Formiche sarde [Crematogaster scutellaris - Messor sp.]
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche sarde [Crematogaster scutellaris - Messor sp.]
Ciao a tutti, sono tornato oggi dalle vacanze (Sardegna), sono riuscito a beccare 2 sciamature in 10 giorni, che fortuna!
e ho recuperato 4 regine (Messor sp.), trovate davanti la casa dove alloggiavo, la sciamatura è avvenuta mentre pioveva, molte regine sono morte annegate, la sciamatura era a dir poco immensa, si trovavano regine ovunque.
Altre due regine sono state ritrovate in spiaggia 4 giorni dopo circa, in pieno sole, dovrebbero essere Crematogaster scutellaris. Sarei grato della vostra conferma, e se si riesce anche della specie delle 4 reginette
.
Thanks
Le Messor sp. misurano circa 1cm 1,5cm
Le Crematogaster scutellaris circa 9mm
Purtroppo non riesco a inserire le foto come allegato perchè superano la dimensione massima consentita.

Altre due regine sono state ritrovate in spiaggia 4 giorni dopo circa, in pieno sole, dovrebbero essere Crematogaster scutellaris. Sarei grato della vostra conferma, e se si riesce anche della specie delle 4 reginette

Thanks

Le Messor sp. misurano circa 1cm 1,5cm
Le Crematogaster scutellaris circa 9mm
Purtroppo non riesco a inserire le foto come allegato perchè superano la dimensione massima consentita.

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Re: Formiche sarde
Sì le prime tre (sono individui diversi o lo stesso?) sono Crematogaster scutellaris, quarta e quinta foto Messor, sesta.. un'altra C. scutellaris?? Non si vede bene 

-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Sì le prime tre (sono individui diversi o lo stesso?) sono Crematogaster scutellaris, quarta e quinta foto Messor, sesta.. un'altra C. scutellaris?? Non si vede bene
Le avevo caricate in ordine, ma imageshack le ha rimescolate, sono 2 regine di C. scutellaris e 4 di Messor sp., possibile capitatus per le messor?
-
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
la prima non credo sia Crematogaster scutellaris la seconda sono sicuro che è scutellaris perchè ne avevo una identica
- CGH97
..A me pare che potrebbero anche essere la stessa formica 

-
Sono Crematogaster scutellaris 100%...le foto sono un po' ingannevoli per i colori, ma sono identiche comunque tra loro due
-
le Messor sp.potrebbero essere anche Messor wasmanni
io ne ho prese da poco 5 (ma non era una sciamatura)

Ultima modifica di Julius62 il 12/09/2012, 17:51, modificato 2 volte in totale.
-
Julius62 - Messaggi: 604
Julius62 ha scritto:le M. sppotrebbero essere anche M. wasmanniio ne ho prese da poco 5 (ma non era una sciamatura)
"M. sp." è un modo molto ermetico di scrivere, cosa significa? Myrmica sp.? Manica o Messor? Meglio non essere così criptici

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Julius62 ha scritto:le M. sppotrebbero essere anche M. wasmanniio ne ho prese da poco 5 (ma non era una sciamatura)
"M. sp." è un modo molto ermetico di scrivere, cosa significa? Myrmica sp.? Manica o Messor? Meglio non essere così criptici. Per la specie comunque potrebbe anche essere Messor wasmanni, ma meglio non sbilanciarsi e aspettare che le operaie presentino le caratteristiche eclatanti della specie.
Ok, non sono sicurissimo d'aver capito cosa vuoi dire.. comunque "sp." dopo il nome del genere significa che si tratta di una singola specie di quel genere che non é meglio identificata.. non é 'ermetico', é una convenzione scientifica internazionale..
'spp.' invece indica un insieme di più specie, sempre non identificate.
-
enrico ha scritto:winny88 ha scritto:Julius62 ha scritto:le M. sppotrebbero essere anche M. wasmanniio ne ho prese da poco 5 (ma non era una sciamatura)
"M. sp." è un modo molto ermetico di scrivere, cosa significa? Myrmica sp.? Manica o Messor? Meglio non essere così criptici. Per la specie comunque potrebbe anche essere Messor wasmanni, ma meglio non sbilanciarsi e aspettare che le operaie presentino le caratteristiche eclatanti della specie.
Ok, non sono sicurissimo d'aver capito cosa vuoi dire.. comunque "sp." dopo il nome del genere significa che si tratta di una singola specie di quel genere che non é meglio identificata.. non é 'ermetico', é una convenzione scientifica internazionale..
'spp.' invece indica un insieme di più specie, sempre non identificate.
Enrico, purtroppo non mi hai capito. Intendevo che se puntiamo il nome del genere e poi scriviamo anche sp. uno che legge per la prima volta il post non capisce niente. Non sa se si tratta per esempio di Myrmica sp. oppure di Messor sp. o di qualcos'altro. Scrivere C.lateralis ti fa capire che parli di un Camponotus, ma se metti genere puntato e poi sp. invece no. Perciò chiedevo di non essere ermetici. So fin troppo bene che sp. significa specie e spp. è il plurale. Una persona a cui la microbiologia esce dalle orecchie perchè alla facoltà di medicina ti hanno massacrato credo lo abbia imparato da tempo. O.o
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ora é chiarissimo, ed é anche chiarissimo anche che una volta tornato da varie ore passate al mare sotto il sole dovrei aspettare più tempo prima di prendere parola seriamente su qualunque cosa.. perché a dir la verità a rileggere quello che avevi scritto mi pare cristallino

-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione