identificare regina?

identificare regina?

Messaggioda Elia » 02/09/2012, 23:33

Ciao a tutti, io sono Elia e mi sto cimentando per la prima volta in questa impresa e inizialmente vorrei sapere che regina ho catturato..io abito
in emilia romagna in provincia di piacenza.appena possibile postero le foto.vorrei poi anche sapere quale foormicaio e meglio pper la specie.
Grazie,elia! :)
Elia
uovo

• Non connesso

Re: identificare regina?

Messaggioda Luca.B » 02/09/2012, 23:38

Ciao. :smile:

Anzitutto ti invito a presentarti nell'area "primi passi", raccontandoci qualcosa su di te.

Poi, come hai già detto, posta qualche foto il più dettagliata possibile.

Ti consiglio di leggerti anzitutto i vari articoli posti nella barra in alto della pagina (in particolare quelli presenti in "cura della colonia" e "costruire un formicaio"). In quegli articoli c'è già tutto ciò che ti serve sapere su come fare i formicai. Puoi poi integrare andando a leggere i diari di allevamento della specie che possiedi (quando sapremo di che si tratta).

In teoria c'è già tutto ciò che ti serve in giro. Usa anche il tasto "cerca" per cercare informazioni utili.

Buona permanenza e buona ricerca... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/09/2012, 0:00

al momento un formicaio è per te inutile dato che ci vorranno mesi prima che il numero di operaie cresca fino a richiedere un nido

ti consiglio di leggere qui
http://formicarium.it/cura-della-coloni ... la-colonia
sistema per bene la regina, troverai decine di topic sul come allestire al meglio la provetta.
non so come tieni ora la regina ma senza una fonte di umidità ( anche un piccolo batuffolo di ovatta umido) con questo gran caldo potrebbe morire disidratata a breve
okkio
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 10:45

Grazie,vado subito a presentarmi.avevo letto l'articolo della fondazione e ho messo le regine (2) nella stessa provetta...comunque fuoriuscivano dallo stesso formicaio...la provetta è per 1/3 acqua bloccata con il batuffolo e davanti c'è il batuffolo di cotone non pressato...
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/09/2012, 10:49

No meglio dividerle , se le tieni unite i rischi sono alti, comunque le hai prese alate fuoi dallo stesso formicaio?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 10:52

si..ho fatto male??
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 10:52

a metterle insieme,intendo...
se devo cambiare provetta non c' è problema ,lo faccio subito e posto le foto.
Ultima modifica di Elia il 03/09/2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 03/09/2012, 10:54

Se le hai prese dal formicaio quando erano ancora alate sono quasi sicuramente non feconde :unsure:

e se la specie non è poliginica (una colonia con più regine ovodepositrici) prima o poi una delle due verrà uccisa dall'altra :-?
Ultima modifica di Julius62 il 03/09/2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/09/2012, 10:56

Esatto bisogna trovarel lontano dal formicaio e possibilmente dealate altrimenti c'è sempre il rischio che non siano fecondate , a meno che tu non abbia trovato in un formicaio regine già dealate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 03/09/2012, 10:58

Per esempio io un giorno ho sollevato un masso e sotto c'era una colonia di Messor structor (specie poliginica)
e ho trovato in mezzo alle operaie 5 regine dealate e feconde :yellow:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 11:01

erano alate ma distanti dal formicaio.
@ julius62 tutta fodera... :roll:
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 03/09/2012, 11:04

cioè? :uhm:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 11:19

fortuna...
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Elia » 03/09/2012, 11:20

comunque,devo trasferirne una?
Elia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/09/2012, 11:27

Comincia a mettere una foto se no è inutile andare avanti , certe specie fondano insieme certe no
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali