correvano come pazze per la strada. Erano dovunque, bisognava letteralmente stare molto attenti per non calpestarne qualcuna.
Ne ho prese alcune, per identificarle...

Ecco le foto:

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07

By quaxo76 at 2012-07-07
Dimenticavo: le dimensioni della specie in alto sono circa 7-8 mm, quelle della specie in basso circa 8-9 mm.
Grazie!

Ultima modifica di Quaxo76 il 08/07/2012, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Regine, due specie

Ci hanno sciamato le stesse specie

La prima sono in dibbio se possa essere una Pheidole pollidula in quanto la testa è abbastanza grande, ma è fin troppo scura quindi non saprei con certezza

La seconda è Lasius emarginatus ma per averne certezza puoi confrontarla con la refina che hai

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Anche secondo me Tetramorium sp. e Lasius sp. (emarginatus?)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Grazie a tutti.
La prima anche io avevo pensato Pheidole ma mi pareva (confrontandole con l'altra regina che ho) che il torace fosse diverso. E devo dire che dove le ho trovate, Tetramorium sono molto comuni.
Per la seconda, OK Lasius... Ma nella zona dove le ho trovate, non ho mai visto delle emarginatus, ma solo niger. Sarebbe possibile che una regina di niger fosse così chiara - in effetti molto simile alla mia emarginatus?
Immagino che sia possibile che le regine siano arrivate in volo da lontano, quindi senza che io abbia mai visto i loro nidi, in quel caso ovviamente potrebbero essere emarginatus.
Feyd, mi pare ovvio che ci hanno sciamato le stesse specie... Viviamo a un tiro di schioppo!
Stasera provo a uscire col mio amico biologo che voleva una Lasius, vediamo se ce n'è ancora qualcuna in giro...
La prima anche io avevo pensato Pheidole ma mi pareva (confrontandole con l'altra regina che ho) che il torace fosse diverso. E devo dire che dove le ho trovate, Tetramorium sono molto comuni.
Per la seconda, OK Lasius... Ma nella zona dove le ho trovate, non ho mai visto delle emarginatus, ma solo niger. Sarebbe possibile che una regina di niger fosse così chiara - in effetti molto simile alla mia emarginatus?
Immagino che sia possibile che le regine siano arrivate in volo da lontano, quindi senza che io abbia mai visto i loro nidi, in quel caso ovviamente potrebbero essere emarginatus.
Feyd, mi pare ovvio che ci hanno sciamato le stesse specie... Viviamo a un tiro di schioppo!

Stasera provo a uscire col mio amico biologo che voleva una Lasius, vediamo se ce n'è ancora qualcuna in giro...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione