Regina gravida o non ancora fecondata?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina gravida o non ancora fecondata?
Ciao a tutti,
stasera ho ritrovato nel mio cortile 2 regine di Solenopsis fugax o così mi pare avendo visto i post di questi giorni sulle sciamature. Entrambe sono alate e una aveva due maschietti aggrappati all'addome.
Come faccio a sapere se le due regine sono già state fecondate o meno e quindi se posso rinchiuderle nelle provette per fondare delle nuove colonie?
grazie
alessio
stasera ho ritrovato nel mio cortile 2 regine di Solenopsis fugax o così mi pare avendo visto i post di questi giorni sulle sciamature. Entrambe sono alate e una aveva due maschietti aggrappati all'addome.
Come faccio a sapere se le due regine sono già state fecondate o meno e quindi se posso rinchiuderle nelle provette per fondare delle nuove colonie?
grazie
alessio
-
- Pava
Re: Regina gravida o non ancora fecondata?
Innanzitutto, se hai trovato regine alate, cercando meglio ne troverai anche di dealate ed è sicuramente meglio prelevare quelle. Le alate evidentemente si stavano accoppiando. Considera che parte della copula avviene a terra perchè la coppia unitasi in volo poi precipita. Il fatto è che normalmente le regine si accoppiano più volte per accumulare seme a sufficienza nelle spermiteche e non c'è modo di sapere se quello delle tue fosse il primo maschio a fecondarla o no. Potresti attendere e vedere se si dealano. Questo sarebbe un buon segno. Ma come ti ho detto la cosa migliore da fare e concentrarsi a cercare e improvettare regine dealate. Domani cercane e vedrai che ne troverai 
PS: non credo che il termine "gravida" sia appropriato

PS: non credo che il termine "gravida" sia appropriato

-
winny88 - Messaggi: 9044
Improvettale e vedi se si dealano, di solito lo fanno abbastanza presto, prenditi una notte e poi vedi, se non si sono dealate liberale.
Certo che quella con i maschi attaccati è più probabile che lo sia.
Un buon sistema per trovarle sicuramente feconde è quella di guardare sotto gli sciami di maschi (piuttosto evidenti) e raccogliere quelle a terra che sono già dealate, vedrai che non ti sarà difficile trovarne, vedi uno sciame e ci vai sotto e punta gli occhi a terra.

Certo che quella con i maschi attaccati è più probabile che lo sia.
Un buon sistema per trovarle sicuramente feconde è quella di guardare sotto gli sciami di maschi (piuttosto evidenti) e raccogliere quelle a terra che sono già dealate, vedrai che non ti sarà difficile trovarne, vedi uno sciame e ci vai sotto e punta gli occhi a terra.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie a tutti e due!
Domani mattina do un'occhiata e se non si sono dealate nella notte mi metto alla ricerca di altre regine!
grazie ancora!
Domani mattina do un'occhiata e se non si sono dealate nella notte mi metto alla ricerca di altre regine!
grazie ancora!
-
- Pava
Pava ha scritto:Grazie a tutti e due!
grazie ancora!
Se non ne trovi di dealate di mattina domani perchè quelle sciamate oggi si sono già nascoste, prova ad osservare una nuova sciamatura alla stessa ora di oggi e cerca, come dice zambon, le dealate sotto

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io oggi ho alzato un sasso e ho trovato dieci...proprio dieci di queste regine tutte nascoste sotto...prova a guardare sotto i sassi...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Una delle due regine trovate ieri si è dealata dopo un'oretta e l'ho posizionata nella provetta con l'acqua. L'altra invece l'ho liberata. Grazie ancora a tutti!
-
- Pava
7 messaggi
• Pagina 1 di 1