Formicaio grande o piccolo?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio grande o piccolo?
Ciao a tutti, io pensavo di costruire un formicaio in gasbeton, così ho comprato un mattone di gasbeton spesso 10cm largo 50cm alto 25cm.
Io mi stavo chiedendo se utilizzarlo tutto oppure tagliarlo in 2 per fare un formicaio più piccolo? la regina ha deposto le uova da un pò e entro poco dovrebbero nascere le formiche.
Quello che mi stavo chiedendo è: può essere un problema per una colonia di 15-20 operaie vivere in un formicaio tanto grande? qualcuno ha esperienza?
grazie a tutti.
ciao
Io mi stavo chiedendo se utilizzarlo tutto oppure tagliarlo in 2 per fare un formicaio più piccolo? la regina ha deposto le uova da un pò e entro poco dovrebbero nascere le formiche.
Quello che mi stavo chiedendo è: può essere un problema per una colonia di 15-20 operaie vivere in un formicaio tanto grande? qualcuno ha esperienza?
grazie a tutti.
ciao
- guido
Re: Formicaio grande o piccolo?
Formice:
regina di Camponotus sp. in provetta con covata, nome regina Edera
regina di Lasius emarginatus in provetta con covata
regina di Camponotus sp. in provetta con covata, nome regina Edera
regina di Lasius emarginatus in provetta con covata
-
ismaele - Messaggi: 38
Corri troppo , il formicaio va bene solo quando sono più di 50 ! altrimenti si sentiranno spaesate e si stresseranno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
grazie per le risposte, comunque penso di aver capito che dopo aver almeno 50 operaie posso trasferirle in un formicaio e ho notato da alcune immagini di formicai che alcuni chiudono alcuni tunnel per non rendere un ambiente troppo grande alla giovane colonia, io non ho capito quando e come le formiche aprono i tunnel che prima erano chiusi, qualcuno può aiutarmi?
grazie a tutti
ciao
grazie a tutti
ciao
- guido
Ciao Guido, se non sbaglio il formicaio è per Tetramorium sp.?
Se sì, io prenderei in considerazione un formicaio più piccolo tipo questo:
http://www.formicarium.it/costruire-un- ... di-gesso-2
secondo il mio punto di vista è più indicato per formiche piccoline con tante piccole camere, non troppo profonde, meno di mezzo centimetro.
Se no, vuole dire che non ho capito un bel nulla!
Anche il gasbeton va bene, intendiamoci, però non farlo enorme, considera le dimensioni delle formiche e la loro propensione agli ambienti piccoli.

Se sì, io prenderei in considerazione un formicaio più piccolo tipo questo:
http://www.formicarium.it/costruire-un- ... di-gesso-2
secondo il mio punto di vista è più indicato per formiche piccoline con tante piccole camere, non troppo profonde, meno di mezzo centimetro.
Se no, vuole dire che non ho capito un bel nulla!

Anche il gasbeton va bene, intendiamoci, però non farlo enorme, considera le dimensioni delle formiche e la loro propensione agli ambienti piccoli.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio