Mantis religiosa
Re: Mantis religiosa
Oggi si è spenta la mia mantide! dopo averla ritrovata davanti casa (un pò riparata da vento e freddo) le temperature e la stagione mi hanno impedio di lasciarla di nuovo in libertà.
Una lunga vita!
Una lunga vita!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Gloria a lei allora!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
SI POSSONO ALLEVARE ANCHE LORO!? IO NE TROVO A QUINTALI MARRONI CHIARO E VERDI QUANDO SCENDO GIù(in giardino)!!!!!DITEMI DI SI,COSì NE CATTURO APPENA SCENDO ADESSO!!!!!

Ultima modifica di Devid il 23/12/2011, 12:29, modificato 1 volta in totale.
- Devid
baroque85 ha scritto:Oggi si è spenta la mia mantide! dopo averla ritrovata davanti casa (un pò riparata da vento e freddo) le temperature e la stagione mi hanno impedio di lasciarla di nuovo in libertà.
Una lunga vita!
MORTA?

- Devid
Devid ha scritto:baroque85 ha scritto:Oggi si è spenta la mia mantide! dopo averla ritrovata davanti casa (un pò riparata da vento e freddo) le temperature e la stagione mi hanno impedio di lasciarla di nuovo in libertà.
Una lunga vita!
MORTA?
il ciclo vitale delle mantidi è annuale; salvo rari casi ad ottobre al massimo muoiono.
In primavera si inizieranno a ritrovare, uscite da poco dalle ooteche
-
-
anche nella tua foto c'è una mantide!!!

- Devid
Devid ha scritto:anche nella tua foto c'è una mantide!!!![]()
![]()
![]()
è esattamente la mantide di cui parlavo nei post precedenti, ora morta
-
-
Anche senza mettersi a catturare decine di coppie, cosa che sarebbe meglio evitare,ParroccheTTo ha scritto:Sarebbe interessante fare un "esperimento alla Mendel" con le mantidi, il prossimo anno: far accoppiare, per esempio, maschio bruno x femmina verde (o viceversa) e calcolare la percentuale di colore della prole. Saranno pochi dati, ma se quei pochi di noi interessati all'allevamento delle mantidi si mettono d'impegno, riusciremo ad ottenere un qualcosina. Certo, non c'è sempre la disponibilità di mantidi del colore che desideriamo, e ovviamente non possiamo sterminare la specie per scopi poco "professionali e autorizzati". Due esemplari a testa bastano.
Proveremo, proveremo.

Visto che mi sembra che qua ci siano abbastanza persone che si sono cimentate o interessate, si potrebbero facilmente trarre conclusioni già solo confrontando le varie esperienze se documentate un minimo; è il bello della globalizzazione di internet: ai suoi tempi Mendel era un "eremita" che ha speso una vita per trarre quelle considerazioni oggi è tutto molto più facile e immediato basta che ogniuno faccia una piccola parte..

Io da parte mia posso scagliare solo una pietra molto fumosa sull'argomento perché all'epoca non avevo documentato niente

e un maschio giallo molto paglierino (cioè chiaro non giallo carico ma più verso il bianco) erano a primavera nate delle nenadi mi pare tutte giallo ocra.. Dopo la deposizione dell'ooteca di quella femmina avevo addirittura

Non ho basi per affermarlo perché avevo ritenuto le nenadi talmente piccole che sarebbe stato per me impossibile alimentarle e per questo le avevo rilasciate subito, ma mi verrebbe da pensare che in realtà durante lo sviluppo il colore possa variare (e questo in parte lo confermano anche le osservazioni delle ultime pagine

Un'altra cosa che mi ha sempre incuriosito e forse ho già chiesto è se si sa il perché di notte cambi molto il colore degli occhi (non so se l'avete notato ma diventano molto scuri

Devid ha scritto:SI POSSONO ALLEVARE ANCHE LORO!? IO NE TROVO A QUINTALI MARRONI CHIARO E VERDI QUANDO SCENDO GIù(in giardino)!!!!!DITEMI DI SI,COSì NE CATTURO APPENA SCENDO ADESSO!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Sì, magari evita di farle sparire dal tuo giardino però,

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
È arrivata la stagione delle mantidi!
Ho catturato due maschi (ce n'era anche un terzo, ma è volato via dalla mia mano) e, nell'attesa di trovare una bella femmina fertile, sto cominciando a progettare una teca di accoppiamento.
Ho a disposizione una gabbia per uccelli abbastanza grande, e volevo rivestirla di zanzariera.
Diana, come hai fatto a realizzarla?
Semplicemente rivestendo di zanzariera o adottando qualche altro accorgimento?

Ho catturato due maschi (ce n'era anche un terzo, ma è volato via dalla mia mano) e, nell'attesa di trovare una bella femmina fertile, sto cominciando a progettare una teca di accoppiamento.
Ho a disposizione una gabbia per uccelli abbastanza grande, e volevo rivestirla di zanzariera.
dada ha scritto:Tengo gli esemplari dentro a "bottiglie di accrescimento" fino all'età adulta. Le mantidi mutano stando appese a testa in giù in verticale, quindi una bella bottiglia da 2 litri (coperchio tagliato e chiuso con zanzariera) è ideale. Devono mangiare tutti i giorni.
Una volta che le femmine diventano adulte, le trasferisco nella teca di accoppiamento che è una gabbia per uccelli rivestita di zanzariera. Nelle bottiglie non c'è spazio sufficiente per la fuga del maschio dopo l'accoppiamento...
Diana, come hai fatto a realizzarla?
Semplicemente rivestendo di zanzariera o adottando qualche altro accorgimento?

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Niente di troppo complicato! La zanzariera è legata con spago sottile alle sbarre della gabbia.
-
dada - Messaggi: 2575
Da me ancora solo mantidi piccole
La mia femmina dovrebbe fare la 3' muta da quando sta con me in settimana, ma dovrebbe arrivare solo a 4cm non di piu
La mia femmina dovrebbe fare la 3' muta da quando sta con me in settimana, ma dovrebbe arrivare solo a 4cm non di piu
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ho letto in giro il più possibile, ma ancora non riesco a capire una cosa: se si offre una teca grande come lo può essere una gabbia per uccelli, si possono lasciare le mantidi al suo interno durante tutta la loro vita o solo durante il periodo (o il momento) dell'accoppiamento?

-
ParroccheTTo ha scritto:Ho letto in giro il più possibile, ma ancora non riesco a capire una cosa: se si offre una teca grande come lo può essere una gabbia per uccelli, si possono lasciare le mantidi al suo interno durante tutta la loro vita o solo durante il periodo (o il momento) dell'accoppiamento?
Se le mie le tenevo in un terrario anche più grande di una gabbia per uccelli e si sono sempre ammazzate pur avendo altri insetti vivi a disposizione. Purtroppo con Mantis religiosa devi tenere gli esemplari separati

-
Filobass - Messaggi: 520
Quindi in questa teca d'accoppiamento, come suggerisce il nome, possiamo mettere gli esemplari solo nel momento di accoppiarsi?

-
Si, la "teca di accoppiamento" serve solo a permettere la fuga del maschio.
-
dada - Messaggi: 2575
Torna a Altri Insetti e Artropodi