Suggerimenti costruzione formicaio

Suggerimenti costruzione formicaio

Messaggioda Alejet » 28/08/2012, 17:49

Salve a tutti. In attesa della mia prima colonia di formiche, e della cattura di qualche regina, sto già pensando a come costruire il formicaio che spero, tra un annetto le accoglierà. Io sono un modellista, sia statico che dinamico, e quindi la costruzione del formicaio secondo certi principi, anche estetici, per me è fondamentale.
Per questo ho letto le schede di costruzione dei vari formicai sul forum, e stro leggendo i vari post già inseriti dagli utenti sulle loro creazioni.
fatto questo mi sono già fatto un'idea di come dovra essere il formicaio.
Acquario o vasca in vetro, con parete frontale (e sorse una laterale) in gasbeton, con la possibilità di aprire, con il crescere della colonia, nuove sezioni.
sicuramente utilizzerò la tecnica del gasbeton con galerie e corridoi intonacati con cemento e gesso, per dare al formicaio un aspetto il più possibile reale.
Importantissima per me sarà poi l'arena superiore. Ho intenzione di inserire rocce e pareti, magari anche la riproduzione di un ceppo dai albero, con radici ecc, il tutto in gesso.
esteticamente sarebbe meraviglioso, ma secondo voi esperti, inserire nell'arena elementi in gesso comunque dipinti per dare l'effetto autentico, possono creare problemi alle formiche? Sono in gesso duro, difficilmente attaccabile, ora si trovano anche in plastica... in più sono in vendita tappetini con erba finta, attaccata tipo moquette, ma molto rada...
poi c'è una tecnica per rivestire il fondo dell'arena (che farei in gesso) con sabbia e terre impastate con colla, tipo colla per piastrelle, una volta asciugato il tutto si passa una spazzola per eliminare i pezzetti non fissati, il risultato finale è come vedere terra vera appoggiata, anche se in reltà non si può staccare (diciamo che diventa un'effetto tipo cartavetrata)
ovviamente le zone con queste ''scenografie'' sarebbero sui lati dell'arena (pensavo di fare il retro del vetro dell'arena rivestito, per dare uno sfondo al tutto)... mentre l'arena nella parte centrale sarebbe più liscia e spoglia, per creare una zona di foraggiamento più adatta.

per farmi capire meglio allego la foto di qualche plastico di modellismo, per darvi un'idea del tipo di rocce e di erba che dico.
(escludo gli alberi che secondo me farebbero a pezzi)

Questa è la tipologia di formicario che vorrei costruire:
Spoiler: mostra
Immagine

Questi plastici con rocce, muri ed erba che metteri, simili, nel formicaio:
Immagine

Immagine

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor sp con 22 operaie, 6 pupe, molte larve e uova
Alejet
uovo

• Non connesso

Re: Suggerimenti costruzione formicaio

Messaggioda Alejet » 28/08/2012, 18:07

per intenderci la mia idea sarebbe di fare un formicaio del genere:

Immagine

quello a sinistra è la riproduzione di un tronco di albero, a destra delle rocce.
Il tutto in gesso, senza creare facili nascondigli o piccole aperture, il tutto fatto e sigillato a prova di formica.
poi la parte dentrare dell'arena, fatta con il metodo suddetto del'effetto terra, e il nido sotto in gasbeton con le varie sezioni apribili.
Sulla parete sullo sfondo una bella immagine di un sottobosco (per dare l'effetto di continuità e profondità...)
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 28/08/2012, 18:47

Bella idea...e se sei modellista riuscirai a farlo...ma il prezzo sarà abbastanza alto e sarà comunque un formicaio da usare dopo vari anni di vita di una colonia prolifica, e dopo pochi anni sarebbe inutilizzabile...non sarà facile ripulirlo una volta svuotato dalle formiche...non so...
Sarebbe da chiedere a chi ha colonie molto grandi per quanto tempo le tengono in un formicaio e vedere a quel punto se vale la pena un lavorone cosi!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Alejet » 28/08/2012, 18:56

Questo è vero. Infatti sto già pensando di sperimentare su formicai più piccoli. "il lavorone" non mi spaventa... Sono abituato. Con gli elicotteri ci stai dietro mesi e magari per un errore o alto in un secondo hai tutto distrutto. Ma il bello è rimettersi al lavoro e farlo meglio di prima! Lo stesso per i formicai. Credo proprio che comincerò con piccoli formicai di accrescimento, comunque fatti con questi principi, sperimentando i vari materiali.
Sono partito con un'idea un po'... Grande...
Come dici te meglio formicai più piccoli, ma con stesso principio!
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 28/08/2012, 19:00

Non male come idea...piccoli terrari con formicaio in gasbeton o gesso...però attento, chi ha rivestito il gasbeton col gesso o intonaci vari è rimasto deluso...ci sono dei crolli e le formiche si nascondono dietro...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Alejet » 28/08/2012, 19:14

In commercio esiste anche un particolare aggrappante, utilizzato ad esempio per fare un finto intonaco sul ferro, che viene applicato come una vernice, una volta asciugato rende la superficie trattata simile all'intonaco di finitura delle pareti interne delle abitazioni. Tipo carta vetrata ma più liscia. Fa molta presa ed è difficile toglierla anche grattando con un cacciavite! E lo spessore aggiunto è di pochi millimetri! Sperimenterò anche questo!
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 28/08/2012, 23:34

Per questo e per la colla che dicevi prima bisogna testare prima la tossicità
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Alejet » 28/08/2012, 23:52

È quello che Intendevo. Ma come fare? Dovrei far fare la cavia ad una colonia?
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 29/08/2012, 10:14

Alejet ha scritto:È quello che Intendevo. Ma come fare? Dovrei far fare la cavia ad una colonia?

Non ad una colonia intera, bastano pochi esemplari.
Costruisci un piccolo ambiente con quel materiale.
Cattura delle formiche libere.
Le metti dentro con acqua e zucchero.
Aspetti qualche giorno e vedi che cosa succede.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Alejet » 29/08/2012, 23:33

Ok! Allora testerò subito.
Secondo la vostra esperienza ci sono problemi inserendo nell'arena un tronco reale? Stuccato se ci sono cavità e posizionato in modo da non creare possibili rifugi. È sufficiente trattarlo con un bel giro in microonde?
Probabilmente nel formicaio inserirò Formica cunicularia....
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 30/08/2012, 10:03

non dovrebbe essere problematico il tronco reale nell' arena
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/08/2012, 10:09

Non dovrebbe destare problemi però devi toppare accuratamente tutti i buchi possibili, inoltre lo eviterei con specie abituate a usare il legno in natura come Lasius , Camponotus, Crematogaster loro scaverebbero anche nel legno privo di buchi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 30/08/2012, 10:13

Le capacità da modellista possono permetterti di ricreare un ambiente stupendo.
Io non faccio mai queste cose per questioni di spazio, e di capacità tecniche, oltre che di tempo. Ma mi piacerebbe molto ricreare un ambiente naturale come quello che progetti, e che sia funzionale per le formiche.

Formica cunicularia è una specie che cresce rapidamente e in 2-3 anni ti trovi ad avere alcune migliaia di formiche, quindi potresti cimentarti con un modello piccolo per testare il materiale intanto che ne prepari uno davvero adatto a tenere dentro 5000 formiche veloci.

Il fatto di dividerlo in sezioni è una buona idea, ma io ti consiglierei di passare necessariamente da un formicaio di accrescimento intermedio. Gestirai meglio la colonia iniziale e avrai tempo di renderti conto di quali limiti o vantaggi comporti un nido del genere. Nel frattempo potrai rivedere il disegno del progetto e adattarlo alle reali necessità finali.

Per il tronco non so, io eviterei materiale naturale che potrebbe favorire infiltrazioni, ma se usi F. cunicularia non dovresti aver problemi...
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 30/08/2012, 10:34

Un nido del genere si adatterebbe molto bene anche a bestie ostiche come Camponotus vagus... che così sarebbero ben contenute nella loro smania di evadere e bucare tutto. Ovviamente dovresti fare il legno in finto legno!
sarebbe bellissimo anche per il genere Messor, solo che ti ritroveresti con grossi problemi di pulitura!

Tieni presente che per tutte queste formiche (Messor escluse, ma mi sa che a Como non ce n'è molte), la stagione della sciamatura è passata, quindi dovrai affidarti a qualcuno che te le dia o alla "banca delle regine”.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alejet » 30/08/2012, 11:06

grazie per i consigli. Grazie alle considerazioni fatte ho già tratto le prime conclusioni.
E' fuor di dubbio che farò prima piaccoli formicai di accrescimento, in modo da valutare anche la fattibilità delle ''ambientazioni'' e correggere poi nei successivi eventuali errori.
Logicamente il primo presupposto è che il formicaio sia comunque funzionale e fatto con criteri per ospitare al meglio le formiche, in base anche al tipo di formica che lo colonizzerà.

Un'altra domanda. l'arena deve essere proporzionale al formicaio?

Mi spiego meglio: se utilizzassi ad esempio il famoso acquario (per fortuna a disposizione ne ho almeno 4), e utilizzassi il medesimo procedimento per fare l'arena superiore (grandezza di circa cm 60x30 o 50x25) ma limitassi la sona interrata?
cioè anzichè fare un'area interrata alta 20 -25 cm la farei molto piu bassa, con solo un 2-3 camere...adatta ad una piccola colonia, sopra invece avrebbero un'arena spaziosa. questo comporta stress per le formiche?

Poi potrei fare l'arena su un ripiano rigido removibile, se in un futuro vorrò creare un formicaio più grande mi basterà rimuovere l'arena (come fosse un coperchio) sostituire il gasbeton sottostante con un pezzo più altlto e con all'interno più camere, e poi riposizionarci sopra l'arena...
credo sia fattibile!!!
Colonie in allevamento:
Alejet
uovo

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio