strano comportamento (infestazione acari)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda Luca.B » 01/06/2011, 9:27

Bisogna capire molto bene che tipo di acaro c'è nel nido. Alcuni, infatti, non sono pericolosi, poichè vivono pacificamente nel gesso nutrendosi di resti.

Ad esempio io ho degli acari della polvere nel nido delle Polyergus (sono piccoli, bianchi con dei lunghi "peli")...e non ho mai visto una formica con acari addosso.

Quindi valutiamo questo. Gli acari pericolosi sono poi quelli che vediamo attaccarsi effettivamente sulle formiche. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/06/2011, 11:28

anche se da quello che è stato detto gli acari marroni sono molto peggio dei miei bianchi....che comunque mi hanno decimato la colonia
piango con te :cry:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 01/06/2011, 13:30

la colonia per ora non ne risente,non ho morti,addirittura le regine continuano a deporre..

Le formiche col passare dei giorni si stanno riempiendo di quelli marroni come nella foto della Lasius postata da ruben la pagina prima;
Passano quasi tutto il tempo a grattarsi,ho anche girato un video ma non so come postarlo anche perchè è in HD ed è sui 160 MB!

La cosa che mi sbalordisce di più è che non ho mai avuto nelle mie colonie:
1)la quantità di acari su ogni formica (anche una decina)
2)la non presenza degli acari(mentre per le operaie si vedono a occhi nudo)sul corpo delle regine(sembrano pulite e immacolate)

Posso pensare che queste vengano 'pulite'dalle loro operaie ma è solo un ipotesi

Forse è proprio per questo che le regine continuano a deporre come niente fosse.
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 01/06/2011, 14:11

All'inizio è cosi...
poi la cosa degenera. :sad1:
-1tenta di mettere carta appena unta di olio nella arena,come pavimento,cosi le operaie pulendosi lasciano li molti acari.
cambiala spesso.

-2elimina il deposito dei cadaveri rifiuti rimuovendoli tutti i giorni, alcune specie di acari pare che si sviluppino li.

-3 Prova anche col succo di limone,magari spennellando le operaie piu infestate e verifica cosa succede

-4 tieni il nido il piu asciutto possibile. ma non far mancare una provetta con acqua e cotone da dove possano bere le operaie.

-5 se hai altre colonie disinfetta tutto cio che entra a contatto con la colonia con alcohol(provette,tappini per il cibo,stecchini pinzette ecc)

tienici informati...
quante sono le operaie?
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 01/06/2011, 14:27

siamo sulla cinquantina di operaie con due regine in piena produzione di uova...

Avevo pensato ad una soluzione più drastica se me lo consigliate:

Apertura del nido in gesso-
trasferimento forzato in arena plastica con antifuga-
cestinamento del nido infettato per evitare prossime infestazioni-
collocamento nell'arena dove ho trasferito le formiche di un foglio oliato con olio di vaselina-
riversamento di succo di limone abbondante nell'arena-
osservazione per alcuni giorni in attesa di decidere se sopprimere tutto scegliedo il nale minore(infestamento altre mie colonie e regine)

Cosa ne pensi?

Hai riscontri riguardo alle sole regine non infettate?
come è possibile?
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/06/2011, 14:37

ho provato con la carta
molte sono morte ma erano già sofferenti da giorni.
una ha perso tutti gli acari e la ho reintegrata con la regina ma non si occupa delle larve.
io le osservo al microscopio, non so se tu ne hai la posibilità, quindi vedo gli acari anche più nascosti e sembra che anche la mia regina sia libera da acari
i miei consigli
1 apri il formicaio e metti tutte le operaie nell'arena con carta unta e trasferisci uova e regina in un contenitore pulito.

2 ti consiglio di eliminare quelle con molti acari addosso, sarebbe una perdita di tempo curarle e cosi debilitate morirebbero comunque. occhio agli utensili usati, buttali subito in alcool e non toccare niente se no fai come me che infetti pure le messor :oops:

3 non so perchè ma il mix olio e limone è letale, le secca in 3 secondi.evita di spennellare con il limone quelle unte di olio, io le spennello sull addome con il pennello unte di olio e poi ci passo carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso sperando di catturare acari, ma non funziona quasi mai xd

3 ti consiglio di usare carta da cucina un pò accartocciata e unta, fatta a pezzi in modo tale da creare superfici anguste e dare la possibilità di andare sotto la carta. cosi aumentano gli "strofinamenti" in tutte le zone del corpo e le probabilità che gli acari restino invischiati nella carta

4 in teoria l'olio un pò vecchio o tenuto al sole, dovrebbe avere un 'acidità maggiore. magari risulta più dannoso agli acari

5 non cercare di "risciaquare" quelle unte nel tentativo di liberarle dall'olio, tutte quelle con cui ho provato, anche con semplice acqua, sono morte subito
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 01/06/2011, 14:59

consigli ottimi.
Cava dove hai preso le structor?
in che zona?
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 01/06/2011, 21:33

me le avevi spedite tu l'anno scorso in primavera...ma per non creare allarmismi erano sanissime...l'infestazione è dovuto all'umidità e al fiorimento di alcuni semi in una camera interna del nido di gesso..
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 01/06/2011, 21:34

Avevo pensato ad una soluzione più drastica se me lo consigliate:

Apertura del nido in gesso-
trasferimento forzato in arena plastica con antifuga-
cestinamento del nido infettato per evitare prossime infestazioni-
collocamento nell'arena dove ho trasferito le formiche di un foglio oliato con olio di vaselina-
riversamento di succo di limone abbondante nell'arena-
osservazione per alcuni giorni in attesa di decidere se sopprimere tutto scegliedo il nale minore(infestamento altre mie colonie e regine)

Cosa ne pensate?

avete riscontri riguardo alle sole regine non infettate?
come è possibile?
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/06/2011, 22:18

meglio olio di oliva, è anche un minimo acido, la vaselina è neutra e allontana regina e larve, non metterle nell'arena con le operaie malate. metti in altro un contenitore sempre oliato quelle meno infestate cosi ti accorgi meglio se funziona e le gestisci meglio.
il limone credo sia dannoso per le formiche, lo eviterei.
sono tutti pareri personali e intuizioni, non ho esperienza naturalmente, poi fa tu, magari la tua tecnica è più efficace della mia.
mi e sono sopravvissute solo 3 operaie ma semprano pulite.
a questo punto anche per te la priorità non è salvare la colonia, ma regina larve e un minimo di operaie che aiutino la regina. la mia vistasi sola con 10 larve ha smesso di curarle.
comportamento curioso:
quando ho reintegrato la 1 operaia "ripulita", la regina ha avuto uno strano comportamento quando la ha reincontrata dopo 3 giorni e sporca di olio. sembrava quasi minacciarla in principio, forse non la riconosceva a causa dell'olio, ma dopopochi secondi di "confusione", ha preso a girarle attorno come se le facesse "le feste" :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 02/06/2011, 0:48

domani purtroppo :( procederò con lo smenbramento del nido in gesso e proverò a salvare la colonia mettendo da parte le due regine con la covata...

Le operaie le osservate bene e mi sembrano abbastanza spacciate perchè hanno cadauna una decina di acari..mi piange il cuore ma è l'unica soluzione...

Secondo voi le 2 regine sole con la covata riusciranno a portarla a termine?
Conviene separarle o sarebbe una 'covata' agevelata essendo in due?

Nessuno sa proprio niente del perchè le regine non sono state attaccate dagli acari pur avendo infettato tutta la colonia?
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 02/06/2011, 2:00

forse perchè le operaie le hanno tenute pulitissime...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/06/2011, 2:09

non le ho mai osservate pulirsi fra loro e mi è anche sembrato strano
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 02/06/2011, 11:06

posso immaginare che operaie acarizzate siano troppo impegnate a grattarsi tutto il tempo per mettersi a pulire anche le proprie compagne; ma la regina? La regina secondo me viene pulita sempre e comunque.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 02/06/2011, 12:04

Il nido se lo pulisci bene spazzolandolo con alcohol,oppure immergendocelo, poi lo potrai riutilizzare...
facci sapere come va con la carta oliata.
Uno spagnolo,nel foro della marabunta,anzi mi pare piu di uno,sono riusciti a fermare gli acari...
facci sapere :unsure:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento