3 regine morte
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
3 regine morte
Ciao a tutti, io avevo una giovane colonia con 3 regine, quando le formiche sono nate era tutto ok poi mi sono accorto che le 10 formiche nate da poco hanno ucciso tutte e 3 le regine....cosa potrei fare?
- guido
Re: 3 regine morte
Che specie era?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: 3 regine morte
Capita quasi sempre, quando si mettono regine insieme. Purtroppo la fondazione per pleometrosi è molto rischiosa. Prima o poi le operaie partono con l'uccisione delle regine in più. Non è prevedibile quando ciò accada...a volte quando la colonia ha 100 operaie...altre volte quando ne ha 50...altre ancora quando sono 10.
Nella frenesia omicida che si innesca, spessissimo capita che le operaie, senza accorgersene, uccidano tutte le regine.
La cosa, in natura, è mitigata dalla possibilità di fuga delle regine...cosa che non avviene in cattività (quindi quasi sempre prima o poi tutte muoiono).
Ecco perchè io sconsiglio sempre questo tipo di fondazione...
Purtroppo non c'è più nulla da fare. Devi solo cercare una nuova regina e ripartire da zero (questa volta una regina a provetta...mi raccomando).
Quelle operaie presto moriranno poichè senza regina e prole da curare decadono tutti gli istinti di cooperazione della colonia.
Nella frenesia omicida che si innesca, spessissimo capita che le operaie, senza accorgersene, uccidano tutte le regine.
La cosa, in natura, è mitigata dalla possibilità di fuga delle regine...cosa che non avviene in cattività (quindi quasi sempre prima o poi tutte muoiono).
Ecco perchè io sconsiglio sempre questo tipo di fondazione...

Purtroppo non c'è più nulla da fare. Devi solo cercare una nuova regina e ripartire da zero (questa volta una regina a provetta...mi raccomando).
Quelle operaie presto moriranno poichè senza regina e prole da curare decadono tutti gli istinti di cooperazione della colonia.
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
4 messaggi
• Pagina 1 di 1