Provette
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Provette
Come pulite le provette di plastica? Devo lavarne un paio.. ma con cosa? Acqua e sapone? Semplicemente acqua? Vorrei cercare di evitare che le future formichine possano morire a causa di qualche sostanza nociva..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Bala - Messaggi: 148
Re: Provette
Ciao! io utilizzo solo acqua. Se ci sono incrostazioni vecchie lascio la provetta qualche ora piena di acqua, così da ammorbidirle, e poi con uno stecchino (di quelli lunghi) le stacco dalal superficie del vetro, per poi sciacquare più volte con acqua.
Una volta pulite le asciugo inserendo dentro uno scottex "accartocciato"
Una volta pulite le asciugo inserendo dentro uno scottex "accartocciato"

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Io utilizzo acqua molto calda nel tentativo di apportare un minimo di sterilizzazione. Ovviamente non si deve esagerare perchè è sempre plastica 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ops, chiedo venia, io mi riferivo alle provette in vetro...che figura, scusatemi!
Allora, correggo e sottoscrivo quanto ha detto winny88: acqua calda andrà più che bene!
Allora, correggo e sottoscrivo quanto ha detto winny88: acqua calda andrà più che bene!

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Grazie... Ero sicura non fosse consigliabile il sapone!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Bala - Messaggi: 148
Io sinceramente penso che per pulire le provette si possano usare tranquillamente detergenti come saponi e detersivi, basta che dopo siano risciacquate bene. Io l'ho fatto molte volte e le ho riutilizzate per altre colonie e non ho mai avuto problemi. Se fosse così non dovrei lavare con il detersivo neanche il biberon di mio figlio o i piatti per noi ecc.ecc.
ciao
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
se le provette sono in vetro pyrex (quelle da laboratorio) passale sul fuoco e poi sotto al lavandino... più sterilizzate di così si muore.... (almeno io faccio così) ^^
-
- Roberto86
7 messaggi
• Pagina 1 di 1