CIAO A TUTTI
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
CIAO A TUTTI
ciao a tutti mi presento mi chiamo Rosario ho 40 anni attualmente vivo in Puglia ma presto mi trasferiro' in Sicilia
sin da piccolo sono sempre stato attratto dagli insetti e in particolare dalle formiche che mi hanno sempre affascinato, sinceramente non ho mai provato a fondare una colonia ma adesso e' giunta l'ora...sono graditi consigli sulle specie piu facili da allevare ( con particolare preferenza per il colore rosso )
sin da piccolo sono sempre stato attratto dagli insetti e in particolare dalle formiche che mi hanno sempre affascinato, sinceramente non ho mai provato a fondare una colonia ma adesso e' giunta l'ora...sono graditi consigli sulle specie piu facili da allevare ( con particolare preferenza per il colore rosso )
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Re: CIAO A TUTTI
Ciao Rosario,benvenuto!
io ti consiglio innanzi tutto di darti una bella letta in generale qui nel forum, così puoi reperire un sacco di informazioni indispensabili per un buon allevamento.
Per quanto riguarda la tua preferenza opterei per una specie molto comune e prolifica: Lasius emarginatus che ha il torace rosso.
Il mio consiglio generale è però di non soffermarti su caratteristiche di rilevanza secondaria come il colore,che dopo un pò viene a noia,ma di improntare le tue osservazioni su caratteristiche bioloche o comportamentali.
Ciao e buona permanenza nel sito!

Per quanto riguarda la tua preferenza opterei per una specie molto comune e prolifica: Lasius emarginatus che ha il torace rosso.
Il mio consiglio generale è però di non soffermarti su caratteristiche di rilevanza secondaria come il colore,che dopo un pò viene a noia,ma di improntare le tue osservazioni su caratteristiche bioloche o comportamentali.

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
ciao Rosario, benvenuto!
. Io mi sono iscritta da poco e ho due colonie in fondazione...prima di cimentarmi con esse mi sono letta per bene tutti i consigli scritti sul forum e sulle schede del sito. Sono stati più che utili, ti consiglio di partire con una buona lettura e poi...buona caccia alle regine!

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
grazie per il benvenuto
si e' quello che sto facendo mi sto leggendo con molto interesse tutte le schede di allevamento delle varie specie
e sto anche guardando video su youtube e leggendo il forum
mi si sta aprendo un mondo meraviglioso per uno come me che ama qualsiasi forma di vita ( non per altro allevo con successo un getula california un bel serpente maschio da oltre un anno) le specie che per adesso stanno attirando maggiormente la mia attenzione e curiosita' sono due:Tetramorium caespitum e Lasius emarginatus e mi sto informando a 360 gradi ovviamente qualsiasi consiglio e' ben accetto un cordiale saluto a tutti gli appassionati
si e' quello che sto facendo mi sto leggendo con molto interesse tutte le schede di allevamento delle varie specie
e sto anche guardando video su youtube e leggendo il forum
mi si sta aprendo un mondo meraviglioso per uno come me che ama qualsiasi forma di vita ( non per altro allevo con successo un getula california un bel serpente maschio da oltre un anno) le specie che per adesso stanno attirando maggiormente la mia attenzione e curiosita' sono due:Tetramorium caespitum e Lasius emarginatus e mi sto informando a 360 gradi ovviamente qualsiasi consiglio e' ben accetto un cordiale saluto a tutti gli appassionati
Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Benvenuto anche da parte mia.
Come già suggerito, leggi tutto quello che trovi scritto sul forum e vedrai che acquisirai una buona mirme-conoscenza(!!)
Come già suggerito, leggi tutto quello che trovi scritto sul forum e vedrai che acquisirai una buona mirme-conoscenza(!!)

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
benvenuto !!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
benvenuto Rosario! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
14 messaggi
• Pagina 1 di 1