Acari
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Acari
Siccome anche sfruttando in più sessioni il tasto "cerca" non ho trovato indicazioni precise, vi pongo ora il netto quesito: la mia colonia di Messor sp. è invasa dagli acari...sono ufficialmente condannate?
ps: ho inserito onischi, ma aspettando che prendano l'odore della colonia credo verranno spiedinati...
ps: ho inserito onischi, ma aspettando che prendano l'odore della colonia credo verranno spiedinati...

.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Acari
Descrivi questi acari, se sono bianchi,molto mobili e stanno sui rifiuti e resti di cibo non è grave...
ma se sono piccoli,con zampe non visibili a occhio nudo e scuri e brillanti, e stanno sulle formiche rendendole "impolverate"...allora brucia tutto...
ma se sono piccoli,con zampe non visibili a occhio nudo e scuri e brillanti, e stanno sulle formiche rendendole "impolverate"...allora brucia tutto...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Sono quelli ultraminuscoli appiccicati alle formiche che non fanno altro che pulirsi...ok, allora è destinato al nulla tragico. Una cosa ,quando verrà il momento, per sterilizzare il nido, diciamo 24 ore a -19 gradi bastano secondo voi?
.
-
si , però se hai altre colonie in casa isola completamente questa non metterla vicino
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Mi sa che mi si è cancellato il mio ultimo mess...
comunque io non mi fiderei solo del freddo...
ti consiglio il microonde...oppure se puoi, se entra in un pentolone bollire tutto...
o pulire con candeggina (usa guanti e attento hai vestiti e agli occhi...)
oppure pulire bene con alcohol...
non vorrei essere esagerato...ma se il freddo li "iberna" solamente?
comunque io non mi fiderei solo del freddo...
ti consiglio il microonde...oppure se puoi, se entra in un pentolone bollire tutto...
o pulire con candeggina (usa guanti e attento hai vestiti e agli occhi...)
oppure pulire bene con alcohol...
non vorrei essere esagerato...ma se il freddo li "iberna" solamente?

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ruben ha ragione, 90% i -19 non bastano, ci vorrebbero almeno i -30 degli abbattitori dato che vengono usati per sterilizzare con il freddo.
-
-
Good Metal - Messaggi: 67
azz, tardi, ormai ho già ripopolato l'arena, comunque è stato il tutto ben due girni a meno 19...ai voglia ibernarsi, ma le cellule contenenti acqua esplodono, e a queste latitudini ho seri dubbi ci siano esseri in grado di produrre "antigelo" a questi livelli...mica sono i collemboli della tundra ^^'' Del resto spero in bene, il tempo ci svelerà ogni cosa
Grazie a tutti ad ogni modo dei consigli

Grazie a tutti ad ogni modo dei consigli
.
-
IO parlando con un mio amico acarologo sono rimasto stupito delle cose che riescono a fare questi animali , ti assicuro che resistono a -19 per ben più di due giorni , lui parlava per i mesostigmati di periodi di 3 mesi e oltre a questa temperatura, dopodichè dovrebbero perdere di attività le uova deposte , per sicurezza una passata al forno quando lo tiri fuori gliela darei ! poi ovviamente dipende dalla specie di acaro che hai
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus ha scritto:IO parlando con un mio amico acarologo sono rimasto stupito delle cose che riescono a fare questi animali , ti assicuro che resistono a -19 per ben più di due giorni , lui parlava per i mesostigmati di periodi di 3 mesi e oltre a questa temperatura, dopodichè dovrebbero perdere di attività le uova deposte , per sicurezza una passata al forno quando lo tiri fuori gliela darei ! poi ovviamente dipende dalla specie di acaro che hai
io ho un amico che li ha lanciati nello spazio, e sono tornati vivi...

-
dada - Messaggi: 2575
dada ha scritto:Dorylus ha scritto:IO parlando con un mio amico acarologo sono rimasto stupito delle cose che riescono a fare questi animali , ti assicuro che resistono a -19 per ben più di due giorni , lui parlava per i mesostigmati di periodi di 3 mesi e oltre a questa temperatura, dopodichè dovrebbero perdere di attività le uova deposte , per sicurezza una passata al forno quando lo tiri fuori gliela darei ! poi ovviamente dipende dalla specie di acaro che hai
io ho un amico che li ha lanciati nello spazio, e sono tornati vivi...
WOW dada, veramente !!?
Acari= immortale

-
manuel - Messaggi: 1601
ma daaai dadaaaaa
serio?
comunque senti a me che ne so qualcosa, mi meraviglio che tu non lo abbia trovato
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=529&hilit=acari
la prossima volta brucia tutto
serio?
comunque senti a me che ne so qualcosa, mi meraviglio che tu non lo abbia trovato
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=529&hilit=acari
la prossima volta brucia tutto
-
quercia - Messaggi: 3606
in realtà erano Tardigradi e non Acari
http://tardigradesinspace.blogspot.it/
ma propongo di chiedere anche un lancio di Acari da Baikonur e vedere cosa succede

http://tardigradesinspace.blogspot.it/
ma propongo di chiedere anche un lancio di Acari da Baikonur e vedere cosa succede

-
dada - Messaggi: 2575
Non ricordo perchè l'aveva fatto con certezza ma credo per sperimentare il ciclo vitale a livelli invernali nelle regioni della Scandinavia dove ha reperito una specie di acaro dal quale sta descrivendo l'olotipo , volendo vedere per prova quanto potessero stare in ibernazione
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1