Avete trovato qualche regina?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Avete trovato qualche regina?
Buonasera, volevo sapere se a voi, da Maggio fino ad oggi, vi è capitato di vedere qualche regina nei vostri dintorni di qualunque genere; io sto passeggiando queste sere per trovarne qualcuna e niente di niente, solo qualche soldato sparso qua e là...Nessuna sciamata vista quest'anno. Voi? Così giusto per parlare e discuterne. 

-
Sasuke93 - Messaggi: 226
Re: Avete trovato qualche regina?
Basta che dai un'occhiata a 'Richieste di identificazione' e guardi tutti i topic da maggio a qui e troverai tante regine..certo che qualcuno le ha trovate
Insomma.. le formiche sciamano.. sempre!
Ancora hai la possibilità di trovare alcune specie (penso soprattutto a Messor, Crematogaster scutellaris, alcune Camponotus, qualche Solenopsis magari).

Ancora hai la possibilità di trovare alcune specie (penso soprattutto a Messor, Crematogaster scutellaris, alcune Camponotus, qualche Solenopsis magari).
-
enrico - Messaggi: 1631
Per esserci ci sono, non le vedi come le zanzare, a caso. Io ad esempio ho scoperto che la colonia di Lasius emarginatus nell'androne del condominio (da cui il mio nome) sciama la sera tra giugno e luglio, dalle 10.30. Da allora sono passato da 0 regine viste all'anno, a molte decine. Bisogna saperle cercare, ma anche senza esperienza è possibile imparare, e poi il forum è fatto per questo.
- Emarginatus
Ciao
Forse abiti in una zona con poco verde? da me c'è abbastanza verde e a giugno/luglio andavo a cercare le formiche di notte in zone molto illuminate. non ti dico una volta al luna park quante ne ho viste. A volte bisogna avere fortuna e capitare al momento giusto. in questo periodo sciamano le Messor e andando subito dopo che ha piovuto nei campi si affacciano gli alati a centinaia dai nidi, però appena esce un raggio di sole mi sono accorto che tendono a rientrare nle nido. Sabato a Fano (Marche) in tutta la città sciamavano le Solenopsis. C'erano nubi di formiche e solo nello scivolo del mio garage ne cadevano in continuazione. Però devo dire la verità fino all'anno scorso non mi accorgevo delle regine che camminavano per terra, adesso invece non me ne sfugge una. Prima o poi capiterà anche a te non perdere la speranza.
ciao
Forse abiti in una zona con poco verde? da me c'è abbastanza verde e a giugno/luglio andavo a cercare le formiche di notte in zone molto illuminate. non ti dico una volta al luna park quante ne ho viste. A volte bisogna avere fortuna e capitare al momento giusto. in questo periodo sciamano le Messor e andando subito dopo che ha piovuto nei campi si affacciano gli alati a centinaia dai nidi, però appena esce un raggio di sole mi sono accorto che tendono a rientrare nle nido. Sabato a Fano (Marche) in tutta la città sciamavano le Solenopsis. C'erano nubi di formiche e solo nello scivolo del mio garage ne cadevano in continuazione. Però devo dire la verità fino all'anno scorso non mi accorgevo delle regine che camminavano per terra, adesso invece non me ne sfugge una. Prima o poi capiterà anche a te non perdere la speranza.
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Io sto in un paesino di collina diciamo, e di solito qui trovavo solo regine di Lasius emarginatus, ora mi sto concentrando sul ritrovamento di Messor in generale e non trovo i loro nidi; ne ho visto solo uno ma questa sera quando sono passato, era vuoto all'esterno
e ho visto solo un soldato gironzolare più avanti su un muretto.
Eppure è strano perchè la via è piena di lampioni e aveva smesso di piovere oggi pomeriggio; mi chiedo per quale motivo non le vedo sciamare...

Eppure è strano perchè la via è piena di lampioni e aveva smesso di piovere oggi pomeriggio; mi chiedo per quale motivo non le vedo sciamare...
-
C'è anche la possibilità che siano Messor structor e quindi non sciamino proprio , una precisazione il genere Messor non ha veri soldati ha delle operaie maggiori .
In collina se alzi qualche sassolino potresti trovare molte Myrmica in questo periodo .
In collina se alzi qualche sassolino potresti trovare molte Myrmica in questo periodo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Però ho letto se non sbaglio che potrei cercare anche la mattina vero? In modo da trovare alcune regine ancora in cerca di un posto dove scavare o no?
-
Io ho visto diverse sciamature di mattina, l'ultima circa due settimane fa!
-
Gabry - Messaggi: 249
Se non trovi nulla ho delle Messor sp. da cedere
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Io quest'anno ho preso una Messor structor, una Lasius niger e un 'altra che devo identificare.In verità però ne ho viste molte di più, dalle Crematogaster scutellaris alle tetramorium e di quelle che ho preso (di cui solo una per specie) ne ho viste moltissime altre! Ma non le ho prese perchè essendo la prima volta non volevo avere molti problemi
! Se avessi saputo che non avresti trovato niente le avrei prese per darle a te
Comunque per me invece è stato un anno bellissimo

Comunque per me invece è stato un anno bellissimo

-
Methw - Messaggi: 455
Grazie per la vostra disponibilità!
comunque ho già chiesto alla banca, che devo dire, mi sta facendo aspettare molto però pazienterò, e poi ho chiesto anche a Michaelteddy

-
io ne ho trovate 10 in tutto con mio fratello e mio cugino
- CGH97
io ne avrò trovate un centinaio quest'anno tra lasius e formica specialmente dove ci sono lampioni la sera o ai distributori
-
Diklos - Messaggi: 160
13 messaggi
• Pagina 1 di 1