Diario cartaceo

Diario cartaceo

Messaggioda Cloud » 22/08/2012, 20:42

Voi prendete appunti oltre al diario che tenete sul forum?Come strutturate il diario cartaceo?avete un bloc note per colonia o uno soltanto in cui scrivete i fatti di tutte le colonie?usate anche foto indicative come si fa sul forum o solo scritte?
Voglio vedere un po come fate voi così mi organizzo anche io.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Re: Diario cartaceo

Messaggioda andreaEanto » 22/08/2012, 21:37

Il diario cartaceo è una bella abitudine ma noi per comodità, tempo e spazio abbiamo dei file word sul pc (ordinati in cartelle a seconda dell'argomento) che aggiorniamo, correggiamo, cui alleghiamo foto e che all'occorenza possiamo stampare per avere un formato cartaceo. Così non ci si pone il problema di avere un quaderno per ogni animale, pianta, ambiente che ci capita di studiare. Quando siamo senza pc o all'aperto usiamo carta e penna ma poi appena possibile trasferiamo i dati sui file.
-
andreaEanto
larva

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2012, 22:35

Io ho un file di Word per colonia in cui raccolgo più info possibili e ogni fatto accaduto. Inserisco anche delle foto per migliorare la visualizzazione in futuro. E in alcuni casi faccio anche dei grafici.

Poi se devo postarlo su Formicarium lo rileggo lo miglioro e tolgo tutti le parti meno interessanti o meno utili e sopratutto riferimenti di luoghi che ovviamente non tutti possono conoscere.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 22/08/2012, 23:43

ok interessante grazie per i consigli.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 23/08/2012, 17:43

Guarda, io ho un diario cartaceo, semplicemente perchè scrivo a simboli, e ci metto meno (no accensione computer ecc...) C'è anche da dire che ho poche colonie, è logico che chi ne ha 10 non può...
2 colonie di Lasius emarginatus con 40 e 15 operaie circa, da cui deriva il mio nome utente.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 23/08/2012, 17:48

Io più che un diario ho un notes con una marea di appunti decifrabili solo da me :-D , evoluzione delle varie colonie , fondazioni, scambi da fare , attività , temperature ecc...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali