acari,come eliminarli?

acari,come eliminarli?

Messaggioda maxius » 15/09/2012, 11:58

Ho una colonia di Messor capitatus e da un po' di giorni ho notato che una operaia sembra come ubriaca,non riesce a camminare bene e temo che la colonia possa essere infestata da acari,come si fa' a eliminarli (sempre se ho ragione)
GRAZIE A TUTTI
maxius
pupa

• Non connesso

Re: acari,come eliminarli?

Messaggioda LUomoNero » 15/09/2012, 12:08

Intanto dovresti capire se effettivamente la colonia è parassitata da acari o se il problema è un altro. Cerca di fare delle foto molto ravvicinate alle operaie, alla covata e alla regina. E, se ce ne sono, anche ai cadaveri. Per caso hai notato dei piccoli esserini tondeggianti e marroncino scuro?
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda maxius » 15/09/2012, 12:13

Ho provato a prelevare l'operaia ma era troppo in fondo,e no non ho notato acari e le foto,non vengono bene,comunque adesso ci riprovo
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda enrico » 15/09/2012, 12:15

Piccoli, tondeggianti, otto zampe.. magari anche senza foto riesci a vederli ad occhio nudo con sicurezza (accertati che non siano insettini quindi).
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 15/09/2012, 12:43

Se il tutto è circoscritto ad una operaia sporadica io non mi preoccuperei, anche la mia colonietta ha già perso due operaie ma erano le primogenite, la vita finisce come una candela e se brucia da ambo le parti finisce in fretta (concetto ripreso dal film "Blade runner" 1982 di Ridley Scott :lol: ), in sostanza le prime sono deboli, lavorano di più e muoiono prima.
Comunque tieni monitorato, ma se la cosa è sporadica non ti preoccupare.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda SIMWAR » 15/09/2012, 12:58

salve a tutti , mettiamo caso che comunque ci fossero degli acari !!!
come si potrebbe risolvere la questione ??
LE MIE COLONIE
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
SIMWAR
larva

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 15/09/2012, 13:08

Ho lo stesso identico problema tuo purtroppo, ma non vedo niente, assolutamente niente. Le mie operaie di Myrmica rubra sembrano ubriache, fanno fatica a stare in piedi e dopo un po' muoiono. Il problema è che da 200 che erano sono rimaste in 50-60 :sad1:
Ho una rabbia perché ho già provato a fare di tutto e non serve a niente! :x :evil:
Ormai mi sono rassegnato... :-(
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 15/09/2012, 13:15

Federico95 ha scritto:Ho lo stesso identico problema tuo purtroppo, ma non vedo niente, assolutamente niente. Le mie operaie di Myrmica rubra sembrano ubriache, fanno fatica a stare in piedi e dopo un po' muoiono. Il problema è che da 200 che erano sono rimaste in 50-60 :sad1:
Ho una rabbia perché ho già provato a fare di tutto e non serve a niente! :x :evil:
Ormai mi sono rassegnato... :-(

Sì, mi è successo anche a me con una colonia di Tetramorium. So che l'estinzione della colonia sembra inarrestabile qualunque cosa fai. Il mio consiglio è di prendere alcune regine ed operaie e metterle in provetta. Dovresti riuscire a salvarle e potrai riiniziare la fondazione della colonia. Se metti una provetta con acqua in arena e le loro condizioni nel formicaio sono davvero insostenibili per chissà quale ragione, dovrebbero trasferirsici alcune (regine, operaie e covata) spontaneamente. A me hanno fatto così e sono riuscito ad evitare l'estinzione totale della colonia. Ma devi ricominciare tutto da capo :-(
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 15/09/2012, 14:55

Sto vaneggiando: non si potrebbe sostituire l'acqua pura delle formiche ammalate con acqua in cui è stata sciolta nipagina sodica? è un disinfettante e antimicrobico. a bassissime dosi non sarebbe tossico, e le formiche lo applicherebbero durante le operazioni di pulizia del corpo, per loro e tra loro
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 15/09/2012, 15:59

baroque85 ha scritto:Sto vaneggiando: non si potrebbe sostituire l'acqua pura delle formiche ammalate con acqua in cui è stata sciolta nipagina sodica? è un disinfettante e antimicrobico. a bassissime dosi non sarebbe tossico, e le formiche lo applicherebbero durante le operazioni di pulizia del corpo, per loro e tra loro

Il problema è che non è detto che sia un problema microbico o comunque relativo a micosi. Potrebbe anche essere batterico o non c'entrare niente con microbi. Quindi secondo me il gioco non vale la candela :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/09/2012, 16:06

per maxius
da quello che leggo sul tuo diario gli acari c'entrano poco, più probabilmente si tratta di stress o di una sporadica morte prematura
Ultima modifica di quercia il 15/09/2012, 16:24, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 15/09/2012, 16:08

quercia ha scritto:da quello che leggo sul tuo diario gli acari c'entrano poco, più probabilmente si tratta di stress o di una sporadica morte prematura

Scusate, ovviamente parliamo del problema di Federico95, vero? O.o perchè io mi riferivo a quello.
winny88
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali