id regine (Lasius sp, Pheidole sp, Liometopum microcephalum)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
id regine (Lasius sp, Pheidole sp, Liometopum microcephalum)
Salve a tutti, avrei bisogno di identificare con la maggior precisione possibile queste regine (se possibile, dato che le fotografie che ho non sono delle migliori) perché credo che sia giunto il momento di trasferirle in un formicaio e vorrei sapere di che cosa hanno bisogno. Potreste anche consigliarmi, per ognuna, il materiale più adatto per il formicaio (quello che per esperienza vostra è il migliore, al di là delle possibilità scritte nelle varie schede d'allevamento).
Grazie mille a tutti già in anticipo.

1° Regina (le operaie sono abbastanza piccole e completamente nere. La regina è tutta nera. Potrebbe essere Lasius? ma quale?)

2° Regina (le operaie sono minuscole e rossicce. Possibile che sia Myrmica rubra?)

3° Regina (le operaie hanno capo e gastro neri e mesosoma tendente al marrone-rossiccio)

4° Regina (le operaie sono simili a quelle della 3° Regina, la regina è leggermente più chiara)
Grazie a tutti per l'indispensabile aiuto.
Grazie mille a tutti già in anticipo.

1° Regina (le operaie sono abbastanza piccole e completamente nere. La regina è tutta nera. Potrebbe essere Lasius? ma quale?)

2° Regina (le operaie sono minuscole e rossicce. Possibile che sia Myrmica rubra?)

3° Regina (le operaie hanno capo e gastro neri e mesosoma tendente al marrone-rossiccio)

4° Regina (le operaie sono simili a quelle della 3° Regina, la regina è leggermente più chiara)
Grazie a tutti per l'indispensabile aiuto.
-
ilmondorubato - Messaggi: 32
Re: Aiuto identificazione regine
non hai riportato le dimensioni 

-
dada - Messaggi: 2575
mi sembra troppo presto per un formicaio non trovi?
-
maxius - Messaggi: 360
Si...mancano le dimensioni.
Comunque la prima, la terza e la quarta sembrano Lasius sp. (le ultime due sembrerebbero Lasius emarginatus mentre la prima forse Lasius niger o Lasius alienus)...mentre la seconda mi sa più di Pheidole pallidula.
Ma il Lasius è un genere difficile e incasinato...

Comunque la prima, la terza e la quarta sembrano Lasius sp. (le ultime due sembrerebbero Lasius emarginatus mentre la prima forse Lasius niger o Lasius alienus)...mentre la seconda mi sa più di Pheidole pallidula.

Ma il Lasius è un genere difficile e incasinato...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Scusate, ho appena misurato le regine e vi riporto i dati:
1° Regina: 8-9mm
2° Regina: 6mm circa e le operaie esili e lunghe circa 2mm
3° Regina: 7-8mm
4° Regina: 7-8mm
Spero che ciò possa aiutarvi.
Ah, se fossero davvero Lasius, che nido mi consigliereste? Il sughero non andrebbe per niente bene?
1° Regina: 8-9mm
2° Regina: 6mm circa e le operaie esili e lunghe circa 2mm
3° Regina: 7-8mm
4° Regina: 7-8mm
Spero che ciò possa aiutarvi.
Ah, se fossero davvero Lasius, che nido mi consigliereste? Il sughero non andrebbe per niente bene?
-
ilmondorubato - Messaggi: 32
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
I dico:
Lasius niger
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
l....l'ultima non la conosco! non posso vincere il montepremi finale!

Lasius niger
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
l....l'ultima non la conosco! non posso vincere il montepremi finale!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
L'ultima sembrerebbe una bellissima regina di Liometopum microcephalum!
Altre informazioni sui luoghi di ritrovamento?
Altre informazioni sui luoghi di ritrovamento?
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione