Pheidole pallidula: Nascono le prime operaie

Pheidole pallidula: Nascono le prime operaie

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 10:02

Carissimi del forum!
sono nate le prime operaie:

il 16 dello scorso mese (alle 9 di sera) avevo raccolto 16 reginette appena dealate di Pheidole pallidula, trovate durante un' enorme sciamatura nei pressi di casa mia (forlì).
subito sono state messe nelle rispettive provette con acqua e cotone, e riposte in due scatole da scarpe con un fondo in sabbia.
la prima scatola (contenente 10 provette) è stata riposta in esterno, esposta agli sbalzi naturali della temperatura, la seconda scatola (contenente 6 provette) è stata invece tenuta dentro casa.. e oggi, queste 6 hanno prodotto le prime operaie...

http://img259.imageshack.us/img259/1892/dsc0035cq.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/8044/dsc003s6.jpg

fin ora non hanno ricevuto alimentazione..
ma ora?
cosa mi consigliate di dargli?
grazie in anticipo per le risposte... :-D
Turo
uovo

• Non connesso

Re: Pheidole pallidula: Nascono le prime operaie

Messaggioda Dorylus » 11/07/2012, 10:12

Posso darti un consiglio ? troppa poca acqua devi metterne almeno il doppio , metà provetta deve essere destinata aserbatoio .
ora puoi dare un piccolissimo insetto come un moscerino oppure una zanzara , alcine colonie di questa specie gradiscono del miele diluito ma devi metterne una goccia piccolissima altrimenti vi ci annegano , in alternativa puoi inumidire una pallina di cotone col miele e acqua
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 11/07/2012, 10:14

Prova a dargli una minuscola gocciolina di miele imbevuta in un pezzetto di ovatta, oppure due moscerini (le proteine sono utili per la regina e le larve)
Ti consiglio però di ritirare in casa le regine che hai lasciato fuori. Le provette non proteggono dagli sbalzi di temperatura, mentre in condizioni naturali, le regine troverebbero riparo sotto terra, dove le temperature non sono stabili (non vanno tanto in profondità) ma non risentono di forti variazioni
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 10:15

ok! quindi Dorylus consigli un trasferimento.. ma subito o posso aspettare qualche giorno?
grazie della tempestiva risposta :) !
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 11/07/2012, 10:22

un po di acqua ce l'hanno ancora quindi puoi aspettare qualche giorno , poi o colleghi due provette e aspetti che si trasferiscano di testa loro oppure fai combaciare le due provette metti in verticale sopra quella piena e sotto quella vuota e con un paio di colpetti fai cadere tutto nella nuova
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 10:29

il mio fuori in realtà è un fuori molto protetto e molto umido, si trovano sotto un portico dove le piante non permettono il passaggio della luce... ma effettivamente (visto che sono più indietro) conviene portarle dentro! grazie baroque85

penso tuttavia di averne prese troppe! (ne ho prese così tante perchè volevo la certezza che qualcuna fondasse, ma non avrei mai pensato che TUTTE sopravvivessero in cattività)

c'è qualche romagnolo che vuole venirsele a prendere?
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 10:30

Dorylus ha scritto:un po di acqua ce l'hanno ancora quindi puoi aspettare qualche giorno , poi o colleghi due provette e aspetti che si trasferiscano di testa loro oppure fai combaciare le due provette metti in verticale sopra quella piena e sotto quella vuota e con un paio di colpetti fai cadere tutto nella nuova

perfetto!!!
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 11/07/2012, 10:36

Io me ne terrei qualcuna se fossi in te ... almeno per adesso dato che la possibilità che muoiano non è bassissima in fase iniziale
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 11/07/2012, 10:38

E poi...c'è sempre la banca delle regine! ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 11/07/2012, 10:41

Appunto !!!!!!!!!!!! grandissimo baroque85!!!!
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 10:46

Allora alcune mettiamole in banca!! poi possiamo anche quotarle in borsa!
ma chi la detiene questa famigerata banca?

chi sa spiegarmi perche quando cerchi le zanzare NON LE TROVI ?
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 11/07/2012, 10:48

Ciao io sono di Faenza.... Se vuoi chiedo a Luca321 (Bologna) se le vuole... Io per ora non sono interessato :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 11:21

Aggiornamento con pallina di ovatta al miele... (come da consigli)

http://img444.imageshack.us/img444/1684/dsc0039pu.jpg

http://img862.imageshack.us/img862/3991/dsc0038nz.jpg

manuel ha scritto:Ciao io sono di Faenza.... Se vuoi chiedo a Luca321 (Bologna) se le vuole... Io per ora non sono interessato :)

sono contento di trovare dei conterranei... se Luca321 vuole venirne a prendere qualcuna.. volentieri :) !
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 11/07/2012, 11:23

Noti che lo gradiscono ? s no prova il moscerino
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Turo » 11/07/2012, 13:29

mmm non sembrano interessate.... forse si devono abituare..
appena trovo zanzare o moscerini provo.. ma qualche cibo da frigorifero? non gradirebbero?
Turo
uovo

• Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole