costruzione formicaio Tetramorium
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
costruzione formicaio Tetramorium
Ciao a tutti, oggi ho iniziato il mio formicaio in gasbeton, per adesso ho fatto i tunnel e le camere, poi pensavo di mettere del plexiglass davanti,dietro e nei lati più alto di 5cm rispetto al mattone dove da sopra metterò il cibo, l'entrata è sopra a destra e ho lasciato 3-4cm ai lati per scoraggiare le formiche a scavare che ne dite?
So che per questa specie di formiche il gasbeton non è troppo indicato però spero ch vada bene....

http://img842.imageshack.us/img842/7352/057dh.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/3976/058ka.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/6209/059yb.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/5170/060hq.jpg
So che per questa specie di formiche il gasbeton non è troppo indicato però spero ch vada bene....

http://img842.imageshack.us/img842/7352/057dh.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/3976/058ka.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/6209/059yb.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/5170/060hq.jpg
- guido
Re: costruzione formicaio Tetramorium
Quanto misura di lunghezza e di altezza?
Se il mio occhiometro non sbaglia, dovrebbe essere piuttosto grande: un formicaio de genere può contenere una colonia di svariate migliaia di individui di Tetramorium !
Prima di completare quest'opera, pensa a come creare dei piccoli formicai di accrescimento.
Oltre a questo, per un formicaio definitivo, può andare bene. Il gasbeton va bene per questa specie purchè non si lasci loro la possibilità di scavarlo (per esempio umidificandolo troppo).
Se il mio occhiometro non sbaglia, dovrebbe essere piuttosto grande: un formicaio de genere può contenere una colonia di svariate migliaia di individui di Tetramorium !
Prima di completare quest'opera, pensa a come creare dei piccoli formicai di accrescimento.

Oltre a questo, per un formicaio definitivo, può andare bene. Il gasbeton va bene per questa specie purchè non si lasci loro la possibilità di scavarlo (per esempio umidificandolo troppo).
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Si, non é male devi solo darlo a una colonia di svariate migliaia di formiche...insomma ad una colonia avanzata...
Comunque dacci misure precise, forse mi sbaglio ...
Comunque dacci misure precise, forse mi sbaglio ...

-
manuel - Messaggi: 1601
Grazie delle risposte, si mi sono dimenticato di dire che pensavo di mettere dei tappi in sabbia compressa (oppure fare proprio dei formicai più piccoli finchè la colonia non sarà abbastanza grande), comunque misura 50x40x10.
Volevo anche chiedervi:per "inserire" la colonia dalla provetta al formicaio come faccio? devo fare un'apertura in un lato così da invilare un tubo che collega la provetta al formicaio?
Volevo anche chiedervi:per "inserire" la colonia dalla provetta al formicaio come faccio? devo fare un'apertura in un lato così da invilare un tubo che collega la provetta al formicaio?
- guido
Ci sono molti modi, o quello che hai detto oppure rovesciare direttamente la provetta in arena,
Comunque io le metterei in formicai più piccoli prima di inserirle in quello....
Comunque io le metterei in formicai più piccoli prima di inserirle in quello....
-
grazie del consiglio, un problema che ho con i formicai in gasbeton sono i buchi piccolini che ci sono ovunque, qualcuno ha idee per chiuderli? ho paura di perdere le uova...qualche idea?
- guido
inizia con un piccolo nido in gesso
10x10 cm e 2-3 stanze sono più che sufficienti per una colonia incipiente
-
quercia - Messaggi: 3606
Stai attento, le Tetramorium.sp sono ottime scavatrici quindi non umidificare molto, si adattano anche a ambienti poco umidi... 

-
Secondo me ci sono poche stanze e tunnel troppo lunghi io ottimizzerei lo spazio scavando altre camere , per il resto è bello ma va bene per una colonia molto momlto grande .
Per farle trasferire basta sistemare la provetta in arena e si trasferiranno quando avranno voglia , mai forzare i tempi
Per farle trasferire basta sistemare la provetta in arena e si trasferiranno quando avranno voglia , mai forzare i tempi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie a tutti per i consigli, pensavo anche di colorare le varie camere e i tunnel, qualcuno sa quali colori bisogna utilizzare? che non sia tossico per le formiche intendo...
grazie a tutti
ciao
grazie a tutti
ciao
- guido
quercia ha scritto:inizia con un piccolo nido in gesso
Parole sante, tieni conto di questo prezioso consiglio.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
grazie, in qualunque caso che colori devo usare per colorare il formicaio (sia gesso che gasbeton)?
- guido
per colorare questo formicaio di gasbeton sono stati usati colori atossici all'acqua. Credo si trovino nei colorifici, sono quelli usati per pitturare i muri.
-
dada - Messaggi: 2575
ciao guido
se non mi sono perso niente tu hai appena trovato la regina
ti ho già suggerito questo
allora,
se hai appena trovato la regina, un nido piccolo come quello che ho descritto potrebbe servirti non prima di settembre- ottobre, fino ad allora saranno cosi poche e la provetta sembrerà cosi grande, che non servirà trasferirle.
io ho quasi perso una colonia di Tetramorium sp con 40 operaie per aver messo la provetta in un'arena 10x5 collegata ad un nido 10x5
era troppo spazio per loro, ricorda che sono minuscole
hai fatto un bel lavoro ma dovrai accantonarlo e magari perfezionaro col tempo
se non mi sono perso niente tu hai appena trovato la regina
ti ho già suggerito questo
quercia ha scritto:inizia con un piccolo nido in gesso
allora,
se hai appena trovato la regina, un nido piccolo come quello che ho descritto potrebbe servirti non prima di settembre- ottobre, fino ad allora saranno cosi poche e la provetta sembrerà cosi grande, che non servirà trasferirle.
io ho quasi perso una colonia di Tetramorium sp con 40 operaie per aver messo la provetta in un'arena 10x5 collegata ad un nido 10x5
era troppo spazio per loro, ricorda che sono minuscole
hai fatto un bel lavoro ma dovrai accantonarlo e magari perfezionaro col tempo

-
quercia - Messaggi: 3606
Grazie ancora, comunque anche io pensavo di utilizzare questo formicaio fra un bel po di tempo, per adesso inizierò a farne uno in gesso molto più piccolo
grazie a tutti
ciao
grazie a tutti
ciao
- guido
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio