Identificazione...[operaia Formica sp.]
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione...[operaia Formica sp.]
Buona sera a tutti. Posto delle foto scattate ad una formica prelevata (e poi liberata) da un formicaio proprio accanto alla rampa di accesso al mio Garage. Il formicaio è sottoterra, e queste formiche continuano a gironzolare frenetiche su una siepe li vicino. (basta passarci vicino e sfiorarla per trovarsi addosso una dozzina di simpatiche formiche). Vorrei capire di che specie si tratti dato che sono a caccia della mia prima regina e queste mie vicine di casa mi appassionano più delle altre. Sono abbastanza grandi (lunge, escluse le antenne, 5-6 mm).
sono nero/marrone molto scuro, con molta peluria che ricopre il gastro, (tanto da farlo apparire quasi grigio chiaro con una certa luce).
Aspetto con ansia la risposta di voi esperti... e spero che sia una specie facile per cominciare e che soprattutto sciami nei prossimi mesi...
Grazie in anticipo
scusate la pessima qualità delle foto... ma con i mezzi attuali non posso fare molto meglio...
sono nero/marrone molto scuro, con molta peluria che ricopre il gastro, (tanto da farlo apparire quasi grigio chiaro con una certa luce).
Aspetto con ansia la risposta di voi esperti... e spero che sia una specie facile per cominciare e che soprattutto sciami nei prossimi mesi...
Grazie in anticipo

Spoiler: mostra
scusate la pessima qualità delle foto... ma con i mezzi attuali non posso fare molto meglio...

Colonie in allevamento:
Messor sp con 22 operaie, 6 pupe, molte larve e uova
-
Alejet - Messaggi: 57
Re: Identificazione...
noto ora che per un errore di trascrizione non si vede la 2a foto (forse quella migliore)
Colonie in allevamento:
-
Alejet - Messaggi: 57
ParroccheTTo ha scritto:Io dico Formica sp. !
Confermo

La specie pero non la so identificare, gia non è facile con questo genere poi le foto sono troppo da lontano per contare i peli

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Formica (Serviformica) sp. penso..
-
enrico - Messaggi: 1631
Stesso parere di voi altri, le sciamature di questa specie sono già avvenute però non si sa mai spesso alcune ritardano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione