Diverse richieste di identificazione
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Diverse richieste di identificazione
Ciao a tutti,
vi chiedo la cortesia di identificare le seguenti formiche, tutte ritrovate a Reggetto di Vedeseta (BG) a 960m slm tra la metà di Giugno e i primi di Agosto, l'ambiente varia da bosco di latifoglie a prati tagliati.
Mi sono già fatto un'idea delle possibili specie, ma vorrei una conferma...
Tutte hanno deposto uova, tranne Myrmica rubra per il quale, pur avendo diverse regine, non ho avuto ancora deposizioni. Quale potrebbe essere la causa?
Le formiche sono tenute tutte al buio in cantina dove la temperatura si aggira intorno ai 26°.
Grazie
Luca
Camponotus ligniperda

Lasius emarginatus, esemplare 1

Lasius emarginatus, esemplare 2

Lasius flavus, avendola prelevata durante la sciamatura, mi ha aiutato nell'identificazione il colore giallo delle operaie

Lasius niger, in questo caso il colore delle operaie era nero

Messor sp.?, non sono in grado di riconoscere la specie, aiuti?

Myrmica rubra

vi chiedo la cortesia di identificare le seguenti formiche, tutte ritrovate a Reggetto di Vedeseta (BG) a 960m slm tra la metà di Giugno e i primi di Agosto, l'ambiente varia da bosco di latifoglie a prati tagliati.
Mi sono già fatto un'idea delle possibili specie, ma vorrei una conferma...
Tutte hanno deposto uova, tranne Myrmica rubra per il quale, pur avendo diverse regine, non ho avuto ancora deposizioni. Quale potrebbe essere la causa?
Le formiche sono tenute tutte al buio in cantina dove la temperatura si aggira intorno ai 26°.
Grazie
Luca
Camponotus ligniperda

Lasius emarginatus, esemplare 1

Lasius emarginatus, esemplare 2

Lasius flavus, avendola prelevata durante la sciamatura, mi ha aiutato nell'identificazione il colore giallo delle operaie

Lasius niger, in questo caso il colore delle operaie era nero

Messor sp.?, non sono in grado di riconoscere la specie, aiuti?

Myrmica rubra

- Jakala
Re: Diverse richieste di identificazione
Le myrmica sp. sono semi-claustrali, hanno bisogno di qualche insettino ogni tanto, in natura escono a cacciare un minimo, ed essendo poliginiche potresti metterne almeno due insieme, si aiuterebbero nella fondazione no?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
La penultima mis embra più una Tetramorium sp. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Si, anche a me sembra molto una Tetramorium sp. non so come dire ma le Messor sp. sono meno appiattite...ma basta sapere le dimensioni per essere sicuri!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Dimensioni della penultima,...
Per le altre io direi di mettere solo il genere dato che non si é sicuri del 100% della specie...
Per le altre io direi di mettere solo il genere dato che non si é sicuri del 100% della specie...
-
manuel - Messaggi: 1601
La penultima è 7mm di lunghezza.
Per quanto riguarda le Myrmica ne ho messe tre insieme.
Per quanto riguarda le Myrmica ne ho messe tre insieme.
- Jakala
Allora é Tetramorium.sp
Hai fatto bene a metterne tre insieme....

Hai fatto bene a metterne tre insieme....

-
Leggendo la scheda di Tetramorium mi nasce un dubbio... ma in Lombardia a 1000m si trovano? Nella scheda parla prevalentemente di Italia meridionale...
E il dubbio è che ricordo di aver portato a casa dalla Sardegna una formica regina, ma non ricordo quale!
E il dubbio è che ricordo di aver portato a casa dalla Sardegna una formica regina, ma non ricordo quale!

- Jakala
Nella scheda allevamento parla di Tetramorium caespitum... 

-
Ah ok giusto! 
Esiste qualche link dettagliato per la determinazione precisa delle specie? Siccome per fortuna sono armato di stereoscopio potrei divertirmi a determinare...

Esiste qualche link dettagliato per la determinazione precisa delle specie? Siccome per fortuna sono armato di stereoscopio potrei divertirmi a determinare...
- Jakala
Sì, la penultima direi proprio Tetramorium sp.. Jakala, questa potrebbe essere solo la mia impressione, ma vedo dei batuffolini di cotone umido davvero sottilissimi, soprattutto per la Tetramorium sp. e per la Myrmica sp.. Io di solito li metto un po' più spessi, perchè troppo sottili mi dà l'impressione che il minimo movimento o tentativo di scavo delle formiche potrebbe fare allagare la provetta. Questa è solo una mia impressione 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Accetto il consiglio, ma mi pare che tengano bene. In realtà già così si asciugano rapidamente e aumentare lo spessore vorrebbe dire diminuire ancora il flusso d'acqua...
- Jakala
Tutte le Lasius le devi "riportare" a Lasius sp., non si può dedurre la specie da queste foto, né dal colore delle operaie.
-
enrico - Messaggi: 1631
Ehm... che pirla!
L'altra sera, stanco e stufo dal lavoro, nella fretta di finire il formicaio ho siliconato il vetro bello soddisfatto di aver finito. Poco dopo mentre scorrazzavo in moto per le strade della bassa padana un flash mi è balenato in testa: ho siliconato il vetro senza mettere la terra compressata a dividere le varie camere del formicaio!
Ora il dubbio è: se stacco il vetro rischio di rovinare il formicaio, frutto di tanto e faticoso lavoro, col rischio di non riuscire più a sistemarlo come si deve, e quindi chiedo a voi... una piccola colonia di Lasius ha problemi se inserita in un formicaio troppo grande senza la famosa divisione tra le camere che permette loro di espandersi al bisogno? Il formicaio è un 30x20cm in gasbeton con 12 camere...
L'altra sera, stanco e stufo dal lavoro, nella fretta di finire il formicaio ho siliconato il vetro bello soddisfatto di aver finito. Poco dopo mentre scorrazzavo in moto per le strade della bassa padana un flash mi è balenato in testa: ho siliconato il vetro senza mettere la terra compressata a dividere le varie camere del formicaio!

Ora il dubbio è: se stacco il vetro rischio di rovinare il formicaio, frutto di tanto e faticoso lavoro, col rischio di non riuscire più a sistemarlo come si deve, e quindi chiedo a voi... una piccola colonia di Lasius ha problemi se inserita in un formicaio troppo grande senza la famosa divisione tra le camere che permette loro di espandersi al bisogno? Il formicaio è un 30x20cm in gasbeton con 12 camere...
- Jakala
Secondo me e' troppo grande...io conserverei quello per il futuro e ne farei uno piccolo di accrescimento per quando ci saranno 50-60 operaie.
Le mie Lasius flavus le ho trasferite a 50 esemplari in un formicaio di 2 stanze e ancora non le occupano tutte.
Le mie Lasius flavus le ho trasferite a 50 esemplari in un formicaio di 2 stanze e ancora non le occupano tutte.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione