Richiesta Identificazione [Lasius sp]
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Richiesta Identificazione [Lasius sp]
Cosa è??
l'ho trovata verso la fine di giugno in un parchetto in città, è lunga quasi 1 cm e al momento non sono riuscito a fare foto migliori...

è nella provetta da un paio di mesi ma ancora niente uova... che non sia stata fecondata? sto sbagliando qualcosa?
l'ho trovata verso la fine di giugno in un parchetto in città, è lunga quasi 1 cm e al momento non sono riuscito a fare foto migliori...

è nella provetta da un paio di mesi ma ancora niente uova... che non sia stata fecondata? sto sbagliando qualcosa?
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
Re: Lasius??
Be , sembrerebbe proprio una Lasius strano che non abbia fatto niente , per sapere se sbagli devi descriverci esattamente come la tieni.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
la tengo in una provetta con 3 cm di acqua, cotone e basta... ogni tanto provo a darle del miele o dei moscerini ma non la ho mai vista mangiare... la tengo al buio dentro all'armadio
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
3 cm di acqua?o hai semplicemente imbibito il cotone?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Non ho ben capito , però meglio non nutrirla mai . l'unica aspettare e vedere l'evolversi, a volte ci sono regine meno efficenti senza un motivo apparente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Richiesta Identificazione [Lasius sp]
ecco questa è la foto della provetta intera
cosa posso fare??
forse è una cosa importante che dovevo dire prima.... quando ho trovato la regina aveva ancora le ali, le strappate dopo 2 giorni che era nella provetta.
Spoiler: mostra
cosa posso fare??
forse è una cosa importante che dovevo dire prima.... quando ho trovato la regina aveva ancora le ali, le strappate dopo 2 giorni che era nella provetta.
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
Mah anche a me le Lasius sp. stanno facendo penare...
Io ho 4 regine trovate già dealate come tante altre che giravano quella sera da inizio agosto. E nonostante avessero tutte deposto subito si erano rimangiate le uova (tra l'altro nel periodo in cui non le controllavo da tanto), poi hanno rideposto a fine agosto, ma sono lentissime a sviluppare le larve (sempre se si sono schiuse o sono io che faccio fatica a riconoscere le larve per non disturbarle). Per fortuna che sono fra le più facili...
Io ho 4 regine trovate già dealate come tante altre che giravano quella sera da inizio agosto. E nonostante avessero tutte deposto subito si erano rimangiate le uova (tra l'altro nel periodo in cui non le controllavo da tanto), poi hanno rideposto a fine agosto, ma sono lentissime a sviluppare le larve (sempre se si sono schiuse o sono io che faccio fatica a riconoscere le larve per non disturbarle). Per fortuna che sono fra le più facili...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Prova a diminuire lo spazio abitabile spingendo più in giù il cotone 

Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Io ho fatto fondare 6 regine senza metterle al buio...si abituano facilmente alla luce e non c'è il problema dello stress da controllo perchè son sempre esposte e facili da vedere! Questo per le Lasius sp. comunque anche una Camponotus sp. sta facendo lo stesso quando era al buio mangiava le uova dopo i controlli...ora ha 3 larve di cui una prossima all'imbozzamento.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Questa cosa della luce che non le infastidisce, l'ho notata pure io quando recentemente le ho messe nelle nuove provette (per portarle a entomodena) infatti ho fatto parecchia fatica a farle trasferire al buio perché riportavano la covata alla luce appena era tranquillo e ho dovuto alla fine trasferire la covata facendola cadere.
Non so se si sono mangiate le uova dopo che le avevo controllate ma sono sicuro che dopo più di 10 giorni al buio nessuna delle 4 aveva più uova!
O meglio un paio avevano appena rideposto 1-2 uova.
Proverò a tenerle sempre alla luce, come dici. Comunque spero di essere io che fatico a riconoscere le larve perché, se davvero non si sono schiuse dopo più di due settimane, mi comincia a venire il dubbio siano sterili...

Non so se si sono mangiate le uova dopo che le avevo controllate ma sono sicuro che dopo più di 10 giorni al buio nessuna delle 4 aveva più uova!

Proverò a tenerle sempre alla luce, come dici. Comunque spero di essere io che fatico a riconoscere le larve perché, se davvero non si sono schiuse dopo più di due settimane, mi comincia a venire il dubbio siano sterili...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
Come è stato detto, la luce è un fattore stressante blando. Le regine si adattano facilmente ad essa è da un certo punto di vista è consigliabile abituarle che tenerle al buio. Probabilmente i controlli e gli sbalzi luce-buio hanno aumentato lo stress della regina.
Abituatele alla luce e vedrete che non ci saranno problemi id stress da controllo.
Abituatele alla luce e vedrete che non ci saranno problemi id stress da controllo.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
quindi la tiro fuori dall'armadio....
però nella mia non avevo mai visto delle uova, o forse c'erano ma non me ne sono accorto
però nella mia non avevo mai visto delle uova, o forse c'erano ma non me ne sono accorto
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
ho spinto un po in giù il cotone per ridurre lo spazio.
e in meno di una settimana.... sono uova??
quindi tra circa 1 mesetto dovrei vedere le prime operaie??
e in meno di una settimana.... sono uova??
Spoiler: mostra
quindi tra circa 1 mesetto dovrei vedere le prime operaie??
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
Non si vede bene. Comunque le uova sono inconfondibili. Molto bene! Ridurre la camera è una buona cosa. Solo ricordati quando fai il primo cambio provetta di mettere più acqua così lo spazio morto che ora sta fuori al tappo lo utilizzi. Se quelle sono uova gira la provetta in modo che stiano sul fondo (nella foto sono in alto), altrimenti la regina potrebbe non trovarne alcune, non radunarle e quindi potrebbero andare perse. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
In genere cadono se stanno in alto.. 
Comunque io nelle mie forse ho notato oggi un paio di larve nel mucchio e sarebbero 18 giorni per una schiusa: va bene il freddo ma mi sembrano tanti!

Comunque io nelle mie forse ho notato oggi un paio di larve nel mucchio e sarebbero 18 giorni per una schiusa: va bene il freddo ma mi sembrano tanti!

-
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione