Falco pellegrino.. Test di velocità (VIDEO)
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Falco pellegrino.. Test di velocità (VIDEO)
gas ha scritto:Ho trovato un video in riferimento a quello che dici Atom!!! Verso la fine dichiarano che la velocità registrata è di 242 miglia orarie, pari a 389,6 chilometri orari
![]()
Una cosa interessante del Falco pellegrino, viene dal fatto che l'angolo di picchiata (più correttamente chiamato Tuffo a getto) non è perpendicolare al terreno come tutti noi potremmo ovviamente pensare, ma viene effettuata una vite.
Questo deriva dal fatto che l'angolo di messa a fuoco del Falco pellegrino non è di 90°, come il nostro ma bensì di 45°.
Quindi per mantenere a fuoco la preda durante il tuffo a getto il falco ha bisogno di "disegnare" una traettoria completamente differente dagli altri rapaci, che gli fa sì percorrere molta più strada del necessario per raggiungere la preda, ma che viene compensata dalla straordinaria velocità che riesce a raggiungere.

-
Atom75 - Messaggi: 660
Impressionante video! animale incredibile...
grazie!

grazie!
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
A me mi risulta strano che la nostra pavoncella (Vanellus vanellus) esegua una tale impresa , nella ricerca che dici c'è una foto dell'uccello del quale si parla ? A me risulta che un'impresa simile lo faccia la sterna artica , la pavoncella almeno quella reale italiana ha le ali molto arrotondate tanto che è la prima ad essere catturata durante gli attacchi di ogni genere di predatore aereo , non ha la minima conformazione fisica per sostenere velocità eccessive.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:A me mi risulta strano che la nostra pavoncella (Vanellus vanellus) esegua una tale impresa , nella ricerca che dici c'è una foto dell'uccello del quale si parla ? A me risulta che un'impresa simile lo faccia la sterna artica , la pavoncella almeno quella reale italiana ha le ali molto arrotondate tanto che è la prima ad essere catturata durante gli attacchi di ogni genere di predatore aereo , non ha la minima conformazione fisica per sostenere velocità eccessive.
Allora....la notizia l'ho appresa da una documentario che vidi anni fa, la stessa notizia la lessi tempo dopo su una rivista naturalistica, non so dirti la specie esatta di pavoncella in questione.
ATTENZIONE.....la sterna artica è sì l'animale che riesce a coprire la distanza maggiore di tutti ma NON in 24h

Io mi riferisco all'animale che in 24h ha la capacità di coprire la distanza maggiore.
La differenza è questa.

-
Ok ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che uno dei limicoli più stanziali che ci siano compie di questi spostamenti , almeno io ornitologicamente parlando non ho mai sentito una cosa del genere 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Io ho trovato anche questa pagina che cita più o meno le stesse cose che avete detto http://www.ditadifulmine.com/2010/02/gl ... terra.html
-
Gabry - Messaggi: 249
Ecco il video nel quale è stata stabilita la velocità del Falco pellegrino 389 Km/h.
http://www.youtube.com/watch?v=Gpg9JzKssdU
Potrete anche ammirare la rotazione del capo che il falco compie durante il tuffo a getto, a causa dell'angolo di messa a fuoco di 45°.
http://www.youtube.com/watch?v=Gpg9JzKssdU
Potrete anche ammirare la rotazione del capo che il falco compie durante il tuffo a getto, a causa dell'angolo di messa a fuoco di 45°.

-
Bel video
, se non ricordo male anche in centro Milano c'è qualche coppia di pellegrino (Dorylus sai niente in merito?)..

.
-
gas - Messaggi: 497
gas ha scritto:Bel video, se non ricordo male anche in centro Milano c'è qualche coppia di pellegrino (Dorylus sai niente in merito?)..
su internet ho scoperto che in molte città italiane ci sono http://www.asoer.org/site/modules/masto ... ino_urbano
http://www.falconeria.info/altro/artico ... egrino.htm
-
Gabry - Messaggi: 249
Sempre un bellissimo animale ! non è poi così raro magari lo avete vicino casa e non lo sapete 

-
Magari...
Ultima modifica di gas il 08/07/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
.
-
"Da me" mai visto
speriamo un giorno..!
Qui vicino c'è una coppia di gheppi
che ha nidificato ai margini di un bosco, ai confini di un pratone, poi sempre in zona, parlando di rapaci diurni, ho visto uno sparviero, qualche poiana e, in zona lago, il nibbio bruno e il nibbio reale... Niente di più purtroppo
... Dorylus in oasi da te c'è qualche altro rapace (magari di passaggio)?

Qui vicino c'è una coppia di gheppi

.
-
Atom75 ha scritto:gas ha scritto:Dorylus ha scritto:Per il pellegrino ero rimasto che la velocità rilevata fosse di 345 km /h
Quando ero piccolo, una delle cose che mi affascinò maggiormente, del falco pellegrino, fu il fatto che in picchiata potesse superare la velocità massima di una Ferrari F40 (stupenda automobile "dei tempi", prodotta nel 1987) registrata intorno ai 325 km/h (chilometro più chilometro meno). Ne ho sentite diverse di velocità attribuite a questo "proiettile pennuto".. 345 km/h, 360 km/h, 380 km/h e oltre i 400 km/h.. Ho anche dato 2 minuti fa un occhio su Wikipedia che riporta questo (non voglio dire che questa sia la verità assoluta ma voglio solo evidenziare che ci sono tanti dati discordanti tra loro, riguardo all'argomento):
"Il falco pellegrino è noto per l'elevata velocità che può raggiungere in picchiata durante la caccia, ritenuta superiore ai 320 km/h, il che lo rende attualmente il più veloce tra tutti gli animali."
http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_peregrinus
Mentre, ancora, per scrupolo galoppante, ho cercato su google "record di velocità animali" e ciò che ne è uscito è questo:
"L'uccello più veloce in picchiata è invece la fregata che raggiunge la velocità di ben 400 km/h."
http://it.wikipedia.org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0
Per quanto riguarda la velocità in picchiata, ti dico con certezza che Wikipedia ha commesso un errore.
L'animale terrestre più veloce è il Ghepardo: 117 Km/h (registrati)
Il pesce più veloce è il pesce vela: 109 Km/h (registrati)
L'animale in assoluto più veloce del pianeta è il Falco pellegrino: 389 Km/h (registrati)
L'animale che riesce a coprire la distanza maggiore in 24h è la Pavoncella con l'incredibile distanza di: 3.400 Km circa
per quanto riguarda il movimento più veloce di tutti gli animali è la formica (perdonatemi se scrivo male)Odontomacus(

- Devid
La brianza è una delle zone più densamente popolate dal falco pellegrino almeno nella mia zona ci sono 2 coppie sicure con prole a seguito , in Oasi di rapaci nidificanti attualmente ci sono : falco pecchiaiolo, poiana , sparviere, astore per gli accipitridi , gheppio, falco pellegrino , lodolaio per i falconidi , di passo ci sono tutte le specie prevedenti in più nibbio bruno, falco cuculo , falco pescatore, albanella reale , falco di palude , occasionalmente rarissimo smeriglio , svernanti vi sono , tutte le specie nidificanti elencate tranne il pecchiaiolo che è un migratore e in più sverna l'albanella reale localizzata .
Tra i notturni censiti compaiono il barbagianni, civetta , allocco e gufo comune , raro il passo primaverile e autunnale dell'assiolo e del gufo di palude
Tra i notturni censiti compaiono il barbagianni, civetta , allocco e gufo comune , raro il passo primaverile e autunnale dell'assiolo e del gufo di palude
-
Nooooooooooooooooooooooooooooooo spettacolo!!!!!!!!!!! Mi devi dare le coordinate.. ASSOLUTAMENTE!
P.S.: l'albanella l'ho vista l'anno scorso nei cieli di Briosco..
P.P.S.: tempo fa lessi che nel parco di Monza c'è una delle più numerose popolazioni di allocchi..
Grazie della info, ero sicuro che mi avresti allietato con le tue affermazioni.. Un conto è leggere queste cose online o sui giornali, un conto è sapere che ciò che si legge è realtà
grazie!
P.S.: l'albanella l'ho vista l'anno scorso nei cieli di Briosco..
P.P.S.: tempo fa lessi che nel parco di Monza c'è una delle più numerose popolazioni di allocchi..
Grazie della info, ero sicuro che mi avresti allietato con le tue affermazioni.. Un conto è leggere queste cose online o sui giornali, un conto è sapere che ciò che si legge è realtà

.
-
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3