Niente uova!

Re: Niente uova!

Messaggioda Luca.B » 18/07/2012, 10:56

In realtà non tutte le formiche immagazzinano cibo all'interno del formicaio. E' un'abitudine soprattutto appartenente alle specie mietitrici o che si cibano di semi (maestre in questo sono il genere Messor) :smile:

Una specie carnivora tende a mangiare il cibo sul posto e poi, per trofallassi, dividerlo con le compagne nel formicaio. Una carcassa animale nel formicaio deteriora in fretta e attira parassiti ed insetti non graditi.
Le specie che portano occasionalmente nel formicaio carcasse animali, solitamente poi riportano fuori i resti non utilizzati (o, in caso di formicai grandi come il tuo, adibiscono alcune stanze interne a discariche). :smile:

Quindi si...la specie che allevi è una di quelle che solitamente non immagazzina cibo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Niente uova!

Messaggioda Federico95 » 18/07/2012, 11:11

Grazie, mi hai proprio tolto una curiosità :)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Niente uova!

Messaggioda dada » 18/07/2012, 13:12

Luca.B ha scritto:In realtà non tutte le formiche immagazzinano cibo all'interno del formicaio. E' un'abitudine soprattutto appartenente alle specie mietitrici o che si cibano di semi (maestre in questo sono il genere Messor) :smile:


In Italia è così, e le magazziniere sono soprattutto le Messor con i loro granai; ma in America ci sono le Myrmecocystus che come immagazzinatrici non sono seconde a nessuno :yellow:

Una specie carnivora tende a mangiare il cibo sul posto e poi, per trofallassi, dividerlo con le compagne nel formicaio.


Anche le specie carnivore prendono il cibo e lo portano all'interno del formicaio, dove le larve (dotate di apparato boccale masticatore e non solo succhiatore) sono in grado di mangiarlo e per trofallassi lo dividono anche con le operaie. Come diceva Luca, questo cibo non può essere immagazzinato: o lo si "succhia" direttamente sul posto o, se deve essere masticato, lo si porta sulle larve per poi portare in breve tempo gli avanzi fuori dal formicaio. Quindi non immagazzinano ma fanno sempre avanti e indietro.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti