Sciamature
Re: Sciamature
Salve, post per chi è puramente interessato allo studio delle formiche. Torno dalle vacanze in Scandinavia e innanzitutto posso dirvi che se tra Danimarca, Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia avrò visto una ventina di operaie sono stato anche fortunalo... Per fortuna non viviamo lì. Sono stato a Copenhagen dal 14/8 al 18/8 e questo è il resoconto:
14/8: arrivo alle 11:30 PM, troppo tardi e troppo stanco per osservare qualunque cosa.
15/8: giardini di Tivoli, quindi giardinetti ed aiule immezzo a metropoli, ore 6 PM, temperatura 15-17 gradi centigradi, umidità alta (ma lì credo giorni secchi non ne vedano mai)... sciamatura BESTIALE di Lasius spp. di almeno tre specie diverse. Alate che infastidivano come zanzare e dealate al suolo impossibili da non schiacciare. Cosa interessante: operaie in giro quasi zero.
16/8: acquazzone, niente sciamatura.
17/8: tempo identico al 15/8, ma niente sciamatura.
18/8: imbarco sulla Brilliance of the seas della Royal Caribbean, ore 6 PM, 4-5 chilometri dalla costa nel Baltico, ponte più in alto... sciamatura più che BESTIALE delle stesse Lasius
e vi assicuro che venivano dal cielo e non erano posate da quando eravamo in porto.
Ora, voglio far notare il ritardo con cui sciamano rispetto a qui, evidentemente aspettano l'apice delle temperature annuali che comunque non superano i 25 gradi centigradi. Le specie esatte sono difficili da dire, ma credo che le più numerose fossero proprio Lasius niger. Nei giorni successivi in Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia non ho notato nulla. Spero che il resoconto possa essere di interesse per qualcuno
14/8: arrivo alle 11:30 PM, troppo tardi e troppo stanco per osservare qualunque cosa.
15/8: giardini di Tivoli, quindi giardinetti ed aiule immezzo a metropoli, ore 6 PM, temperatura 15-17 gradi centigradi, umidità alta (ma lì credo giorni secchi non ne vedano mai)... sciamatura BESTIALE di Lasius spp. di almeno tre specie diverse. Alate che infastidivano come zanzare e dealate al suolo impossibili da non schiacciare. Cosa interessante: operaie in giro quasi zero.
16/8: acquazzone, niente sciamatura.
17/8: tempo identico al 15/8, ma niente sciamatura.
18/8: imbarco sulla Brilliance of the seas della Royal Caribbean, ore 6 PM, 4-5 chilometri dalla costa nel Baltico, ponte più in alto... sciamatura più che BESTIALE delle stesse Lasius

Ora, voglio far notare il ritardo con cui sciamano rispetto a qui, evidentemente aspettano l'apice delle temperature annuali che comunque non superano i 25 gradi centigradi. Le specie esatte sono difficili da dire, ma credo che le più numerose fossero proprio Lasius niger. Nei giorni successivi in Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia non ho notato nulla. Spero che il resoconto possa essere di interesse per qualcuno

-
winny88 - Messaggi: 9044
3/09/2012 :
Sciamaura assai debole di Messor capitatus alcune regine decollano dal formicaio insieme a pochi maschi recuoerati zero!!!
Sciamaura assai debole di Messor capitatus alcune regine decollano dal formicaio insieme a pochi maschi recuoerati zero!!!

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Provincia di Reggio Emilia
Lunedì 3 settembre 2010, ore 10.00 circa, più che "dopo" direi "durante" le abbondanti pioggie della mattinata.
Massiccia sciamatura di Messor capitatus, non ho identificato il/i formicai di provenienza, ma il numero di regine a terra era impressionante, dovevo stare attento a non pestarle, tutte dealate tranne una e alcune già intente a scavare buche...spettacolo!
Lunedì 3 settembre 2010, ore 10.00 circa, più che "dopo" direi "durante" le abbondanti pioggie della mattinata.
Massiccia sciamatura di Messor capitatus, non ho identificato il/i formicai di provenienza, ma il numero di regine a terra era impressionante, dovevo stare attento a non pestarle, tutte dealate tranne una e alcune già intente a scavare buche...spettacolo!

.
-
mdg - Messaggi: 217
Oggi, 4 settembre 2012, ingentissima sciamatura di Messor a Faleria (al confine tra provincia di Roma e di Viterbo), tra le ore 13:30 e le 16:30. Lieve pioggia, temperatura 20-22 gradi. Ieri condizioni climatiche simili. Centinaia di regine dealate a spasso per il paese, è letteralmente difficile non calpestarle. Me ne sono trovata una perfino dentro la macchina! E la cosa curiosa è che nel raggio di qualche centinaio di metri non ho mai visto nidi di Messor. Non oso immaginare cosa ci sia intorno ai nidi!!
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo76 ha scritto:Oggi, 4 settembre 2012, ingentissima sciamatura di Messor a Faleria (al confine tra provincia di Roma e di Viterbo), tra le ore 13:30 e le 16:30. Lieve pioggia, temperatura 20-22 gradi. Ieri condizioni climatiche simili. Centinaia di regine dealate a spasso per il paese, è letteralmente difficile non calpestarle. Me ne sono trovata una perfino dentro la macchina! E la cosa curiosa è che nel raggio di qualche centinaio di metri non ho mai visto nidi di Messor. Non oso immaginare cosa ci sia intorno ai nidi!!
uffffffffffffffaaaaaaaaaaaa
da me nulla ancora, ne ieri ne oggi, le regine hanno fatto capolino ma solo un paio alate in giro

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Vuoi le mie? Tanto non le ho prese per tenerle! :D
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Luogo: Trecate (Novara)
data: 05-09-2012 ore 14.30
specie: Solenopsis fugax
luogo ritrovamento: parcheggio cittadino vicino a campi di pannocchie e risaie.
temperatura: direi mite sui 25-26 C° dopo un paio di giorni di pioggia.
Sciamatura: penso poco forte anche se vedo maschi dalla giornata precedente
Ho notato moltissimi maschi in più delle regine. diciamo in rapporto 1 a 30.
data: 05-09-2012 ore 14.30
specie: Solenopsis fugax
luogo ritrovamento: parcheggio cittadino vicino a campi di pannocchie e risaie.
temperatura: direi mite sui 25-26 C° dopo un paio di giorni di pioggia.
Sciamatura: penso poco forte anche se vedo maschi dalla giornata precedente
Ho notato moltissimi maschi in più delle regine. diciamo in rapporto 1 a 30.
-
freccia77 - Messaggi: 157
Napoli, acquazzone notturno e schiarita oggi. Ore 18:00 debole sciamatura anche qui di Solenopsis fugax.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Luogo:Roccasecca (FR)
Data 5-09-12 ore:tutta la mattinata e nel pomeriggio inoltrato ancora ci sono regine che scavano il loro rifugio
Specie:Messor sp.
Luogo ritrovamento:Ovunque,campi,strade,marciapiedi,muri,ecc.
Temperatura:\
Sciamatura:Secondo i miei ricordi ho assistito a sciamature molto più forti di questa specie ma comunque direi che è stata una sciamatura abbastanza forte
Data 5-09-12 ore:tutta la mattinata e nel pomeriggio inoltrato ancora ci sono regine che scavano il loro rifugio
Specie:Messor sp.
Luogo ritrovamento:Ovunque,campi,strade,marciapiedi,muri,ecc.
Temperatura:\
Sciamatura:Secondo i miei ricordi ho assistito a sciamature molto più forti di questa specie ma comunque direi che è stata una sciamatura abbastanza forte
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Data:5-09-12
Specie: Lasius.sp (possibile emarginatus)
Luogo: campagna e centro paese
Quantità della sciamatura : molto elevata
Note generali: moltissimi maschi in volo ma poche regine (non so perché
) molte volte erano costretti a atterrare per accoppiarsi
Temperatura: 25-26 C
Specie: Lasius.sp (possibile emarginatus)
Luogo: campagna e centro paese
Quantità della sciamatura : molto elevata
Note generali: moltissimi maschi in volo ma poche regine (non so perché

Temperatura: 25-26 C
-
manuel - Messaggi: 1601
6/9/12 Ore 14.00 vento quasi assente 25 gradi circa. Sciamatura abbondante di Solenopsis fugax, davanti casa mia ho un nugolo di alati che avrà un diametro di oltre 1 metro, spettacolare, peccato che la Reflex sia dalla ragazza 

.
-
mdg - Messaggi: 217
Data: 06/09/12
Specie: Lasius sp.
Luogo ritrovamento: Piemonte, bassa montagna, 650m slm
Meteo: giornata calda che ne ha seguite due molto piovose. circa 23°C
Quantita della sciamatura: penso sia la più grande sciamatura che ho mai visto. Se si guardava contro la luce del sole si vedevano enormi sciami di alati, che creavano degli agglomerai composti da molte centinaia di unità. Il cielo ne era infestato per circa 4 km e al suolo cerano centinaia di regine, tutte appartenenti al genere Lasius. Tra le regine si riconosceva facilmente la differenza morfologica (per esempio la dimensione che in alcuni casi variava da 0.5 a 0.8cm). Ciò vuol dire che sciamavano di verse sottospecie.
Specie: Lasius sp.
Luogo ritrovamento: Piemonte, bassa montagna, 650m slm
Meteo: giornata calda che ne ha seguite due molto piovose. circa 23°C
Quantita della sciamatura: penso sia la più grande sciamatura che ho mai visto. Se si guardava contro la luce del sole si vedevano enormi sciami di alati, che creavano degli agglomerai composti da molte centinaia di unità. Il cielo ne era infestato per circa 4 km e al suolo cerano centinaia di regine, tutte appartenenti al genere Lasius. Tra le regine si riconosceva facilmente la differenza morfologica (per esempio la dimensione che in alcuni casi variava da 0.5 a 0.8cm). Ciò vuol dire che sciamavano di verse sottospecie.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Data: 06/09/12
Specie: Messor sp
Luogo ritrovamento: Roseto degli Abruzzi, Teramo, Abruzzo. Livello del mare
Meteo: Mattinata post temporale. Temperatura 22-24 gradi.
Quantità della sciamatura: Media. Circa una 15ina di regine trovate nel mio terrazzo e alcuni maschi.
Specie: Messor sp
Luogo ritrovamento: Roseto degli Abruzzi, Teramo, Abruzzo. Livello del mare
Meteo: Mattinata post temporale. Temperatura 22-24 gradi.
Quantità della sciamatura: Media. Circa una 15ina di regine trovate nel mio terrazzo e alcuni maschi.
-
- PublioAdriano
Data: 10/09/2012
Ora: 18:00
Luogo: Rocca Sbarua,Parco Monte Tre Denti e Freidour. (Piemonte,vicino Pinerolo)
Altezza: 1250 mt. S.L.M.
Specie: Myrmica sp.
Meteo: Soleggiato dal giorno 05/09\12
T : 18°C
Quantità della sciamatura: poche decine di regine.
Ora: 18:00
Luogo: Rocca Sbarua,Parco Monte Tre Denti e Freidour. (Piemonte,vicino Pinerolo)
Altezza: 1250 mt. S.L.M.
Specie: Myrmica sp.
Meteo: Soleggiato dal giorno 05/09\12
T : 18°C
Quantità della sciamatura: poche decine di regine.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Data 3/09/2012
Ora 16:00
Luogo: Stintino (Sardegna)
Specie: Messor sp. forse capitatus
Sciamatura: Enorme, si trovavano regine di qua e di la, impossibile non vederle a terra
Note atmosferiche: Pioggia, temperatura 26 gradi.
Note generali: Molte regine morte annegate per via della pioggia, le regine dealate si trovavano anche a distanza di giorni.
Data 6/09/2012
Ora 12:00
Luogo: Spiaggia Ezzi Mannu - Stintino (Sardegna)
Specie: Crematogaster scutellaris
Sciamatura: N.D.
Note atmosferiche: Sereno, temperatura 30 gradi, umidità 70%, vento moderato.
Note generali: Non ho assistito alla vera e propria sciamatura, ho solamente trovato due regine dealate sulla sabbia della spiaggia, presumo che la sciamatura sia avvenuta quasi in coincidenza di quella citata sopra, ho trovato anche una regina con un'ala sola, ma ho preferito lasciarla li dov'era.
Ora 16:00
Luogo: Stintino (Sardegna)
Specie: Messor sp. forse capitatus
Sciamatura: Enorme, si trovavano regine di qua e di la, impossibile non vederle a terra
Note atmosferiche: Pioggia, temperatura 26 gradi.
Note generali: Molte regine morte annegate per via della pioggia, le regine dealate si trovavano anche a distanza di giorni.
Data 6/09/2012
Ora 12:00
Luogo: Spiaggia Ezzi Mannu - Stintino (Sardegna)
Specie: Crematogaster scutellaris
Sciamatura: N.D.
Note atmosferiche: Sereno, temperatura 30 gradi, umidità 70%, vento moderato.
Note generali: Non ho assistito alla vera e propria sciamatura, ho solamente trovato due regine dealate sulla sabbia della spiaggia, presumo che la sciamatura sia avvenuta quasi in coincidenza di quella citata sopra, ho trovato anche una regina con un'ala sola, ma ho preferito lasciarla li dov'era.
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Torna a Biologia del Comportamento