formicaio solo terra
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
formicaio solo terra
salve,ho provato col tasto search, ma non ho trovato quello che cercavo:
mi sono già cimentato nella costruzione di formicai in gesso,con discreto risultato
quello che mi ero chiesto però era:
secondo voi un acquario,di circa 45lt,potrebbe sostenere un formicaio fatto esclusivamente di terra,lasciando che le formiche scavino da sè?
ho paura che la lastra di vetro si spacchi,tanto più che usando argilla e sabbia la terra che ci metti è bella compatta,e il peso è parecchio.
sono ben accetti consigli
mi sono già cimentato nella costruzione di formicai in gesso,con discreto risultato
quello che mi ero chiesto però era:
secondo voi un acquario,di circa 45lt,potrebbe sostenere un formicaio fatto esclusivamente di terra,lasciando che le formiche scavino da sè?
ho paura che la lastra di vetro si spacchi,tanto più che usando argilla e sabbia la terra che ci metti è bella compatta,e il peso è parecchio.
sono ben accetti consigli

- z la formica
Re: formicaio solo terra
Vuoi riempire 45 litri di acquario con terra?
Se vuoi perdere TOTALMENTE di vista la colonia è una buona idea! Scherzi a parte, l'acquario non si appresta quasi minimamente ad essere usato come formicaio con solo terra. Al massimo potresti avvicinare un'ulteriore lastra in vetro o plastica dal lato interno del vetro e li in mezzo metterci la terra. Come però avrai letto di sicuro, questo formicaio è abbastanza complicato da gestire e completamente infattibile da spostare. Sei davvero certo di voler intraprendere questo tipo di costruzione?
Se vuoi perdere TOTALMENTE di vista la colonia è una buona idea! Scherzi a parte, l'acquario non si appresta quasi minimamente ad essere usato come formicaio con solo terra. Al massimo potresti avvicinare un'ulteriore lastra in vetro o plastica dal lato interno del vetro e li in mezzo metterci la terra. Come però avrai letto di sicuro, questo formicaio è abbastanza complicato da gestire e completamente infattibile da spostare. Sei davvero certo di voler intraprendere questo tipo di costruzione?

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Concordo con Luca , Con un contenitore del genere potresti fare delle belle cose perchè sprecare contenitore e colonia così 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
delle belle cose di che tipo? è che non sono soddisfatto del normale tipo di costruzione
cioè,e ora si fa ardua perchè non mi so quasi mai spiegare:
mettiamo caso che io costruisca un nido di gesso/cemento/gasbeton,lo plasmo come mi pare, poi lo metto dentro all'acquario,in modo che si veda frontalmente.e il restodel posto?metti caso che occupi(per esagerare)1/2 del contenitore,il restante mezzo nno serve a nulla anche s elo metto in terra,perchè tanto hanno la casetta bella e fatta,non la scavano e rimane lì....viceversa,se facessi il solito stampo e riempissi tutto l'acquario(anche per questione di peso)lo spazio che avevo a disposizione andrebbe sprecato,secondo me,anche perchè non è + plasmabile dalle bestioline.
ho visto qualcuno,credo proprio qualche post indietro,aver messo in un acquario uno stampo di gasbeton e un tubo che arriv ain superficie utilizzando quindi la parte superiore come arena,si ma il resto della terra rimane non sfruttato
non so se riesco a spiegarmiXD con gli stampi secondo me la terra che rimane è inutile.non credo di sbagliarmi finchè qualcuno non dimostra il contrario
già che ci siamo aggiungo una domanda:ma nessuno mette mai ,visto che non c'è il tappo,piante o altro in mezzo ad acquari/terrari adibiti a formicai?tipo una pianta grassa,un minicactus,cose così

cioè,e ora si fa ardua perchè non mi so quasi mai spiegare:
mettiamo caso che io costruisca un nido di gesso/cemento/gasbeton,lo plasmo come mi pare, poi lo metto dentro all'acquario,in modo che si veda frontalmente.e il restodel posto?metti caso che occupi(per esagerare)1/2 del contenitore,il restante mezzo nno serve a nulla anche s elo metto in terra,perchè tanto hanno la casetta bella e fatta,non la scavano e rimane lì....viceversa,se facessi il solito stampo e riempissi tutto l'acquario(anche per questione di peso)lo spazio che avevo a disposizione andrebbe sprecato,secondo me,anche perchè non è + plasmabile dalle bestioline.
ho visto qualcuno,credo proprio qualche post indietro,aver messo in un acquario uno stampo di gasbeton e un tubo che arriv ain superficie utilizzando quindi la parte superiore come arena,si ma il resto della terra rimane non sfruttato
non so se riesco a spiegarmiXD con gli stampi secondo me la terra che rimane è inutile.non credo di sbagliarmi finchè qualcuno non dimostra il contrario

già che ci siamo aggiungo una domanda:ma nessuno mette mai ,visto che non c'è il tappo,piante o altro in mezzo ad acquari/terrari adibiti a formicai?tipo una pianta grassa,un minicactus,cose così
- z la formica
Ti dico soltanto che se metti la terra non riusciresti a vedere neanche l' ombra di una formica perché ci si nasconderebbero dentro e poi rischieresti la morte della colonia dato che con le vibrazioni la terra crolla.....metti il vero nido nell' acquario e poi il restante spazio lo usi come arena e vedi che sarà usato
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Colonie
-
Cloud - Messaggi: 795
Cloud ha chiarito i tuoi dubbi? Non posso che quotarlo 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
diciamo,50%
l'altra questione insoluta era:se metto piante in mezzo al formicaio,ovviamente che non sporgano fuori dal perimetro,è un male? stavo pensando che magari le radici spaccano tutto poi
comunque grazie per le risposte
qualificati e disponibili 

l'altra questione insoluta era:se metto piante in mezzo al formicaio,ovviamente che non sporgano fuori dal perimetro,è un male? stavo pensando che magari le radici spaccano tutto poi

comunque grazie per le risposte

- z la formica
beh è fattibile però bisogna ragionare bene su come fare a sistemare il problema della terra che alla pianta serve per vivere ma se le formiche trovano la terra ci si nascondono dentro e non le vedi più.
P.S:nel formicaio non si può fare io intendevo in arena
P.S:nel formicaio non si può fare io intendevo in arena
Fondazione
Colonie
Colonie
-
Cloud - Messaggi: 795
giusto,mi hai fatto venire un dubbio,abbastanza idiota ma che debo esporti per forza(d'altronde ho ocme stato "larva"
)
se io inserisco queste benedette bestie in un acquario,poi il collegamento con altri ambienti tramite tubi come diavolo lo attuo?cioè,non posso bucare il vetro,ma nemmeno farlo passare fuori dall'altro,perchè farebbe schifo!
p.s. ho una regina di formica fusca + una cinquantina di operarie circa...mezzo acquario nido e il resto arena?
che dici?

se io inserisco queste benedette bestie in un acquario,poi il collegamento con altri ambienti tramite tubi come diavolo lo attuo?cioè,non posso bucare il vetro,ma nemmeno farlo passare fuori dall'altro,perchè farebbe schifo!
p.s. ho una regina di formica fusca + una cinquantina di operarie circa...mezzo acquario nido e il resto arena?
che dici?
- z la formica
non sprecare una cosi' bella colonia
-
maxius - Messaggi: 360
http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 774#p63774
Devi fare una cosa del genere non serviranno tubi per un bel po solo durante i trasferimenti dovrai escogitare qualche cosa
Devi fare una cosa del genere non serviranno tubi per un bel po solo durante i trasferimenti dovrai escogitare qualche cosa
Fondazione
Colonie
Colonie