Ciao ragazzi!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao ragazzi!

Messaggioda humblebee » 14/08/2012, 9:01

Ciao a tutti,
sono approdato su questo meraviglioso forum cercando informazioni per l'allevamento di formiche (informazioni generiche al momento visto che sono agli inizi).
L'idea è venuta allo scopo di ampliare un pò i miei orizzonti, sono apicoltore e mi interesso principalmente di api ma dovendo lasciarle in pace per l'inverno, mi piacerebbe sfruttare un pò di questo tempo per capirne di più su questi altri favolosi imenotteri.
Ovviamente ho puntato la specie Lasius niger che mi pare essere molto adatta ai principianti.
Ho ancora le idee un pò confuse riguardo alla costruzione del formicaio ma cercando un pò sul forum sono sicuro che ne arriverò a capo.

Io sono di Bologna, se qualche mirmecologo avesse voglia di fare quattro chiacchere a riguardo in cambio di una birra mi farebbe piacere!

Saluti,
HB
humblebee
larva

• Non connesso

Re: Ciao ragazzi!

Messaggioda maxius » 14/08/2012, 9:07

io ti consiglierei di iniziare con la specie di messor capitatus e comunque prima del formicaio serve una provetta.
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 14/08/2012, 9:11

Benvenuto!
Vedrai che le formiche sono interessanti almeno quanto le cugine api :-D
Rivolgiti alla banca delle regine del forum se vuoi una regina di Lasius niger, ma fossi in te mi metterei a cercare
perché tra un paio di mesi sciamano specie di formiche abbastanza semplici e belle da allevare come le Messor sp. e le Crematogaster scutellaris, ma anche ora c'è il rischio che ne trovi qualcuna :)
Ti conviene tenere gli occhi aperti verso le ore serali, soprattutto dopo un temporale.
Buona permanenza!
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 14/08/2012, 9:42

Benvenuto!
vedrai che in questo forum troverai tantissimi consigli utili ed esempi pratici da seguire :)
Come dice Filobass, potresti trovare ancora qualcosa, e, a settembre/ottobre, anche altre specie molto interessanti.
Non esitare a chiedere per qualsiasi dubbio. E' meglio "rischiare" di chiedere qualcosa di lapalissiano, piuttosto che fare errori anche stupidi che comprometteranno il futuro della colonia!

Per quanto riguarda il tuo lavoro..complimenti!!
Magari potresti iniziare a pensare di creare una scheda sull'allevamento di questo altro magnifico insetto eusociale! :D
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 14/08/2012, 9:52

ciao e benvenuto!
questo è il link della banca delle regine:
:arrow: Banca delle regine
mi raccomando legi tutte le guide nella sezione primi passi sul forum e le schede allevamento delle varie specie di formiche ;)
:arrow: Schede allevamento formiche italiane
buona permanenza anche da parte mia :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 14/08/2012, 10:02

Benvenuto nella colonia :-D
Le Messor sp. sono un genere interessantissimo da allevare e credo che al momento della sciamatura non avrai particolari problemi nel trovare delle regine in quanto sono un genere molto comune. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 14/08/2012, 11:44

Benvenuto!! :yellow:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Elgin » 14/08/2012, 12:03

Evvai! Non siamo più gli ultimi arrivati! Ovviamente scherzo, sono entrato anche io da pochissimo quindi più che offrirti consigli o darti il benvenuto mi limito ad apprezzare tantissimo il lavoro che fai e dirti che pur senza precedenti esperienze, questo forum è una droga, ci passo la gran parte del mio tempo libero ormai. Buona permanenza e buona caccia di regine.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Elgin
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 14/08/2012, 13:43

Benvenuto! Per quanto riguarda l'inverno...molte specie di formiche come le api cadono, per il freddo, in una specie di sonno...allora cerca delle formiche che non necessitino di questo periodo o che sia molto breve se vuoi sfruttare il periodo invernale per le osservazioni!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda david » 14/08/2012, 15:05

Ciao!!!Benvenuto!!! :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 14/08/2012, 15:15

Ragazzi grazie davvero, siete calorosissimi!
Grazie di avermi messo a conoscenza della "banca delle regine", mi pareva poco etico comprare le regine ma ritenendo improbabile riuscire a trovarne una avevo pensato a quella soluzione.
Potreste essere più chiari riguardo alle tecniche di cattura? Sono mesi che cammino con gli occhi fissi al suolo ma non ho trovato nulla!
In più, mi sapreste consigliare qualche testo riguardo all'allevamento di formiche? giusto per avere una base e non dovervi stressare per ogni piccolo dubbio!
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/08/2012, 19:22

Benvenuto! :smile:
La banca delle regine ha tra gli scopi principali quello di combattere chi si aprofitta di questa passione per far soldi, molto spesso imbrogliando i poveri compratori con prezzi esosi e regine sbagliate e/o malate.
Per questo la banca ( grazie al supporto di tutti gli utento che mettono a disposizione le loro regine) REGALA le regine; gli utenti donatori molto spesso non chiedono nemmeno il rimborso delle spese di spedizione, quando capiscono di aver difronte un sincero appasionato.

Comunque, per incentivare al massimo la raccolta di regine locali (che in qualsiasi caso non può creare nessun impatto ambientale) e per non trasformare la banca in un mero distributore di regine a costo zero incoraggiamo tutti gli utenti a trovare da soli le proprie regine ( vuoi mettere la soddisfazione del ritrovamento e di cominciare dal primo uovo da soli?). :love1:

Per come cominciare l'allevamento in alto trovi delle bellissime guide, dalla provettA alla Zeta :lol: :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 14/08/2012, 19:29

PomAnt ha scritto:Per come cominciare l'allevamento in alto trovi delle bellissime guide, dalla provettA alla Zeta :lol: :win:

Ma che finezza PomAnt :yellow: :clap: :clap: :clap: :lol: :lol: :lol:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda david » 14/08/2012, 20:18

humblebee ha scritto:Potreste essere più chiari riguardo alle tecniche di cattura? Sono mesi che cammino con gli occhi fissi al suolo ma non ho trovato nulla!
In più, mi sapreste consigliare qualche testo riguardo all'allevamento di formiche?

1) basta una provetta e molto occhio.... ;)
2) Trovi un bel pò di roba su Biblioteca scientifica qui sul forum
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/08/2012, 21:18

Benvenuto ! io ti sconsiglierei il genere Messor , però essendo già te apicoltore sono sicuro che riusciresti a farle fondare bene
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum