Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen
36 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Formicaio per Temnothorax sp. di Bremen
Visto la direzione che ha preso questo topic mi sono permesso di dividerlo e spostarlo!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Si grazie allora visto che siamo qua posso postare il resto delle foto fatte questo pomeriggio...i tunnel in realtà in questo preciso momento sono finiti ma non ho la possibilità di fare foto perchè il formicaio è dentro una morsa per incollare la corteccia...
Ho usato vari attrezzi e devo dire che non è semplice come fare un formicaio in gesso...
Lo strumento principale è un coltello per intarsi nel legno non so il nome preciso, con quello e il martello abbozzavo le stanze e i tunnel, con un trapano e una punta grossa quanto i tunnel ho "scavato" più in profondità, e con carta vetrata e una lima ho tolto i residui di legno, certo...loro fanno tunnel molto più stretti ma per me era impossibile fare qualcosa di più sottile...e poi perdevo visibilità.
Ecco il lavoro di questa serata, più tardi mettero altre foto.
Il buco dove entrerà il tubicino non è perfetto...e ci passano le formiche di di sicuro, devo pensare a cosa fare...forse riempire il tutto con colla a caldo...o silicone o colla vinilica mista a segatura, non so, a lavoro fatto penso sarebbe stato meglio, e anche più bello arrivare vicino al bordo e fare un buco che entrasse di traverso nel legno della misura del tubicino in modo che si vedesse il foro che entra e non il tubo laterale...ma ormai è fatta.
Ho usato vari attrezzi e devo dire che non è semplice come fare un formicaio in gesso...
Lo strumento principale è un coltello per intarsi nel legno non so il nome preciso, con quello e il martello abbozzavo le stanze e i tunnel, con un trapano e una punta grossa quanto i tunnel ho "scavato" più in profondità, e con carta vetrata e una lima ho tolto i residui di legno, certo...loro fanno tunnel molto più stretti ma per me era impossibile fare qualcosa di più sottile...e poi perdevo visibilità.
Ecco il lavoro di questa serata, più tardi mettero altre foto.
Il buco dove entrerà il tubicino non è perfetto...e ci passano le formiche di di sicuro, devo pensare a cosa fare...forse riempire il tutto con colla a caldo...o silicone o colla vinilica mista a segatura, non so, a lavoro fatto penso sarebbe stato meglio, e anche più bello arrivare vicino al bordo e fare un buco che entrasse di traverso nel legno della misura del tubicino in modo che si vedesse il foro che entra e non il tubo laterale...ma ormai è fatta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Molto bella l'idea, complimenti!
Magari, avresti potuto sagomare questo trancio di legno in modo da far poggiare il legno con una faccia, e non lasciarlo sollevato, appoggiato a terra solo lungo uno spigolo...così non perdi di stabilità, però mi dà l'idea che il legno e il plexiglass subiscano una certa tensione.
Anche se così la struttura è molto più accattivante, complimenti
Magari, avresti potuto sagomare questo trancio di legno in modo da far poggiare il legno con una faccia, e non lasciarlo sollevato, appoggiato a terra solo lungo uno spigolo...così non perdi di stabilità, però mi dà l'idea che il legno e il plexiglass subiscano una certa tensione.
Anche se così la struttura è molto più accattivante, complimenti

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Viene bene , li dentro ci sta bene una colonie matura , per il tubicino so che è una cosa un po antiestetica ma un metodo sicuro è mettere il tubicino e a formicaio finito con uno stuzicadenti spingere tutto intorno al tubo del cotone , quello impedisce la fuga e sei sicuro che è atossico .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Io non avrei collegato esternamente il formicaio ad un'arena...ma avrei posto il formicaio dentro un contenitore basso (così da non precluderti la visuale diretta al formicaio. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
a metterlo dentro un'altro contenitore precluderebbe una buona visione interna....quindi non mi sembra funzionale...avrei potuto al massimo costruire intorno al tronco l'arena...ma era troppo coplicato e rischiavo che si nascondessero da qualche parte...la mia idea per l'arena ve la dirò a formicaio finito...quando inizierò a lavorarci...per ora appena le trasferirò li saranno in una arena spoglia
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Finito!!!
Allora, ho usato alla fine delle viti per attaccarlo...mi sembrava più sicuro e più facile da aprire in caso di problemi. ho usato queste viti che danno anche un bell'effetto...che dite?
Qui si vede che ho appiattito il bordo di sotto per dare una base di appoggio più solida
particolare del tubicino di entrata
Allora, ho usato alla fine delle viti per attaccarlo...mi sembrava più sicuro e più facile da aprire in caso di problemi. ho usato queste viti che danno anche un bell'effetto...che dite?
Spoiler: mostra
Qui si vede che ho appiattito il bordo di sotto per dare una base di appoggio più solida
particolare del tubicino di entrata
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Mi sembra in lavoro davvero ben fatto
Una curiosità, il plexiglass come l'hai tagliato?

Una curiosità, il plexiglass come l'hai tagliato?
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
-
Elgin - Messaggi: 177
Che bello che è!
Un dubbio: visto che il plexiglass è tenuto con solo due viti alle estremità, se col tempo il legno si imbarcasse a causa delle variazioni nell'umidità, non c'è il rischio che si creino fessure tra il legno e il plexiglass, da cui le formiche scapperebbero? Non sarebbe stato meglio mettere anche un paio di viti in posizione più centrale?
Un dubbio: visto che il plexiglass è tenuto con solo due viti alle estremità, se col tempo il legno si imbarcasse a causa delle variazioni nell'umidità, non c'è il rischio che si creino fessure tra il legno e il plexiglass, da cui le formiche scapperebbero? Non sarebbe stato meglio mettere anche un paio di viti in posizione più centrale?
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Considerando che non si può essere certi della perfetta planarità del legno e della sua perfetta aderenza al plexiglass, io avrei usato della colla. Poi come dice quaxo è probabile che il legno si deformi col tempo e l'umidità. Io metterei un filo di colla come perimetro tutt'intorno alla parte scavata e poi rimetterei le viti 

-
winny88 - Messaggi: 9044
In effetti dovrei farlo...ma sarà davvero brutto da vedere....voglio trovare un modo meno visibile...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Secondo me anche solo aggiungere due o quattro viti lungo la lunghezza del legno potrebbe aiutare molto...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Sono perplesso...
Non riesco a vedere lo spessore del legno, e come hai gestito la corteccia posteriore.
Anche se il lavoro finale è bello da vedere, io ho dei dubbi di questo tipo:
Quanto è spesso il legno?
Dove verrà posto questo formicaio? (spero in una teca ermetica, se no...)
Terzo punto: il tubo infilato a forza nel legno deve essere fissato con cotone pressato, colla a caldo o cemento armato. La prima cosa che faranno sarà bucare tutto attorno!
Scusate, ma date le mie esperienze con le formiche arboricole, ormai vedo punti di fuga ovunque... La mia colonia passata, appena cresciuta (tempo 4 mesi) aveva ridotto a un colabrodo la tavola di legno su cui appoggiava il nido.
Non riesco a vedere lo spessore del legno, e come hai gestito la corteccia posteriore.
Terzo punto: il tubo infilato a forza nel legno deve essere fissato con cotone pressato, colla a caldo o cemento armato. La prima cosa che faranno sarà bucare tutto attorno!
Scusate, ma date le mie esperienze con le formiche arboricole, ormai vedo punti di fuga ovunque... La mia colonia passata, appena cresciuta (tempo 4 mesi) aveva ridotto a un colabrodo la tavola di legno su cui appoggiava il nido.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Sono perplesso...
Io ho una colonietta di Temnothorax unifasciatus in un formicaio di sughero da un anno...e non hanno mai provato a scavarlo. E' una colonia matura...ma mi sembrano molto pacate come arboricole...tutt'altra cosa rispetto a specie come Crematogaster scutellari, Camponotus vagus ecc...
Personalmente non mi preoccupa il rischio che possano scavare...ma quello che escano dai raccordi si!!! Perchè anche a me è capitato...nonostante il tubo fosse davvero aderente è bastato un minimo di spazio perchè me le trovassi in giro! Quindi decisamente metti del cotone pressato (io ho risolto così).
In qualunque caso io le avrei messe in un contenitore a fondo basso. Questa specie non tenta minimamente di arrampicarsi sulla plastica del contenitore...e anche 1 mm di antifuga risulta per lei impossibile da superare. Avrei usato un'arena con bordi di 0,5 mm...molto bassi, insomma. In questa maniera non ti precludi affatto la visualità e sei certo che anche se trovano spiragli tra il plexiglass non fuggono. Inoltre, essendo decisamente arboricola, tenderebbe a stare sopra il tronco posteriore...che è anche bello da vedere.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Scusate, sono fuso!!!!
Avevo letto Temnothorax, e il mio cervello ha pensato Crematogaster
... L'ho detto che ero perplesso... 
Avevo letto Temnothorax, e il mio cervello ha pensato Crematogaster

-
GianniBert - Messaggi: 4502
36 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3