Discarica per Messor
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Discarica per Messor
Ciao a tutti,
ho tre colonie di Messor sp ed è evidente che rispetto alle altre formiche questa specie produce molti più rifiuti. E' vero che si può "pilotare" la colonia a depositare i rifiuti in un angolo predeterminato dell'arena spalmando leggermente lo stesso con un pò di olio di oliva? Ve lo chiedo perchè ho trovato l'informazione su questo sito http://myrmikes.blogspot.it/search/label/discarica ma da quando sono iscritto al forum non mi è parso di leggere quest'informazione.
ho tre colonie di Messor sp ed è evidente che rispetto alle altre formiche questa specie produce molti più rifiuti. E' vero che si può "pilotare" la colonia a depositare i rifiuti in un angolo predeterminato dell'arena spalmando leggermente lo stesso con un pò di olio di oliva? Ve lo chiedo perchè ho trovato l'informazione su questo sito http://myrmikes.blogspot.it/search/label/discarica ma da quando sono iscritto al forum non mi è parso di leggere quest'informazione.
-
freccia77 - Messaggi: 157
Re: Discarica per Messor
Non ho mai sentito di questa cosa quindi non so se funziona , ma non so neanche se serve , le mie Messor fanno automaticamente la discarica in un'angolo
sono formiche molto pulite

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Infatti nel forum non ho mai intercettato una cosa simile. Ma nel sito segnalato prevedono addirittura una zona collegata al formicaio al pari di una piccola arena che ha proprio la funzione di discarica, per facilitare le operazioni di pulizia penso.
-
Non so se sia vero, ma a questo punto mi verrebbe da pensare che se fosse così dovrebbero accumulare sporcizia invischiandola anche nell'antifuga liquido. Infatti la vaselina, essendo un petrolato, è una miscela di idrocarburi, tra cui sicuramente ci saranno anche tracce di acido oleico. Per non parlare poi dell'olio minerale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ecco qui c'è un'immagine chiara che illustra come viene ricavata la discarica http://myrmikes.blogspot.it/search/label/schema%20formicaio
-
Le Messor tendono, come altri tipi di formica, a usare gli scarti per assorbire materiali appiccicosi o pericolosi (lo fanno anche con il miele).
Quindi è probabile che funzioni...
In qualunque caso creeranno naturalmente una zona di discarica in arena. In passato io semplicemente mettevo un tappo largo in quell'area e, ogni tanto, vuotavo il tappo.
Quindi è probabile che funzioni...
In qualunque caso creeranno naturalmente una zona di discarica in arena. In passato io semplicemente mettevo un tappo largo in quell'area e, ogni tanto, vuotavo il tappo.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Mi preoccupavo nel caso decidessero di fare la discarica in una stanza del formicaio magari ancora non utilizzata.
Se invece i rifiuti li portano sempre fuori in arena ed è una loro naturale tendenza penso che non serva la "discarica".
Sto preparando un formicaio 16 x 11 e se risultasse troppo grande non vorrei che me lo riempissero di rifiuti, in quel caso pilotare la colonia in una "discarica" creata ad hoc eviterebbe il problema.
Se invece i rifiuti li portano sempre fuori in arena ed è una loro naturale tendenza penso che non serva la "discarica".
Sto preparando un formicaio 16 x 11 e se risultasse troppo grande non vorrei che me lo riempissero di rifiuti, in quel caso pilotare la colonia in una "discarica" creata ad hoc eviterebbe il problema.
-
Io ricordo di aver letto che l'olio di oliva, quando irrancidisce, produce una molecola simile a quella prodotta dalle formiche morte. Mi ricordo di un esperimento in cui un'operaia veniva "sporcata" con olio di oliva rancido, e le sue sorelle la portavano sempre nel cimitero, come se fosse morta - ripetutamente, fino a quando l'odore dell'olio se n'è andato.
Quindi potrebbe anche essere che l'olio di oliva eserciti una attrazione "chimica", a causa dell'odore, più che "fisica" a causa della viscosità.
Quindi potrebbe anche essere che l'olio di oliva eserciti una attrazione "chimica", a causa dell'odore, più che "fisica" a causa della viscosità.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo, nel link c'è proprio spiegata la cosa. C'è scritto che il marker chimico che avvisa una formica quando un'altra operaia è morta è l'acido oleico. Questo è un acido grasso presente ovviamente anche nell'olio di oliva (non necessariamente rancido, ma se irrancidisce aumenta).
-
winny88 - Messaggi: 9044
freccia77 ha scritto:Mi preoccupavo nel caso decidessero di fare la discarica in una stanza del formicaio magari ancora non utilizzata.
Quindi secondo voi sarebbe utile provare? Il problema di rifiuti in un eventuale formicaio troppo grande, per chi già alleva queste formiche sussiste? Oppure hanno la naturale tendenza a portare i rifiuti in arena?
-
winny88 ha scritto:Quaxo, nel link c'è proprio spiegata la cosa. C'è scritto che il marker chimico che avvisa una formica quando un'altra operaia è morta è l'acido oleico. Questo è un acido grasso presente ovviamente anche nell'olio di oliva (non necessariamente rancido, ma se irrancidisce aumenta).
Scusa, non avevo letto il link... stavo più che altro rispondendo a chi pensava che fosse solo uno stimolo "meccanico" di viscosità!

-
Chiaramente le formiche sceglieranno al soluzione per loro più sicura. Se avranno la possibilità di mantenere un'area del formicaio per gli scarti (evitando così di dover uscire e rischiando meno di essere predate), sicuramente adotteranno tale soluzione. Per questo consigliamo sempre di calcolare bene le dimensioni dei formicai, senza esagerare con lo spazio.
E' anche vero che dopo, quando quello spazio adibito a discarica servirà alla colonia come spazio vitale, faranno anche in fretta a ripulirlo.
In ogni caso non è facile prevedere come si comporteranno...
E' anche vero che dopo, quando quello spazio adibito a discarica servirà alla colonia come spazio vitale, faranno anche in fretta a ripulirlo.

In ogni caso non è facile prevedere come si comporteranno...
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:In ogni caso non è facile prevedere come si comporteranno...
Questa è l'unica costante con le formiche... E' la lezione più importante che ho imparato!!

-
winny88 ha scritto:Quaxo, nel link c'è proprio spiegata la cosa. C'è scritto che il marker chimico che avvisa una formica quando un'altra operaia è morta è l'acido oleico. Questo è un acido grasso presente ovviamente anche nell'olio di oliva (non necessariamente rancido, ma se irrancidisce aumenta).

-
dada - Messaggi: 2575
Io guardando in passato quei link lo feci con Messor structor...
Devo dire che funziona..
Pero io ho fatto la discarica collegata solo all'arena e non direttamente nel formicaio come nell'immagine..
Devo dire che funziona..
Pero io ho fatto la discarica collegata solo all'arena e non direttamente nel formicaio come nell'immagine..
-
manuel - Messaggi: 1601
15 messaggi
• Pagina 1 di 1