Camponotus herculeanus

Camponotus herculeanus

Messaggioda Federico95 » 13/09/2012, 17:17

Ragazzi, le mie Camponotus herculeanus, da quando me le ha spedite Alex71 sono sempre rintanate in una stanza del formicaio e non escono mai a cercare cibo. Vedo spesso che la regina fa la trofallassi con le operaie, ma se continua così, poveretta, morirà di fame! Le operaie sono dieci. Cosa posso fare per farle uscire e mangiare?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Camponotus herculeanus

Messaggioda winny88 » 13/09/2012, 17:22

Federico95 ha scritto:Ragazzi, le mie Camponotus herculeanus, da quando me le ha spedite Alex71 sono sempre rintanate in una stanza del formicaio e non escono mai a cercare cibo. Vedo spesso che la regina fa la trofallassi con le operaie, ma se continua così, poveretta, morirà di fame! Le operaie sono dieci. Cosa posso fare per farle uscire e mangiare?

Ma loro sanno quando necessitano di cibo. Non ti preoccupare che non moriranno di fame col cibo disponibile in arena. Poi conta che entro breve sarà il periodo dell'ibernazione e che comunque è una specie col metabolismo molto lento. Lascia sempre fonti di zuccheri in arena e possibilmente qualche insetto e non temere ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 13/09/2012, 17:27

Sì in arena c'è sempre del miele disponibile e poi metto una camola ogni qualche giorno. Grazie
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 13/09/2012, 18:50

Ciao federico

Le Camponotus herculeanus non mangiano perchè è ora di ibernarle. Anche la mia colonia di Camponotus ligniperda ormai non mangia più per il troppo caldo che c'è stato. adesso le mie le metto nel frigo e le ritolgo a marzo. La T° ideale è 4-5 gradi ma anche 7-8 C° dovrebbero andare bene.

ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda jaja » 13/09/2012, 19:50

le Camponotus si stanno preparando per l' ibernazione quindi rallentano tutti i ritmi, poi settimana prox le metti in frigo a 3-9 C° e le togli in primavera
-
jaja
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali