Formicaio finalmente terminato e occupato!

Formicaio finalmente terminato e occupato!

Messaggioda Turo » 21/08/2012, 20:15

Carissimi!! vi posto le foto del mio nuovo formicaio mattissimo!
il tutto è nato (e si vede) dalla sua arena, che era in realtà una parte di un mio modellino per disegno geometrico fatto alle superiori.. la struttura che fa da basamento al formicaio è un prisma esagonale in legno. le facce andranno via via a riempirsi di formicai se la colonia si espanderà nel tempo

Spoiler: mostra
Immagine

il formicaio vero e proprio è stato fatto con una colata di gesso su un positivo (le gallerie) fatto in pasta di sale mentre il sistema di umidificazione fatto con una placca di gasbeton incastonata alla base del formicaio e collegata tramite un tubicino ad una bottigliette d'acqua (come da manuale)

Immagine

il formicaio per le mie piccole Pheidole pallidula è veramente enorme, ma le formiche non sembrano soffrirne.. corrono su e giù per il canale principale che li collega all'arena portando cibo..

Immagine

l'antifuga, è un fossato posto alla base dell'arena con una parete inclinata sulla quale ho spalmato vaselina e borotalco (è in via di sperimentazione)

Immagine

Immagine

Immagine

quì una Pheidole pallidula in arena alle prese con un pinolo!

Immagine

che ve ne paree?? :-D
Turo
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio finalmente terminato e occupato!

Messaggioda Luca.B » 21/08/2012, 20:34

Che dire... :shocked:

Davvero un ottimo lavoro!!! :wacko: :clap: :clap: :clap:

Fantastico davvero...bravissimo!!!

Peccato (ci doveva essere un "ma" :lol: ) per:

1) il gesso lasciato bianco;
2) Il modellino dell'arena è a dir poco meraviglioso...anche se per i miei gusti un pò troppo "antropico" per delle formiche :smile: ;

Ma a parte questi due minimi dettagli, direi che è uno dei più bei formicai che abbia visto...e hai fatto bene a predisporre già allargamenti. Questa specie non ti darà problemi...anche se il formicaio è sovradimensionato. :winky:

Bravo ancora... :clap:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 21/08/2012, 20:59

Complimenti vivissimi anche da parte mia, davvero molto molto bello!! :clap:

Nel caso dovesse succedere qualcosa, hai modo di togliere il vetro ( o lastra in plexiglass) davanti al formicaio?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/08/2012, 21:20

Piace molto anche a me !!!!
Ho solo dei dubbi sulla specie da inserire , essendo una delle specie più "evasive" passatemi il termine che esista non c'è la possibilità che in tutti quei progetti trovi il modo di fuggire?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 21/08/2012, 22:08

Bel lavoro complimenti!!!
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 21/08/2012, 22:42

Bè Luca, molte formiche ormai hanno una casa più antropica delle nostre: asfalto, cemento, ancora asfalto, tombini... forse è più "naturale" di quel che pensiamo. ahahah! XD
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 21/08/2012, 23:32

Emarginatus ha scritto:Bè Luca, molte formiche ormai hanno una casa più antropica delle nostre: asfalto, cemento, ancora asfalto, tombini... forse è più "naturale" di quel che pensiamo. ahahah! XD

Sono un "romantico"...se il mondo ormai è tutto un ammasso di cemento e palazzi, non vuol dire che non ci si possa ricreare in casa un angolo di natura selvaggia e "genuina"... :winky:

Per me un formicaio deve essere come un "bonsai"...una riproduzione in miniatura di un qualcosa che mi ispiri "natura incontaminata". :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 22/08/2012, 0:32

Che dire... Un giorno vengo li a vederlo dal vivo ! :shocked:
Veramente bello complimentoni!
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Turo » 22/08/2012, 12:38

Grazie a Tutti!! :-D

si Luca.B effettivamente è antropicissimo!!! ma non ho saputo resistere, vederle uscire dalle casette e dallo zigurrat mi manda in scimmia!!! :wacko:
dici che era meglio colorarlo? ma per un fattore estetico o per creare un ambiente più accogliente per le formiche?

Luca321 Il vetro si toglie svitando delle viti. ;)

Dorylus per poter fuggire potrebbero: 1-scavare il gesso 2-bucare il tubicino trasparente che collega il formicaio all'arena 3-scavare la plastica del vaso che fa da basamento all'arena, comunque i vari pezzi dell'arena sono saldati assieme col vetroresina (che è più duro della plastica) 4-scavalcare l'antifuga, questo è quello che mi preoccupa di più..
fi ora ho provato: olio di vaselina e borotalco e 6 operaie ci sono rimaste invischiate dentro,
poi ho provato vaselina sprai e stessa cosa
ora sto provando con la vaselina densa e ancora non ho avuto perdite (ma è anche vero che le formiche sono ancora veramente poche)

Manuel visto che sei di Faenza puoi venire quando vuoi.. PS dal vivo rende di più :-D
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 22/08/2012, 12:59

Per l'antifuga, dovresti mischiare la vaselina con dell'olio per motori.
La vaselina è solo il mezzo in cui è sospeso il vero antifuga (che sia questo talco o olio per motori: talco >> antifuga meccanico; olio >> antifuga chimico)
Visto che non ha funzionato il talco....
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/08/2012, 13:05

Spero veramente che nessuna di queste ipotesi diventirealtà perchè come insieme è davvero bello però tieni sempre gli occhi ben aperti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/08/2012, 13:29

Turo ha scritto:dici che era meglio colorarlo? ma per un fattore estetico o per creare un ambiente più accogliente per le formiche?

No...no...puramente un fattore estetico/comodità. :smile:

Estetico perchè il bianco è sempre un pugno in un occhio (soprattutto se c'è luce nell'ambiente)...comodità perchè nel bianco si perde la visibilità di uova/larve/pupe che hanno colori chiari. :smile:

Tutto qui... :yellow:

In qualunque caso resta uno dei formicai più spettacolari che abbia fino ad ora visto. :winky:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Turo » 23/08/2012, 11:15

Grazie Baroque! ora provo a misciarci l'olio per mitori, mi puoi dire dove comprarlo?

accidenti..effettivamente Luca non avevo pensato alle uova e alle larve, che giustamente si vedono poco e niente :-(
vabè sarà per il prossimo!

Grazie a tutti! :-D
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 23/08/2012, 12:47

Molto bello!!
Comunque quoto luca, troppo antropico :yellow: io cerco sempre di ricreare un ambiente il più naturale possibile.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio