2012: le formiche sono in ritardo

2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda dada » 02/08/2012, 20:29

Credo che ormai i dati raccolti siano abbastanza per affermare che il 2012, per le formiche, è stato un annus horribilis.

Il 25 febbraio 2011 la mia colonia di Camponotus vagus si stava risvegliando dal letargo, e il 25 maggio era a pieno regime. Quest'anno invece, la colonia il 25 febbraio era ancora pesantemente addormentata; il risveglio è avvenuto intorno al 25 di aprile, e solo a giugno inoltrato la regina ha iniziato a deporre grandi pacchetti di uova.

E' una situazione che vedo anche nelle altre colonie, nei diari del forum e dalle osservazioni in natura: le formiche sembrano essere in ritardo di 2 mesi rispetto ai normali tempi di marcia.

La principale causa può essere la primavera fredda che abbiamo avuto?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: 2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda Luca.B » 02/08/2012, 20:36

Anche tutte le regine che ho in fondazione trovate quest'anno (una decina circa) sono molto molto indietro rispetto a quelle fatte fondare lo scorso anno. :unsure:

- Regine trovate in primavera del 2011: verso agosto avevano circa 30/40 operaie a testa;

- Regine trovate in primavera del 2012: ad agosto hanno circa 7/10 operaie a testa;

Sinceramente non ho notato un ritardo particolare nella sciamatura...ma più che altro un ritardo nella fondazione. :unsure:

E' anche vero, però, che rispetto alle regine dello scorso anno queste di quest'anno sono state a temperature più vicine a quelle esterne...mentre quelle dellos corso anno avevano temperature più calde. :unsure:

Quindi dovrò vedere come si comporteranno quelle che raccoglierò i prossimi anni... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: 2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda enrico » 02/08/2012, 20:56

Io ho potuto notare un certo ritardo ad "ingranare la marcia" nei formicai di Pheidole pallidula e Camponotus barbaricus del mio giardino..non posso parlare tanto per le altre specie invece. Ovviamente sono impressioni, perché, per esempio, ho segnato la data in cui le C. barbaricus hanno levato le barricate invernali dall'ingresso del nido quest'anno ma non l'anno scorso.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: 2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda Federico95 » 02/08/2012, 21:37

Io ho preso una regina di Lasius sp. a inizio luglio e oggi ha solo due misere larve!!! :uhm: Spero proprio che si dia una mossa :!:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: 2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda tulindo » 03/08/2012, 9:34

Avendo iniziato con questa passione solo ad inizio anno, non ho di certo sotto mano confronti con colonie dell'anno passato. Però, guardando le mie coloniette mi viene da pensare che più che annus horribilis si possa parlare di semestre horribilis ( mi si perdoni la strafalcionata latina ) ;)
Questo è lo stato delle mie colonie con regine sciamate nell'autunno: Lasius niger e Crematogaster scutellaris hanno circa una quindicina di operaie ( beh le Lasius ora ne hanno una decina ma ho voluto contare nel conteggio anche quelle perse causa annegamento), Lasius flavus la metà. Questi mi sembrano numeri decisamente bassi... questo potrebbe far pensare ad un 2012 negativo.
Però... le mie coloniette sciamate di recente (metà maggio e fine giugno) sono messe direi bene. Camponotus ligniperda del 15 maggio ha 6 operaie e altre dovrebbero arrivare ( e per questa specie mi sembra un ottimo numero ), Formica cunicularia del 20 giugno ha già una decina di operaie ( che mi sembra in linea con la specie ).
Pertanto, guardando solo il mio piccolo "orticello" mi viene da pensare che il 2012 sia iniziato male ( e forse il 2011 è finito anche lui male) ma stia recuperando un pochino.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: 2012: le formiche sono in ritardo

Messaggioda Dorylus » 03/08/2012, 10:38

Anche la maggior parte delle mie colonie ha iniziato a deporre a fine Giugno ! purtroppo non so da che cosa sia dovuto però noto che anche in natura accade con alcuni generi come Lasius e Formica e se ciò che si dice in questi giorni è vero molte specie di Messor stanno anticipando le sciamature
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 108 ospiti