strano comportamento (infestazione acari)
Re: strano comportamento (infestazione acari)
hai altre colonie in casa? O altri insetti?
Se la risposta è SI, il mio consiglio è di buttare via tutto
Se la risposta è SI, il mio consiglio è di buttare via tutto

-
dada - Messaggi: 2575
ho altre 2 colonie che non sembrano infestate e....2 cani
ehmmm spiegati meglio
dada ha scritto:Se la risposta è SI, il mio consiglio è di buttare via tutto
ehmmm spiegati meglio
-
quercia - Messaggi: 3606
ti stà consigliando di sacrificare la colonia per non contagiare prima o poi le altre.
se proprio deve morire la farei morire durante qualche drastico tentativo di salvarla.
io la metterei in provetta secca al massimo con un'altra operaia,niente covata, la trasferirei ogni settimana in un'altra. Nel frattempo andrebbe allontanata dalle altre colonie, stumenti di lavoro compresi. Oltre a questo bisognerà escogitare qualche tentativo.
Magari far ibernare regina e un'operaia e tentare poi di pulirle perfettamente?

se proprio deve morire la farei morire durante qualche drastico tentativo di salvarla.
io la metterei in provetta secca al massimo con un'altra operaia,niente covata, la trasferirei ogni settimana in un'altra. Nel frattempo andrebbe allontanata dalle altre colonie, stumenti di lavoro compresi. Oltre a questo bisognerà escogitare qualche tentativo.
Magari far ibernare regina e un'operaia e tentare poi di pulirle perfettamente?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
stò provando a lavarle ( non annegarle) con gocce di limone puro.
un esemplare con 2 grossi acari sull'addome dopo il trattamento ha perso gli acari
magari è un caso o si sono spostati e non li noto,
farò altri tentativi e osserverò gli esemplari trattari al microscopio.
comunque, sono acari che vivono in prevalenza su formiche o anche i comuni acari della polvere possono infestare le colonie?
un esemplare con 2 grossi acari sull'addome dopo il trattamento ha perso gli acari
magari è un caso o si sono spostati e non li noto,
farò altri tentativi e osserverò gli esemplari trattari al microscopio.
comunque, sono acari che vivono in prevalenza su formiche o anche i comuni acari della polvere possono infestare le colonie?
-
credo proprio siano acari specifici, ce ne sono non so quante varianti che si adattano a vivere in ogni dove.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
mi dite che serve il secco...
datemi un parere
una lampada ad incandescenza puntata sulla farm che alzi un pò la temperatura potrebbe aiutare?
a al contrario potrebbe aumentare la prolificazione degli acari?
stano morendo delle messor...(ti odio dada)
comincio a pensare di adottare sul serio la strategia "dio salvi la regina"
datemi un parere
una lampada ad incandescenza puntata sulla farm che alzi un pò la temperatura potrebbe aiutare?
a al contrario potrebbe aumentare la prolificazione degli acari?
stano morendo delle messor...(ti odio dada)
comincio a pensare di adottare sul serio la strategia "dio salvi la regina"
-
Il problema è serissimo!
devastante.
senza mezzi termini...
Anni fa smisi per 2 anni di allevare formiche per questo problema.
(mi arrivarono con delle Messor structor) e si propagarono su tutte le colonie che avevo(Formica sanguinea,pheidole,messor varie,Camponotus, Solenopsis saevissima...)
posso dire che si spostano benissimo autonomamente.
un nido non disinfettato(in gesso) pulito con acqua, e lasciato al sole per circa 2 anni poi ripresentò lo stesso problema!!!!
Però si devono saper riconoscere gli acari. La specie che dico è marrone scuro, lucidi minuscoli(grandi quanto l'occhio di una Messor media) corpo a tartaruga(lisci e convessi sopra e zampette sotto)
cerco delle foto che non trovo piu )
http://www.lamarabunta.org/4images/deta ... 49fffrg5q1
poi un'altro tipo piu simile ma bianco e leggermente piu oblungo lo rinvenni su una delle 4 regine di Camponotus herculeanus che trovai in bohemia...
ma tuffai tutto in alcohol... e mi salvai...
poi comprai da un cinese delle Pheidologeton che avevano le operaie con alcuni acari similissimi(scuri) e si propagarono all'inverosimile....
morte progressiva della colonia a partire dalle minor,piu le formiche sono grandi e piu resistono.
Non cè cura, il secco serve solo per limitare gli acari NON PARASSITI ma simbionti o opportunisti che vivono mangiando resti e scarti di cibo.
il limone limita un po la presenza ma non la debella
sul foro spagnolo lamarabunta parlano di usare carta oleata dove gli acari restano appiccicati ma le formiche no...potrebbe funzionare. Ma solo su colonie piccole.
le colonie in natura se ne liberano facilmente dato che le operaie infestate hanno modo di allontanarsi e pulirsi...liberandosi di molti acari... ma ho trovato zone dove tutte le structor (per esempio ne sono infestate...) ne hanno da 3-4 fino a 12 -15 a testa e non gli danno troppo fastidio...
ma in nidi artificiali gli acari aumentano all'inverosimile arrivando a coprire massivamente l'ospite limitandone anche i movimenti...fino a causarne la morte succhiandone l'emolinfa.
Se li riconoscete eliminate la colonia e immergete in alcohol il nido per un giorno...pulite tutto!!!!
e non usate gli stessi utensili,pinzette stecchini o portacibo per varie colonie!
cerco altre foto.
osservate scrupolosamente le formiche e evitate catture avventate o acquisti incauti.
http://www.lamarabunta.org/4images/data ... aros_2.JPG
ecco la foto piu chiara:
http://www.lamarabunta.org/4images/data ... acaros.jpg
devastante.
senza mezzi termini...
Anni fa smisi per 2 anni di allevare formiche per questo problema.
(mi arrivarono con delle Messor structor) e si propagarono su tutte le colonie che avevo(Formica sanguinea,pheidole,messor varie,Camponotus, Solenopsis saevissima...)
posso dire che si spostano benissimo autonomamente.
un nido non disinfettato(in gesso) pulito con acqua, e lasciato al sole per circa 2 anni poi ripresentò lo stesso problema!!!!
Però si devono saper riconoscere gli acari. La specie che dico è marrone scuro, lucidi minuscoli(grandi quanto l'occhio di una Messor media) corpo a tartaruga(lisci e convessi sopra e zampette sotto)
cerco delle foto che non trovo piu )
http://www.lamarabunta.org/4images/deta ... 49fffrg5q1
poi un'altro tipo piu simile ma bianco e leggermente piu oblungo lo rinvenni su una delle 4 regine di Camponotus herculeanus che trovai in bohemia...
ma tuffai tutto in alcohol... e mi salvai...
poi comprai da un cinese delle Pheidologeton che avevano le operaie con alcuni acari similissimi(scuri) e si propagarono all'inverosimile....
morte progressiva della colonia a partire dalle minor,piu le formiche sono grandi e piu resistono.
Non cè cura, il secco serve solo per limitare gli acari NON PARASSITI ma simbionti o opportunisti che vivono mangiando resti e scarti di cibo.
il limone limita un po la presenza ma non la debella
sul foro spagnolo lamarabunta parlano di usare carta oleata dove gli acari restano appiccicati ma le formiche no...potrebbe funzionare. Ma solo su colonie piccole.
le colonie in natura se ne liberano facilmente dato che le operaie infestate hanno modo di allontanarsi e pulirsi...liberandosi di molti acari... ma ho trovato zone dove tutte le structor (per esempio ne sono infestate...) ne hanno da 3-4 fino a 12 -15 a testa e non gli danno troppo fastidio...
ma in nidi artificiali gli acari aumentano all'inverosimile arrivando a coprire massivamente l'ospite limitandone anche i movimenti...fino a causarne la morte succhiandone l'emolinfa.
Se li riconoscete eliminate la colonia e immergete in alcohol il nido per un giorno...pulite tutto!!!!
e non usate gli stessi utensili,pinzette stecchini o portacibo per varie colonie!
cerco altre foto.
osservate scrupolosamente le formiche e evitate catture avventate o acquisti incauti.
http://www.lamarabunta.org/4images/data ... aros_2.JPG
ecco la foto piu chiara:
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ruben ha scritto:sul foro spagnolo lamarabunta parlano di usare carta oleata dove gli acari restano appiccicati ma le formiche no...potrebbe funzionare. Ma solo su colonie piccole.
mi spieghi meglio?
vale anche per l'antifuga? non dovrebbero poter uscire dall'arena e non mi sembrano tanto piccoli da potersi spostare con le correnti d'aria...
ormai le C.lateralis sono meno di 15, ci sono affezzionato, non hanno più di 2 o tre acari a tasta. vorrei provare a salvarle.
mi sono morte anche delle messor, prima le major (strano?) e ieri 3 o 4 minor. ho asservato tutta la colonia di messor al microscopio a 100x e non ho visto acari che invece vedo chiaramente sulle C lateralis. non so le ho trasferite e maltrattate, forse è solo stress.
gli acari che infestano le C.lateralis sono bianchi rotondi, a forma di tartaruga ( c'è una foto più in alto nel topic) e se infastiditi si spostano. non sono fissi come zecche.
ho osservato che mettendo del bicarbonato di sodio sulla formica gli acari si infastidiscono e cominciano a muoversi sul corpo della formica e se il corpo è tutto coperto di bicarbonato, si rifugiano sulle zampe dove le polvere attacca di meno.
sono riuscito a rimuoverne un paio in questo modo.
il limone concentrato penso che alla lunga li uccida.un esemplare ne ha perso 1su 4 dopo il trattamento col limone.magari con vari trattamenti.....
magari dedico il pomeriggio a fare pulizia personale su ogni esemplare e al peggio se non riesco e la regina mi sembra pulita, salvo solo lei e le uova.
ho anche notato che le formiche con più problemi si allontanano dalla provetta e muoiono lontano da essa. forse è una sorta di istinto di protezione verso la colonia.
altra cosa strana: non dovrebbero pulirsi fra loro? perchè non lo fanno?
-
Hai quelli bianchi, io appena li vidi su una camponotus ho eliminato tutto...(era una minicolonia con 4 operaie.)
l'antifuga funziona anche per loro. Occhio però ai materiali vari usati.
Gli acari che ho constatato imbattibili erano quelli scuri,con questi non so, per il discorso pulizia tra formiche dovrebbe funzionare, ma l'acaro anche se se ne sbarazzano torna a riattaccarsi alla prima formica che trova, per questo il discorso della carta oleata.
Prova a spennellare un po di olio (di oliva o girasole,o di vaselina) non deve essere repellente per le formiche come quello per motori. sulla carta non deve essere troppo altrimenti se invischi le formiche muoiono,dato che gli chiude gli stigmi!!!!!!!
il discorso è fare un substrato "appena appena unto" dove la formica cammina col minimo di fastidio ma se l'acaro lo tocca essendo molto piu piccolo ci rimane appiccicato e poi muore.
loro pulendosi dovrebbero eliminarli.
ma occorrono vari trasferimenti di colonia e osservazioni minuziose.
se poi ne restano pochi puoi rimuoverli con un pennellino,ma solo su formicone è agevole... altrimenti rischi di danneggiarle te.
E soprattutto dalla zona dove hai trovato quelle formiche non prenderne piu altre.
O almeno straguardale prima
l'antifuga funziona anche per loro. Occhio però ai materiali vari usati.
Gli acari che ho constatato imbattibili erano quelli scuri,con questi non so, per il discorso pulizia tra formiche dovrebbe funzionare, ma l'acaro anche se se ne sbarazzano torna a riattaccarsi alla prima formica che trova, per questo il discorso della carta oleata.
Prova a spennellare un po di olio (di oliva o girasole,o di vaselina) non deve essere repellente per le formiche come quello per motori. sulla carta non deve essere troppo altrimenti se invischi le formiche muoiono,dato che gli chiude gli stigmi!!!!!!!
il discorso è fare un substrato "appena appena unto" dove la formica cammina col minimo di fastidio ma se l'acaro lo tocca essendo molto piu piccolo ci rimane appiccicato e poi muore.
loro pulendosi dovrebbero eliminarli.
ma occorrono vari trasferimenti di colonia e osservazioni minuziose.
se poi ne restano pochi puoi rimuoverli con un pennellino,ma solo su formicone è agevole... altrimenti rischi di danneggiarle te.
E soprattutto dalla zona dove hai trovato quelle formiche non prenderne piu altre.
O almeno straguardale prima

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
quercia ha scritto:pensandoci bene quando le ho trovate avevo notato ad occhio nudo un grosso acaro dietro la testa di un'alata ma li per li non ci ho fatto caso.
non sapevo ancora a cosa andavo incontro....
-
io quando ho avuto la mia colonia di lasius infestata ho eseguito le seguenti operazioni: tenere il nido il più asciutto possibile, alimentare la colonia solo con una misciela di acqua zucchero e miele in un po di cotone posizionato nella arena e cambiato ciclicamente ogni giorno! tenere la colonia in una zona ventilata e fredda dove il ciclo vitale degli acari rallenta, ma la cosa migliore è l'ibernazione rigida... tanto vale provare.
-
Ares88 - Messaggi: 194
è quello che stò facendo, infatti il loro numero mi sembra restare costante.
terrei l'ibernazione come ultima risorsa
ho appena isolato la regina e la covata che mi sembra integra e ho trasferito le operaie in una arena approntata con l'olio.
terrei l'ibernazione come ultima risorsa
ho appena isolato la regina e la covata che mi sembra integra e ho trasferito le operaie in una arena approntata con l'olio.
-
auguri "vecchia" quercia, siamo tutti con te!

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-

Li ho beccati anchio in una delle mie colonie di Messor structor,i primi tempi erano solo presagi ma ora riesco a notarli a occhi nudi...
penso siano portati da residui di semi germogliati nella stanza di foraggiamento e accumulo
Il brutto è che ho due regine nella stessa colonia che nonostante tutto continuano a deporre e non ho neanche decessi..solo che le operaie passano gran parte del tempo a 'grattarsi'..
Per ora 'convivono',sono di quelli marroni tipo questi:
Non so proprio che fare e sopprimere la colonia mi piange il cuore

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
cava8484 ha scritto::censored:![]()
Li ho beccati anchio in una delle mie colonie di Messor structor,i primi tempi erano solo presagi ma ora riesco a notarli a occhi nudi...
Noooo.
Leggiti i post che trattano degli acari, qualcuno è riuscito spennellando delicatamente e con l'ibernazione a salvare il formicaio.
Facci sapere
-
corvus - Messaggi: 169
Torna a Biologia del Comportamento